ClubKart Forum

ClubKart Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Gare
 Gare
 Gare Renting. Il bello e il brutto.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Stevakarting
pilota FunKart

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

42 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 04:26:18  Mostra Profilo Invia a Stevakarting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo di evidenziare che oggi rispetto a 6-7 anni fa' il nord Italia offre una quantita' di piste ed eventi senza paragoni, inoltre, il livello dei piloti (magari sconosciuti ai piu') e' molto migliorato rispetto ad allora (nonostante i nomi altisonanti) e prova ne e' il fatto che GDM ha sfornato e trasformato non pochi neofiti in veri piloti che si misurano oggi in campionati di formule con risultati interessanti. Ribadisco pero' che le zavorre sono un deterrente per chi vuole vincere le gare endurance componendo la squadra di piloti professionisti e leggeri (poi succede che GDM vince lo stesso come a Parma e Ala in Kartone), meglio per loro, la vittoria vale doppio!!.
Ciao a tutti (non sono sonnambulo ma mi trovo in Corea de Sud)
p.s.: aggiungo che ci vorrebbe professionalita' e serieta' da parte di chi organizza gli eventi

Stefano Vigani
(Lhasa Racing Team)
Torna all'inizio della Pagina

bobo90
wildcard FunKart

Prov.: Bergamo
Città: Calusco d'Adda

105 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 11:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bobo90  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di bobo90 Invia a bobo90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi riassumendo le prime impressioni sulle gare renting:
kart: buoni, affidabili e robusti
Direzione gara: all'altezza della situazione
commissari: simpatici e imparziali
prezzo: contenuto
pista: meglio su circuito ma anche alcuni cittadini sono apprezzati
regolamento: zavorre per tutti e tempo di percorrenza della corsia box

giusto?

Lorenzo Vieri
Team VRM
http://vrmkarting.splinder.com/

GIOKO
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 13:37:32  Mostra Profilo Invia a GIOKO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, che dire. Per uno che non è mai stato tanto favorevole ai forum è estremamente piacevole leggere tutte queste valutazioni. Attendo con piacere interventi anche di organizzatori ed altri piloti per avere più possibilità di discussioni e valutazioni. Gradirei anche qualcosa "contro" ma giusto per comprendere i motivi di talune scelte.
Chiedo al WEBMASTER e ad ALE se lo ritengono opportuno di mettere in evidenza nella home page questa discussione per invitare più persone possibili. Per quanto mi riguarda invierò un mail a tutti i miei contatti (scusate se arriveranno anche a voi....) per portarli a conoscenza di questa iniziativa comunitaria.
Come ben sapete, è stato evidenziato anche da altri simpaticoni, GIOKO non ha, per scelta, un Forum e quindi con piacere si appoggia a chi ritiene questa attività si un Gioko ma con un una giusta dose di professionalità che non guasta mai.
Ho tanta l'impressione che al termine di questo Forum dovremo incontraci de visu per iniziare qualcosa insieme. Ovviamente attendiamo anche chi arriva dalla Corea.......
Ci vediamo in pista.
Roberto P. Fava
PS Grazie a chi si presenta e a chi firma. La trovo una cosa degna di rispetto!!!

taz
Nuovo Utente

Prov.: Milano
Città: Cormano

9 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 15:17:42  Mostra Profilo Invia a taz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
PArtecipo alla discussione, in quanto oggetto di una tipologia di gare ormai molto conosciuta all'interno della nostra squadra.
Dalla mia esperienza e gusto personale, qui in Italia finora nulla batte la classica 24 ore Birel di Marzo. Quella è l'Endurance.
E' una atmosfera unica, che non ho mai trovato altrove, carica di adrenalina e competizione, fantastica al calare del sole, da vivere appieno nella notte fino all'alba. Quei frangenti sono estremamente emozionanti e ogni anno mi chiedo quanto sarà bello rifarla...ma anche faticoso!
Unica pecca di quella gara è la zavorra inesistente: vero quando c'è chi dice che il peso penalizza, dovrebbero montare la zavorra come ormai quasi tutti fanno.
Avete focalizzato un altro neo di quella gara: il tempo minimo in corsia box inesistente,non si puo mettere un commissario a giudicare se stai andando veloce o no. 40 secondi al cambio pilota. semplice.
Sono comunque dettagli facilmente migliorabili.

