Racing Kart League  2023
GP 13
TopFuel Racing Arena - Vignate (MI)
kart TBKart 270cc 4T
2 Dicembre 2023






















Gara 13A






Il Podio del GP13 Podio GP13

















Gara 13B






Il Podio della gara 13B Podio Gara 13B
















Commento


Marco Favazzo si conferma Campione della Racing Kart League anche nella stagione 2023.
La pista TopFuel di Vignate ospita l'ultimo atto del campionato RKL 2023, i contendenti sono tre, Marco Favazzo e i due piloti KartGP RT Danele Pozzoli e Daniele Galli. Il risultato finale non si discosta molto da quello di un anno fa con Favazzo che con due podi conquista il titolo davanti a Pozzoli che ha dovuto scartare due risultati utili così come Galli che si classifica al terzo posto.
Il Campionato per Squadre era già ampiamente deciso e le due doppiette di inKARTati 2 di Marco Favazzo e Maurizio Tarantino non sono riuscite a togliere la formazione di KartGP RT dalla vetta. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica Killer Bee di Alessandro Corneo e Davide Tartari, alla sua prima stagione completa in campionato e con la Partecipazione di Giulio Federici.
In qualifica Favazzo si prende la Pole Position davanti al compagno di squadra Tarantino, Vincenzo Speroni e Maurizio Bertoldi, sempre molto efficaci nelle piste indoor. Galli parte dalla settima casella mentre Pozzoli non è fortunato e si ritrova in gara B.
Al semaforo verde Favazzo mantiene la testa tallonato da Tarantino che dopo qualche giro effettua il sorpasso che lo porta ad aggiudicarsi la gara. Terzo termina Speroni, che conduce il trenino composto anche da Bertoldi e Zuccolotto senza che le posizioni cambino.
Nella Gara 13B, Tartari s'invola dalla pole seguito da Matteo Bartalena e Pozzoli, partiti rispettivamente in terza e quinta posizione, al quarto posto si porta Roberto Cazzolli dopo aver superato nelle fasi iniziali Matteo Cocciolo che poi perderà posizioni anche su Mirco Arena e Carmelo Architetto. Le posizioni si sgranano rapidamente, e si mantengono fino alla bandiera a scacchi con l'unica eccezione del secondo posto dove Pozzoli e Bartalena si invertono le posizioni.
In Gara 14A i due inKARTati partono ancora in prima fila e questa volta è Tarantino a condurre i primi giri e Favazzo a superare e vincere la gara, dietro si forma un gruppo in lotta formato da Tartari, Speroni, Bertoldi, mentre Zuccolotto, partito quarto, ben presto arretra preceduto anche da Galli. seconda parte di gara eccezionale per Bertoldi che su una pista dove il sorpasso è parrticolarmente difficile recupera fino al terzo posto al ridosso dei due battistrada.
In Gara 14B Pozzoli parte dalla prima posizione e prende subito il largo, Cazzolli dalla prima fila si fa sorprendere al via da Arena e impiega qualche giro prima di riprendersi la seconda posizione che gli verrà strappata nel finale da Stefano Zuccoli in rimonta. Arena termina al quarto posto davanti a Davide Reppucci e Rodolfo Tinti che, come Arena, ha esordito in campionato. Tra gli esordienti è da citare il giovanissimo Leonardo Fazio
Ringraziamo lo staff della pista TopFuel, i piloti, le piste e tutte le persone ci hanno seguito in questa stagione e diamo appuntamento per l'anno prossimo.



Vedi andamento gara



Scarica qui i tabulati del GP 13 (1408 KB)