Campionato FunKart  2018
GP 08
Pista South Milano - Ottobiano (PV)
kart Birel 420cc Brigg & Stratton 4T
8 Settembre 2018






















Gara 08A






Il Podio del GP08 Podio GP08














Cronaca gara 08A


La gara numero otto del Campionato FunKart è un appuntamento classico sulla pista South Milano di Ottobiano. La Pole Position è occupata da Walti, che è stato il più veloce nelle qualifiche ma al semaforo verde, il più veloce a scattare è Cioni che parte al suo fianco e che prende la testa della corsa, Gabba mantiene la sua terza posizione in schieramento mentre Bertoldi, dalla quarta casella scende in quinta posizione passato da Milanesi. Nelle prima curve escono di pista Napoletano e Piantoni, che si accodano al gruppo, Lanticina partito in ultima posizione come vincitore di Gara B, recupera posizioni nelle fasi inziali ma incappa in un’uscita al “Calzino” e deve ricominciare il recupero daccapo. I primi tre piloti allungano sul resto del gruppo dove presto Bertoldi ritorna davanti a Milanesi che poco dopo viene sorpassato anche da Cazzolli. Al terzo giro, al Tornante, un incidente fa retrocedere Perseghin, che si era portato in settima posizione e Garabini che si ritrova in penultima posizione. Nel frattempo Lanticina ricomincia il suo secondo recupero passando per primo Piantoni e poi Garabini e Napoletano. In queste fasi è risalito Galli che , dal dodicesimo posto sullo schieramento, ora si trova al settimo posto che diventa sesto al sesto giro, quando supera Milanesi. Nello stesso giro Perseghin riprende una delle posizioni perse su Speroni, intanto Garabini supera Napoletano. Al settimo giro, Lanticina si è inserito nel gruppo centrale e guadagna tre posizioni in un solo giro. Al nono giro Lanticina supera Cazzolli in quinta posizione portandosi a seguito anche Galli e Perseghin. In testa, Cioni ha distaccato anche Walti e Gabba che procedono di conserva, al decimo giro anche Bertoldi deve cedere il quarto posto a uno scatenato Lanticina, che è il più veloce in pista. Galli e Perseghin ingaggiano un lungo duello che terminerà solo sotto alla bandiera a scacchi, Speroni e Garabini guadagnano una posizione su Milanesi all’undicesima tornata, Napoletano e Piantoni, hanno perso il contatto col gruppo. Il finale non riserva grosse sorprese tranne il recupero di Garabini Che supera Speroni al penultimo giro e Cazzolli all’ultimo. Al traguardo transita per primo Cioni (MM41), che vince la gara e poi Walti (Play Kart) e Gabba (MecMec Racing) che completano il podio. Lanticina (Gundam RX 78) completa la sua rimonta al quarto posto davanti al compagno di squadra Bertoldi, Galli (KartGP RT) si aggiudica la volata per il sesto posto con Perseghin (DMS Motorsport), seguono Garabini (inKARTati 1), Cazzolli (Jethro), Speroni (KartGP RT), Milanesi (MM41) Napoletano e Piantoni (Cikart).
Vedi andamento gara




Gara 08B






Il Podio della gara 08B Podio Gara 08B














Cronaca gara 08B


In prima fila di Gara B ci sono Lanticina e Rigo, seguiti da Bruno e Bolesina in seconda. La vittoria è in discussione solo per le prime tre curve, quando Rigo riesce a portarsi davanti all’esperto avversario che al Tornante si riprende il comando per non lasciarlo più.Sempre al Tornante, alla prima staccata della gara, avvengono delle uscite di pista che coinvolgono parecchi piloti e dalle quali escono peggio Perego, che si ritrova ultimo e staccato da tutti, Fossati e Coffetti e Zuccoli che finiscono in fondo al gruppo. Al secondo giro La Puglia si installa al secondo posto con il sorpasso a Rigo, che viene superato anche da Bolesina. Al Tornante, è Cancarini ad andare in testacoda al secondo giro e retrocedere in penultima posizione, mentre Zuccoli guadagna un posto su Gullo Vivaldi. In queste fasi iniziali è degna di nota la rimonta di Portaluri che, partito dall’ultimo posto, in tre giri risale fino al sesto posizionandosi tra il compagno di squadra nel team Skartati, Bruno e Baronchelli. Intanto Cancarini recupera posizioni superando Coffetti al terzo giro e Fossati al quarto. Anche Perego abbandona l’ultima piazza superando Coffetti alla quinta tornata. Al settimo giro Portaluri supera Bruno e va alla rincorsa di Rigo che è stabilmente in quarta posizione dietro a Lanticina, La Puglia e Bolesina. All’ottavo giro un problema tecnico ferma Bolesina che deve abbandonare il terzo posto e ripartire con un altro mezzo perdendo diversi giri. In centro al gruppo sono in lotta Zuccoli e Gullo Vivaldi, ai quali si inserisce, al decimo giro anche Cancarini. All’undicesimo giro un’uscita di fossati permette a Perego di guadagnare un’ulteriore posizione, che diventano due al giro seguente quando Gullo Vivaldi rientra anticipatamente ai box per un problema meccanico. Gli ultimi due gir riservano ancora delle sorprese, Rigo, che da qualche giro duellava con Portaluri per il terzo posto, esce di pista e rientra in quinta posizione, mentre in sesta Zuccoli si porta davanti a Barochelli che è insidiato anche da Cancarini. Lanticina (Gundam RX 78) vince la gara con ampissimo vantaggio su Lapuglia (Cikart) secondo. A sorpresa, al terzo posto transita Bruno che conquista il podio dopo che anche Portaluri esce di pista all’ultimo giro e si classifica quinto dietro a Rigo (Top Team). Al sesto posto si classifica Zuccoli (Arm) in volata su Baronchelli (RB Team) e Cancarini. Recupera fino al nono posto Perego (DMS Motorsport) che precede Coffetti e Fossati. Gullo Vivaldi (MecMec Racing) viene classificato al dodicesimo posto, nonostante il ritiro e precede in classifica Bolesina (Top Team), distaziato di tre giri.
Vedi andamento gara



Commento


Dopo la lunga pausa estiva riprende il Campionato FunKart sulla veloce Pista South Milano di Ottobiano dove si svolge l'ottavo Gran Premio della stagione.
Lorenzo Cioni vince la sua prima gara nel Campionato stando in testa alla gara dal semaforo verde, quando scatta dalla prima fila meglio del Poleman Daniel Walti e di Gabrilele Gabba, partito terzo. I tre piloti fanno gara a se e si classificano nell'ordine sotto alla bandiera a scacchi. Al quarto posto si classifica Roberto Lanticina, autore di una grande rimonta dall'ultima casella dello schieramento guadagnata con la vittoria della Gara B e culminata con il sorpasso al compagno di squadra Maurizio Bertoldi, giunto quinto al traguardo.
Come anticipato, la gara B è stata vinta da Roberto Lanticina che ha dominato sin dal primo metro. Mai in discussione nemmeno il secondo posto, conquistato da Angelo La Puglia e il terzo, guadagnato da Davide Bruno che completa il podio. Un lungo duello tra giovani piloti ha stabilito il quarto posto di Davide Rigo e il quinto di Riccardo Portaluri.
ClubKart ringrazia tutti i piloti, lo staff dell'Ottobiano Motorsport per la collaborazione con l'organizzazione e dà appuntamento per il 13 Ottobre quando si tornerà sulla Pista Big Kart di Rozzano.



Scarica qui i tabulati del GP 08 (2101 KB)