Campionato FunKart  2017
GP 10
Pista International Kart Indoor - Moniga del Garda (BS)
kart Sodi 4T
11 Novembre 2017






















Gara 10A






Il Podio del GP10 Podio GP10














Cronaca gara 10A


Per il decimo appuntamento di Campionato si torna a gareggiare al coperto, sulla pista International kart Indoor di Moniga sul Garda. Stefano Pallavicini fa la sua prima apparizione stagionale da Campione in carica e già in qualifica si mette davanti a tutti. Dalla Pole Position Pallavicini prende subito la testa mentre Garabini, che parte al suo fianco viene anticipato alla prima curva da Zaltieri, che è partito in seconda fila con Lanticina. Alla fine del secondo giro Garabini trova lo spiraglio per superare Zaltieri e rimettersi in seconda posizione, con Pallavicini che è già in fuga. La pista non agevola i sorpassi e la gara prende subito la sua fisionomia con i primi tre piloti, Pallavicini, Garabini e Zaltieri che consolidano le loro posizioni e a seguire Lanticina, che guida il trenino che comprende Bertoldi, Cervaro, Bloise e Grimaldi. Le posizioni non cambiano fino alla fine anche se i tentativi di sorpasso non sono mancati, in particolare Cervaro che, nonostante potesse amministrare la posizione che gli garantiva la vittoria matematica del Campionato, cerca il sorpasso su Bertoldi rischiando anche qualche contatto. Pallavicini, che per l’occasione ha corso per il team Gundam RX 78 vince la gara davanti a Garabini (inKARTati1) e a Zaltieri che completa il podio. Lanticina con il quarto posto accumula ulteriori punti per il team Gundam RX 78 e precede Bertoldi, Cervaro, matematicamente Campione 2017 e in testa anche nella classifica generale per team con CRV Kart Team, poi seguono Bloise (Green Porks) e Grimaldi (Kart Attack) promosso da Gara B.
Vedi andamento gara




Gara 10B






Il Podio della gara 10B Podio Gara 10B














Cronaca gara 10B


Nella Gara B Grimaldi parte in Pole Position davanti al Compagno di squadra nel team Kart Attack, Biffi. In seconda fila Cazzolli e Zuccoli. Al via le prime posizioni rimangono invariate mentre in quelle seguenti Pasquino e Sibani sopravanzano Ciceri nelle prime fasi di gara. Nei primi giri Grimaldi riesce subito a prendersi un discreto vantaggio approfittando del duello che si svolge dietro di lui tra Biffi e Cazzolli. Al decimo giro Biffi commette una piccola sbavatura al primo tornante e Cazzolli non perde l’occasione per infilarsi nella curva successiva e guadagnare la seconda posizione. Due giri più tardi scambio di posizioni all’interno del team Arm con Pasquino che supera Architetto e sale in quinta piazza. Al tredicesimo passaggio il giovanissimo Ciceri, dopo lungo assedio, si riporta davanti a Sibani. Nella seconda metà di gara, Grimaldi amministra il vantaggio su Cazzolli (CRV Kart Team) che non riesce a distanziare Biffi, i tre piloti manterranno le loro posizioni da podio fino alla bandiera a scacchi. Al diciassettesimo giro Pasquino compie il suo terzo sorpasso di giornata su Zuccoli (Scatenati) concludendo al quarto posto la sua rimonta su un circuito dove i sorpassi sono molto difficili. Ciceri e Sibani chiudono la classifica.
Vedi andamento gara



Commento


Sulla pista International Kart Indoor di Moniga il Campionato FunKart torna a gareggiare in indoor, nella gara numero dieci.
In cima alla classifica si rivede il Campione in carica Stefano Pallavicini, che ritorna per l'occasione e si porta a casa Vittoria di gara, Pole Position e Giro più veloce. Il secondo posto è conteso nei primi giri, quando Matteo Garabini supera il pilota di casa Roberto Zaltieri, le loro posizioni rimangono invariate fin sotto la bandiera a scacchi. Passaggio di consegne per quanto riguarda la classifica di Campionato, con il Campione uscente che vince la gara e con Daniele Cervaro che si laurea suo successore con due gare di anticipo dopo essersi piazzato al sesto posto alle spalle di Lanticina e Bertoldi.
In Gara B, Milo Grimaldi parte in Pole position, prende subito la testa e la tiene fino alla fine. Al secondo posto arriva Roberto Cazzolli dopo un sorpasso su Claudio Biffi, che sale sul terzo gradino del podio
ClubKart ringrazia tutti i piloti, gli spettatori e lo staff della pista e dà appuntamento al 16 Dicembre per la doppia gara sulla pista Top Fuel di Vignate, che sarà la finale di stagione e che assegnerà il titolo per le squadre con CRV Kart Team, Gundam RX78 e Kart Attack ancora in lizza.



Scarica qui i tabulati del GP 10 (1040 KB)