Cio che vorrei ricordare a tutti è: imparando dal buon Sorbello sr., guardatevi anche oltre confine, ci sono gare bellissime, ottimamente gestite e a prezzi molto convenienti. la ns. trasferta a Lisbona nel 2007 per la mille miglia fu semplicemente grandiosa.
Una gran organizzazione, kart COMPLETAMENTE nuovi e tutti uguali 390cc carenati, piloti professionali (attenzione, non professionisti), mai "cattivi" come spesso capita qui, anzi estremamente veloci e corretti. i turni erano addirittura da un'ora a testa! insomma, una differenza qualitativa evidente rispetto alle gare nostrane a un prezzo invidiabile.
Ad ogni modo, le endurance hanno il loro fascino checchè ne dicano quelli nati sul 2T. non basta correre sul 2T per andar forte sul 4 e qualcuno lo sa!

Ciao,

Davide Tartari - GDM -

Taz

Stevakarting
pilota FunKart

42 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 15:53:23  Mostra Profilo Invia a Stevakarting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo solo che sono d'accordo con Davide Tartari, la 24 ore ha un fascino ineguagliabile, e' semplicemente unica ed e' vero che dovremmo guardare con modestia all'estero, avremo certamente da imparare, noi tutti, ma sopratutto gli organizzatori, diciamolo chiaramente: l'Italiano medio e' "intrallazzaro" ed appena gli si offre la minima possibilita' esce dalle regole cercando accordi a luiconvenienti, e' nella nostra natura, purtroppo.
Opinione personale: chiedo a Davide che sentimento ha provato alla 24h. di Jesolo 2008 dopo quell'inopinato finale: Io dico che dominare una gara cosi' lunga e strameritare di vincerla senza essere premiati e' la morte del nostro amato sport, lascia solo una grande amarezza.
Disponibile per un incontro quando ne avrete voglia.
Saluti
Stefano Vigani

Stefano Vigani
(Lhasa Racing Team)

taz
Nuovo Utente

Città: Cormano

9 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 16:09:38  Mostra Profilo Invia a taz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Steve. Bella domanda.
E' stato triste. Ricorderò sempre gli ultimi istanti di gara, quando mancavano una manciata di minuti alla fine, io ero sulla sdraio a riposarmi, tranquillo e tra noi si scherzava ai box. tutto d'un tratto il panico perchè Mirko s'era fermato per una rottura e da li è cascato il mondo! Io mi sono sentito malissimo e mi sono messo a piangere come un bambino te lo dico francamente. Eravamo sicuri di chiudere li la partita, tranquillamente. Per fortuna anche loro dovettero rientrare a qualche minuto dalla fine dato che avevano mal calcolato il carburante e cosi ci giocammo tutto alla fine. Poi il patatrac del direttore di gara che tutti conosciamo. La tristezza è salita al vedere tutti in premiazione fino al 3° e noi...beh, noi no. Noi ci siamo fermati piu di due ore oltre la premiazione per le diatribe con il direttore per poi non trovare alcuna soluzione. tutti a casa senza coppe e senza foto. Peccato, era dal 2006 che eravamo alla 24h per vincerla! l'abbiamo infine vinta, ma che rammarico tutto ciò.
Scusate la deviazione dall'oggetto in discussione!

Davide

Taz

Stevakarting
pilota FunKart

42 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 16:19:12  Mostra Profilo Invia a Stevakarting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa anch'Io ma la descrizione dei sentimenti di Davide e di una intera squadra deve fare seriamente riflettere chi le gare le organizza, quindi reputo fondamentale che chi organizza gli eventi sia imparziale, professionale e si faccia carico delle responsabilita' che l'evento comporta nell'organizzarlo.
Prometto di non intervenire piu' e lasciar spazio agli altri, anzi, su suggerimento di Roberto Fava contattero' altri utenti per sollecitarli a scrivere nel forum ed esprimere cosi' le loro opinioni.
Grazie per la comprensione, ciao a tutti

Stefano Vigani
(Lhasa Racing Team)

Maurokart
pilota FunKart

46 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 13:33:04  Mostra Profilo Invia a Maurokart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui a dire la mia, per chi di nuovo si registrerà al forum e non mi conoscesse, io sono Molaschi Mauro, pilota Triger, Controcorrente, ClubKart, Mokart Como, insomma un po' di tutto!

