Racing Kart League  2019
GP 11
TopFuel - Vignate (MI)
kart Sodi 270cc 4T
23 Novembre 2019






















Gara 11A






Il Podio del GP11 Podio GP11

















Gara 11B






Il Podio della gara 11B Podio Gara 11B
















Commento


Lorenzo Cioni vince la prima Karting Race League, il campionato amatoriale nato dalla collaborazione tra ClubKart e Cikart.
Sulla pista TopFuel di Vignate, un finale roccambolesco che vede i primi tre piloti racchiusi in soli due punti, consegna il titolo nelle mani del pilota del Team Hey Dj 41 RT, forte di 3 podi, di cui una vittoria, di due giri veloci e di una stagione regolare sempre nelle posizioni di testa. Al secondo e terzo posto, a un punto dalla testa e a pari merito tra loro, si classificano Diego Merli, al quale non sono bastate cinque vittorie e il podio in ogni gara disputata e che paga un paio di assenze di troppo e Vincenzo Speroni, che con i due podi nelle gare conclusive si è portato letteralmente a un passo dalla vittoria finale.
Nella classifica per squadre non ci sono scossoni con inKARTati 1 di Vincenzo Speroni e Matteo Garabini che incrementa il vantaggio avendo entrambi i piloti sul podio e che si aggiudica la classifica finale contando anche nella collaborazione di Andrea Serdi a punti nella gara di Brescia. Al secondo posto si classifica il Team Hey Dj 41 RT del neo Campione RKL Lorenzo Cioni e di Michele Milanesi. Al terzo posto c'è il team Campione FunKart 2018, KartGP RT di Daniele Galli e Riccardo Arini e la collaborazione di Stefano Ceschi.
Il più veloce nelle qualifiche è Matteo Garabini che parte in Pole Position della Gara 11A. Garabini prende subito la testa e allunga su Vincenzo Speroni e Diego Merli che viaggiano in coppia, I tre piloti mantengono le posizioni fino alla bandiera a scacchi. Ai piedi del podio si classifica Massimo Imposti che precede Daniele Galli, che ha ancora delle possibilità matematiche di giocarsi il campionato e Maurizio Bertoldi. Lorenzo Cioni, che in campionato ha un vantaggio da amministrare, termina al settimo posto.
In Gara 11B, Alberto Cancarini parte dalla prima posizione e scappa da subito. Daniele Pasquino agguanta il secondo posto con un sorpasso alla Prima Chiocciola su Michele Milanesi a metà gara e difende la posizione fino al termine precedendo anche Alessandro Corneo e Roberto Cazzolli.
La gara 12A ha un andamento simile a quella precedente, con Garabini che parte ancora in pole e conquista nuovamente la vittoria con distacco. Merli e Speroni si invertono le posizioni e terminano nuovamente sul podio Al quarto posto si posiziona Maurizio Bertoldi dopo un duello con Daniele Galli che termina quinto. Lorenzo Cioni difende con i denti la sesta posizione da Massimo Imposti e ciò gli permette di mantenere il punto fondamentale per la conquista del titolo
Mauro Piantoni vince la gara 12B, anche lui partendo dalla prima fila e senza mettere in discussione il risultato. Alessandro Corneo difende la seconda posizione prima da Roberto Cazzolli e poi da MIchele Milanesi, che si scambiano le posizioni nel finale.
ClubKart e Cikart ringraziano di cuore tutti i piloti che hanno partecipato a questa stagione, le piste che ci hanno ospitato e i loro staff, chi è venuto ad assistere alle gare e chi ci ha dato una mano nella gestione degli eventi e danno appuntamento per la seconda stagione della Racing Kart League.



Vedi andamento gara



Scarica qui i tabulati del GP 11 (2101 KB)