Racing Kart League  2021
GP 08
Pista Big Kart - Rozzano (MI)
kart Sodi 390cc 4T
17 Ottobre 2021






















Gara 08






Il Podio del GP08 Podio GP08
















Commento


Quarto appuntamento della Racing Kart League, si torna al Big Kart di Rozzano, in questa occasione si corre in senso antiorario. In questa occasione i piloti hanno dato al direttore di gara del lavoro supplementare in quanto sono stati numerosi gli episodi da valutare a posteriori con l'ausilio dei filmati.
Il più veloce in qualifica si dimostra Daniele Galli, che conquista i due punti per la Pole Position, al suo fianco parte Marco Ferazzini, alla sua prima apparizione in campionato. In seconda fila Ivan Baronchelli e Marco Pizzi, autori di ottime qualifiche.
In gara 7, Ferazzini e Baronchelli al via prendono la testa della corsa, mentre Galli è in dificoltà e si deve difendere dagli inseguitori. Alla prima curva un contatto tra Bartalena e La Puglia porta all'uscita di pista del pilota Cikart che riparte attardato. grande rimescolamento di posizioni nelle prime fasi di Gara con, in particolare, Roberto Cazzolli e Luca Campanini che risalgono dalle retrovie. Andrea Serdi dalla quarta posizione che occupa nelle fasi iniziali, con un ritmo veloce e costante, recupera e passa prima Galli, poi Baronchelli e infine supera anche Ferazzini conquistando la vittoria sotto la bandiera a scacchi. Il terzo pilota a transitare sul traguardo è Matteo Bartalena, autore di una bella gara di rimonta, che però sconta una penalità per il contatto in partenza e retrocede in classifica, lasciando il terzo gradino del podio a Baronchelli. Seguono Piero Zuccolotto, Campanini, Vincenzo Speroni, Galli e il resto del gruppo.
In Gara 8 Lo schieramento ripropone l'ordine di arrivo della gara precedente, la partenza è caotica e alla prima curva parecchi piloti rimangono coinvolti in scontri e contatti con le posizioni che si rimescolano.In testa, invece, Ferazzini ha vita facile nel prendere il comando e allontanarsi mentre per il secondo posto sono in lotta Serdi e Bartalena. Galli, Diego Garibaldi e Speroni recuperano posizioni. Un incidente al sesto giro coinvolge Campanini e Baronchelli che ripartono attardatissimi. Ferazzini mantiene il vantaggio fino alla bandiera a scacchi, Bartalena conquista il secondo gradino del podio davanti a Serdi, Galli e Speroni. Seguono Garibaldi, Cazzolli, poi Gabriele Bloise e il rientrante Tiziano Illuzzi.
La classifica di Campionato vede Daniele Galli e Vincenzo Speroni mantenere la testa con Andrea Serdi che si è avvicinato minacciosamente superando Mauro Piantoni. Nella Classifca a squadre gli inKARTati mantengono il comando mentre KartGP RT, con una buona prestazione di entrambi i piloti risupera al secondo posto Cikart che, al contrario, ha trovato una giornata sfortunata.



Vedi andamento gara



Scarica qui i tabulati del GP 08 (790 KB)



Disciplinare

- Zuccolotto: 5 sec. per non aver lasciato spazio portando La Puglia fuori pista al giro 14.
- Pizzi: 10 sec. per contatto in partenza.