24 ore Birel
Ho avuto la possibilità di partecipare alle ultime tre edizioni di questo evento kartistico, beh onestamente devo dare ragione a Tartari, la 24 ore è l'endurance per eccellenza, sensazioni diverse anche rispetto ad una 12 ore! Però purtroppo negli utlimi anni secondo me l'organizzazione è andata decadendo, fino ad arrivare allo scandalo dell'ultima edizione!
A partire dal solito briefing che poi ogni commissario di gara interpreta a modo suo, vedi velocità ai box come detto da Alessandro, l'anno scorso pure io ne ho preso uno così per alta velocità prima dell'ingresso ai box, semplicemente ridicolo!
Continua mancanza corrente ai box per arrivare ad una nottata intera senza monitor dei tempi! Anche se su questo punto avrei qualcosa da dire anche sugli stessi piloti, se qualcuno si porta da casa una caldaia intera che servirebbe a riscaldare tutto Jesolo e dintorni è normale che la corrente salti, errore organizzativo a non chiarire prima certe cose, ma dei piloti per non ascoltare i ripetuti appelli dello speaker di staccare cose superflue!
Servizio assistenza più scadente degli altri anni, se porti un kart per un problema non te lo possono ridare con lo stesso problema dicendo di averlo risolto!
Podio? Quale? Ne abbiamo già parlato abbastanza, ma rimane una delle cose negative e ridicole dell'ultima edizione!
Forse non aumentando il prezzo da 3 anni si pensa a diminuire la qualità di anno in anno?

500 miglia
Qualità pista, organizzazione, giudici di gara e cronometristi scadenti! Costo esagerato!
Pista (chiamarla così è quasi un insulto) con due rettilinei e 3 chicanes da fare in pieno, quindi più che rallentare la velocità serivano a rendere il percorso più pericoloso!
Organizzazione praticamente inesistente che ha pensato solo ad intascare i soldi delle iscrizioni (7500+IVA per circa 12 ore di gara totale) senza prendere posizione a fine gara dopo essere stati riscontrati ripetuti errori sul totale dei giri!
Giudici come al solito presuntuosi, quando gli girano i 5 minuti fioccano penalità per sorpassi normalissimi, quando sono in fase di abbiocco potevi tamponare come e quando volevi!
Rimane comunque suggestiva l'idea di correre in centro a Milano davanti al Castello!

Coppa Campionaria
Ha avuto le sue pecche, ma secondo me è la meglio riuscita dei 3 eventi! Come tipologia di gara e soprattutto come circuito!
Beh per quanto riguarda il timing di gara ha ragione Vieri, troppi ritardi! Ma anche su questa cosa però devo dire che a volte i ritardi non sono dovuti sempre all'organizzazione, ma agli stessi piloti! Non ricordo l'orario preciso in cui era programmato il briefing, ma ricordo di avere visto molti piloti arrivati tranquillamente dopo quell'orario, quindi abbondantemente in ritardo! Era meglio avere un'organizzazione inflessibile che avrebbe cominciato lo stesso oppure dei piloti più seri e puntuali? A volte è facile criticare chi organizza, ma dobbiamo dobbiamo considerare che altrettante volte dobbiamo essere anche noi a dare una mano per rendere le cose più semplici agli organizzatori!
Mezzi secondo me molto performanti, sembravano abbastanza omogenei almeno come velocità di punta, ma soprattutto robusti! Considerati i continui sobbalzi in tutta la pista, hanno retto davvero bene, manutenzione sempre pronta!
Cosa positiva avere fissato un tempo minimo di percorrenza box, in modo che in teoria la gente non si ammazzasse passando sparati ai box, anche se poi alcuni lo facevevano lo stesso!
Cosa negativa l'assenza di commissari in molti punti della pista dove ne capitavano di tutti i colori, ho visto anche gente sui marciapiedi!
Altra cosa importante regolamentare, come diceva Vigani la safety kart deve assolutamente entrare in pista davanti al primo, non può entrare a caso, soprattutto in piste lunghe come quella della Fiera, in questo modo si rendono impari le opportunità di vittoria!

Riassumendo:
Come pista non mi dispiacciono i circuiti cittadini se realizzati con un minimo di criterio e non con quattro gomme buttate a caso per fare due curve! Ma come sicurezza sono decisamente meglio quelle fisse!
L'organizzazione dovrebbe cercare di tenere prezzi più contenuti per dare opportunità anche a piloti amatoriali che vogliono provare queste esperienze!
I giudici meno presuntuosi e più disponibili, lo stesso vale per i TM, il colloquio è importante e determinante per la serenità e la buona riuscita della gara!
Aggiunta di zavorre dove possibile e tempo minimo di percorrenza box visto che l'utilizzo di un autovelox sembra troppo oneroso, ma secondo me il metodo migliore!

A presto!

Molaschi Mauro

GIOKO
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 10:14:33  Mostra Profilo Invia a GIOKO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo con piacere che ci sono le giuste critiche anche ai piloti e ai TM. E questo è importante per far comprendere che i personaggi disattenti, maleducati o poco informati ci sono da tutte le parti. Tonando al tema del Forum, l'amico Sorbello che gira l'Europa partecipando a gare Endurance avrebbe sicuramente molto da raccontare sia su quelle italiane ma ancora di più su quelle d'oltralpe. Mi attendo nuovi interventi focalizzati e magari sintetici su quanto proposto
Costi.
Tempi.
Tracciato.
Servizi.
Kart.
Programma.
Ovviamente qualunque intervento relativo al tema sarà sicuramente apprezzato.
Sto preparando una scheda su quanto esposto fin'ora che potrà essere aggiornata per fare delle valutazioni più mirate per poi portare il tutto in mano agli organizzatori e chiedere direttamente a loro ed in maniera uffciiale una loro valutazione.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Quantomeno!!!

Ci vediamo in pista
Roebrto P. Fava

lele19871
pilota FunKart

Città: Corsico

140 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 16:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lele19871  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lele19871 Invia a lele19871 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto (questa volta ti do del tu!) se prepari una scheda a quiz, con domande a risposta multiple (una o più scelte), posso creare un quiz interattivo sul mio blog (soluzione facile) oppure crearne uno "stand-alone"* (soluzione un pochino più complicata).

*Stand-alone cioè che "sta in piedi da solo". Quindi con grafica ed impostazioni tutte sue.

Gabriele Tondi

GIOKO
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 17:11:49  Mostra Profilo Invia a GIOKO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Gabriele non ho capito una cippa lippa di quello che hai scritto.
Io sto facendo un bel .xls con le varie info. Spero di dargli un taglio comprensibile, poi se questo ti può essere utile vuol dire che mi prenderò il merito diversamente sei tu che non sei abbastanza bravo.!!!!!
Scusa la mia ignoranza.
Roberto P. Fava

lele19871
pilota FunKart

140 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 11:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lele19871  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lele19871 Invia a lele19871 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiego meglio. Per raccogliere il parere di più piloti/organizzatori potrebbe essere comodo fare una pagina internet dove ci sono diversi "quiz" a risposta multipla.
ES: Il prezzo deve essere:
a)esagerato
b)giusto
c)non mi interessa
d)adatto solo a chi a sponsor

..

Uno seleziona una risposta e automaticamente viene registrata e mostrati i risultati (voti e percentuali).
Se guardi nel mio blog (lele19871.com) in basso a destra vedi una cosa simile. Quando scegli una risposta e clicchi vota viene registrato e mostrati i risultati in tempo reale.

Spero di essere stato chiaro e non "banale".

A presto
Gabriele Tondi

lele19871
pilota FunKart

140 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 11:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lele19871  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lele19871 Invia a lele19871 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un esempio migliore è il "Maxi-sondaggione" che ho proposto in home sempre del mio blog.
Partecipate numerosi, e se avete domande da proporre fatelo!!!

Ciao
Gabriele Tondi

LT4
wildcard FunKart

77 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 10:54:45  Mostra Profilo Invia a LT4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bobo90 ha scritto:

Io ho vissuto questa esperienza alla 6 ore. Noi li per divertirci. Kayak li x vincere. Quando si ha questo obiettivo e non si riesce a portarlo a termine si diventa veramente pazzi.. Abbiamo rischiato più volte di andare alle mani per le loro provocazioni in pista e fuori.. Spero che queste cose non si ripetano più...

... E vi dico che alle mani ci stavano andando contro di me!
Chi mi conosce, sa anche la mia nota gentilezza e tranquillità.

Per me kayak e caldo vanno poco daccordo...

Lorenzo, vedila come la vedo io: grandi davanti, malati dietro.
:D :D :D :D

E. Sala
"L'indomabile guerrafondaio dall'animo gentile." (Chi l'ha detto era ubriaco?)

Modificato da - LT4 in data 24/07/2008 10:58:41

rossorb
wildcard FunKart

Città: Pandino

64 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 04:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossorb Invia a rossorb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto Sorbello – Rossorb
Dados Racing Milano Milano 26.07.08

Rispondo solo ora , per ragioni di lavoro . Chiedo scusa .
Essendo stato tirato in causa dall’amico Roberto Fava TM del GDM RT . prima ,
e appena dopo anche dall’amico Lele 19871 .
Come richiesto provero’ ad essere sintetico , anche se penso non sia possibile .
COSTI
Mi viene da rispondere vergognosi , troppa la differenza tra quelli nostri e quelli Svizzeri – Tedeschi – Olandesi – Belgi e Francesi .
Federazione soprattutto per quanto riguarda le Endurance e le Indoor completamente inesistente .
Pochi appuntamenti non favoriscono certo la concorrenza , la diminuzione dei prezzi , la qualità
e quei pochi che si cimentano nell’organizzare gare o campionati alternativi , finiscono miseramente col pensare solo
principalmente al proprio tornaconto che all’effettiva consacrazione di eventi all’altezza .
Questa mia considerazione , nasce purtroppo evidente quando si confrontano i costi dei noleggi sulle varie piste
con quelli praticati per le gare dei vari campionati amatoriali ; di solito quando si è in tanti si riescono ad ottenere degli
sconti oppure un trattamento di maggiore qualita’- in questo settore si paga di piu’ – Molto di piu’ .
Al momento solo il Mokart Como di Montano Lucino , è decisamente in controtendenza .
TRACCIATI
Premesso che amo la Nordschleife , il Tourist Trophy , Spa , la Targa Florio e la Mille Miglia . Le gare in salita , anche quelle
coi birilli in mezzo ai maroni . Sono convinto che si possano organizzare gare endurance praticamente dovunque si trovi
una bella striscia d’asfalto , basta proteggere opportunamente i piloti da eventuali guard rail , evitare strapiombi e riempire le buche
a bordopista lato esterno del cordolo , che sono tanto pericolose quanto sottovalutate .
In Francia e Svizzera esistono cronoscalate alle quali partecipano anche i kart .
La differenza tra circuiti permanenti e tracciati cittadini sta inanzitutto nella sicurezza ; un circuito cittadino imbastito come
se si trattasse di una pista indoor contornata da pile di gomme a mio avviso è estremamente pericoloso vista la notevole differenza
di prestazioni tra i kart allestiti per le gare indoor e quelli delle outdoor e inoltre praticamente
privo di spazi di fuga , preferirei le balle di paglia come per le cronoscalate motociclistiche . Organizzare poi un tracciato
occasionale in centro città esige un insieme di costi proibitivi , i quali poco si giustificano in quella che dovrebbe essere
la categoria piu’ economica del kart a parte i kart slalom ( assenti in Italia ). Certo è suggestivo girare davanti al Castello
Sforzesco o alla Fiera Campionaria in mezzo a due striscie di folla , ma trovo decisamente piu’ economico e comunque
altrettanto suggestivo , correre nei viali di un parco , sarebbe piu’ semplice delimitare la pista , andrebbero coperte solo le piante
e delimitata l’area con del nastro colorato come quello usato nelle gare di regolarita’ e nei cantieri stradali .
Ampio spazio a disposizione e basso impatto civico nei confronti degli altri cittadini , inoltre vicino a bambini
che potrebbero conoscere ed avvicinarsi a questo splendido Sport del Kart .
SERVIZI
Tutto quanto indispensabile , ad un corretto svolgimento dell’evento , quindi materiale tecnico,
ridurre le Miss e tutto quanto col kart ha poco a che fare ; perché chi fa lo spettacolo
anziché essere ricompesato debba pagare cose che interessano solo sponsor e personaggi
che con lo sport hanno poco da condividere tranne gli introiti .
KART
In giro per l’Europa abbiamo avuto l’opportunita’ di provare diverse cilindrate di kart a 4 tempi .
Praticamente tutte le classi Honda 200-240-270-340-390 con diversi livelli di preparazione , dai piu’ modesti
A quelli piu’ spinti , addirittura abbiamo fatto una gara nel campionato endurance olandese con kart
muniti di ammortizzatori , Subaru 4 T e Rotax Max preparazione endurance .
Quasi tutte le piste hanno almeno una flotta da gara e una apposita per i noleggi nella quale confluiscono
quei Kart che non sono piu’ in grado di concorrere nelle competizioni .
Abbiamo utilizzato telai prevalentemente Sodi , ma anche Birel - Eglem - Rimo e dico che possono tranquillamente
andare bene tutti , ognuno con i suoi pregi e qualche difettino .
I kart vengono sorteggiati praticamente ovunque , cambiano i sistemi di sorteggio , solo in Francia
per alcune gare gli organizzatori hanno assegnato i kart seguendo l’ordine di iscrizione ( Enclos e Beltoise )
non senza critiche …………………..
in tutte le altre piste sorteggio puro con bigliettini , palline e quant’altro debitamente numerato .
In Germania e Olanda poi , per ridurre ancora ulteriormente le differenze tra un kart e l’altro viene fatta la rotazione .
La rotazione fino ad ora segue diversi sistemi :
A) ogni ora ( qualche minuto prima ) vengono chiamati ai box i vari equipaggi in ordine numerico ,
deve trascorrere un minuto tra stop in pit e ripartenza , in questo minuto si sale sul kart del numero inferiore ,
il team numero 5 prenderà il kart numero 4 , il numero 1 prenderà il numero 0 precedentemente sorteggiato
insieme agli altri kart e così per tutti i concorrenti .
Quindi in una 6 ore si cambiano 5 kart , in una 24 ore 23 kart .
In questo metodo non è amesso il cambio di pilota , che deve avvenire con altro pit .
All’ingresso dei Box si trova una linea bianca , prima della quale è obbligatorio fermarsi e poi ripartire ,
pena uno stop end go , di durata diversa a seconda del campionato e dell’infrazione
frenata lunga con stop sulla riga o oltrepasso della riga bianca .
B) rotazione determinata a caso dal rientro dei vari piloti ,
in sostanza numero di cambi obbligatori e ad ogni cambio pilota relativo cambio di kart
si rientra col primo kart in testa alla fila dei rientrati , di solito sono 3 o 4 per permettere l’eventuale
sostituzione di mezzi con qualche problema .
PROVE
Ad eccezione delle piste di Payerne e Vuitboeuf in Svizzera , dove si fanno prove di 10/15 minuti e poi si parte in fila indiana
con divieto di sorpasso fino alla linea di partenza , in tutte le altre piste abbiamo effettuato prove di almeno 30 minuti
anche per gare di 1/2/3 ore , in Germania poi in Indoor dai campionati minori fino alla Deutsche Kart Liga
le prove determinano l’elenco di effettuazione della qualifica col metodo della Superbyke , un giro di lancio ed uno cronometrato
tutti con lo stesso Kart ( che di solito è il n. 0 ) partendo dal team o pilota che ha fatto il peggior tempo in prova
fino al migliore . Come da noi – uguale – si proprio uguale ………….
PESI , ZAVORRE e CATEGORIE
Le zavorre o le categorie di peso , non vengono applicate ovunque e vi sono anche qui soluzioni diverse :
a) in Svizzera nessuna limitazione di eta’ e nessun peso minimo , al limite in alcune gare suddivisione
con classifica junior fino a 15 anni e tutti gli altri insieme in classifica generale ,
debbo dire che se i kart vanno bene non si nota molta differenza . Anzi gli junior stanno dietro .
b) in Belgio , Francia , Olanda non ho mai visto usare zavorre .
c) in Belgio e Olanda nelle gare x team non esistono limitazioni di peso .
Nelle gare Indoor per singoli piloti invece la federazione , suddivide x categorie
70 o 75 Kg – 90 Kg – Master Open e Over 40 anni .
In outdoor per le gare renting impone limitazioni di peso e ulteriori categorie .
d) nel centro sud della Germania la federazione ha stabilito un peso minimo complessivo che adesso non ricordo
( kart+Pilota in assetto da gara ) da raggiungere con zavorre diverse a seconda del peso dei piloti componenti
il team i quali dopo essersi fermati ad inizio pit lane salgono in pesa con tutto il kart , se la pesa è regolare
si puo’ procedere al cambio pilota+kart contemporaneamente senza penalizzazioni e limiti di tempo minimo .
e) nel centro nord le zavorre invece devono seguire il pilota che alla fine di ogni turno deve convalidare la sua
prestazione rientrano nei limiti di peso prescritti nel regolamento dei vari campionati , a seconda dei quali
vi è stabilito un limite minimo di peso da raggiungere 70-75-80-90 Kg , con un limite x la zavorra di 25 Kg max .
d) nella zona nord est Amburgo e Rostok vi è un’ulteriore clausola che impone anche un peso medio del team ,
e un peso complessivo minimo totale , oltre al minimo personale .
ORGANIZZAZIONE e UFFICIALI di GARA
SORPRESA , al contrario di quanto ci si possa aspettare , i commissari di gara dietro un apparente professionalità ,
favoriscono piu’ o meno spudoratamente i team di casa soprattutto nelle gare francesi , sappiate che vi possono fare
di tutto , ma se per sbaglio rispondete è finita , addirittura una volta con equipaggio misto italo-svizzero ci facevano perdere
solo all’ingresso box x vistare i polsini secondi a go-go , oltre a un campionario di stop end go da cineteca ,
risultato da primi a sesti . L’imparzialità e l’equità non sono sicuramente semplici da raggiungere e conservare
soprattutto nell’arco di manifestazioni che durano molte ore , fondamentalmente noi ci divertiamo , loro se potessero
ci farebbero correre 2/3 ore e poi tutti a casa .
Diventa fondamentale quindi la parte cronometrica , l’attezzatura deve essere di primordine e magari al posto di tanti
minischermi maldisposti e che influiscono negativamente sul sistema ,
un maxi tabellone ben visibile a tutti , la pubblicazione ora x ora delle classifiche e dei timing suddivise x team .
Ovviamente su questo aspetto i circuiti permanenti dovrebbero essere avvantaggiati , ma non è vero x tutte le piste ,
a Gordona x esempio non esiste un tabellone , a Borgoticino non c’è neanche la fotocopiatrice , tanto che la delegata
FIK voleva quasi farci fare una colletta x andarla a comprare , a Parma non c’erano proprio i cronometristi e quando
è arrivato il delegato FIK ha portato100 transponder scarichi , quindi cronometraggio manuale a vista ………….
mi viene da dire , meno male che è solo un anno e mezzo circa che partecipiamo a gare karting
altrimenti avrei dovuto scrivere una specie di Bibbia .
In sostanza , non so se riusciro’ e a quale livello , a far proseguire la carriera ad Andrea ,
ma se mi sarà possibile sono sempre piu’ orientato sui campionati tedeschi anche per le gare outdoor .

Probabilmente , ho dimenticato qualcosa piu’ o meno importante , per queste eventuali mancanze
e per qualsiasi altra curiosita’ o info , contattatemi pure

Roberto Corbello – Rossorb - DadosRacingMilano

http://www.dadicart.it/rossworld/dadosrtweb/AllWorldChampionship_file_file/Gare%20Renting%20Mio%20Parere.htm

RobertoSorbello
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
ClubKart Forum © 2005-2008 ClubKart Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000