Campionato FunKart  2010
GP 5
pista VKI - Altavilla (VI)
kart Sodi RX7 270cc 4T
15 Maggio 2010






















Gara 5A






Il Podio del GP5 Podio GP5














Cronaca gara 5A


Gara 5 si svolge sulla parte Outdoor della pista, sotto una pioggia battente. Lo schieramento di partenza è dato dai giri veloci di Gara 4. In Pole position parte Burzi affiancato da Verduci, Cazzolli e Cisterna. Al via scatta bene Burzi seguito da Cazzolli e Sibani. Verduci, alla prima esperienza sulla pista bagnata scivola in fondo alla classifica. Burzi allunga, Cazzolli resiste per tre giri al compagno di squadra Sibani ma al quarto deve cedere al tornante dopo la curva veloce. Due giri dopo anche Giovannelli supera Cazzolli, mentre Podda è risalito in quinta posizione. Al settimo giro, con ancora il gruppo compatto, Giovannelli si gira al tornante "Giallo" (essendo verniciato di tale colore, che lo rende scivolosissimo) e si forma un ingorgo dal quale ci rimettono Giovannelli stesso e Cazzolli. Nella parte centrale della gara Burzi ha gia la vittoria in tasca. Distaccato c'è il terzetto formato da Sibani che precede Podda e Corneo che si scambiano spesso le posizioni. Più distaccato l'altro terzetto con Giovannelli, Cisterna e Cazzolli. Nel finale Podda riesce a portarsi per un giro davanti a Sibani ma perde la posizione poco dopo. Vittoria per Burzi (VRM), secondo è Sibani del team Jethro. Terzo gradino del podio per Corneo (Gundam RX 78) che beffa Podda (Frecce & Misterauto) all'ultimo giro. Quinto posto per Cisterna (Mpower racing team), grazie al testacoda del penultimo giro di Giovannelli (Wholly Glamour Racing), che viene superato in classifica anche da Cazzolli (Jethro), sesto. Ottavo si Classifica Verduci del Kuba Racing.
Vedi andamento gara




Gara 5B






Il Podio della gara 5B Podio Gara 5B














Cronaca gara 5B


Partenza al palo per Cavalli, che precede Erriquez, Frigerio e Belot. Le condizioni della pista rendono questa gara particolarmente emozionante ed incerta. Al via Cavalli prende subito il comando seguito da Frigerio, che farà da elastico per tutta la gara, portandosi sotto al capoclassifica per poi perdere terreno e rifarsi sotto nuovamente. Alle spalle dei primi due la situazione è molto fluida, sei piloti in lotta tra loro sulla pista viscida portano ad un innumerevole cambio di posizioni. Nella prima parte Erriquez riesce a mantenere la terza posizione e sono Piccoli e Ravasi a contendersi la quarta posizione. Marchisio è in difficoltà ed è in lotta con Sartori e Belot, sprofondato in ultima posizione ma in grado di recuperare. Nella seconda parte Sartori, Marchisio e Belot si fanno più concreti e la loro lotta si sposta nella prima metà della classifica, a scapito di Piccoli e Ravasi che retrocedono ed di Erriquez che abbandona il terzo posto e si ritrova a lottare insieme agli altri. Giallo finale quando, per sbaglio, la bandiera a scacchi viene data ai due battistrada con un giro di ritardo. Durante il giro in più, Frigerio era riuscito a passare Cavalli. ma la classifica ufficiale vede Cavalli (Diso) vincitore su Frigerio (Lupin Racing Team). Terzo si classifica Sartori (Hotwheels RT) che precede Belot (Skeem Power Team), che strappa il quarto posto a Marchisio (Frecce & Misterauto) all'ultimo giro. Seguono Erriquez (Kuba Racing), Piccoli (Hotwheels RT) e Ravasi (Diso), che a cinque giri dalla fine si è dovuto fermare per lo spegnimento del mezzo.
Vedi andamento gara




Gara 5C






Il Podio della gara 5C Podio Gara 5C














Cronaca gara 5C


Architetto, Guglielmetti, Galliano e Mastromarino occupano le prime posizioni della griglia. Al via Architetto si gira al primo tornante bloccando la via a Guglielmetti. Galliano passa in testa, seguito da Chiadò Fiorio e Pasquino che risale subito in terza posizione. Al giro successivo Pasquino si porta in seconda Piazza con Chiadò Fiorio che scende in quinta, passato anche da Matromarino e Architetto. Galliano conduce per quattro giri, ma al quinto Pasquino riesce a superarlo. Al settimo giro Architetto supera Mastromarino ed al giro successivo Galliano, finito in testacoda. L'uscita di pista di Mastromarino al decimo giro permette ai duellanti Guglielmetti e Chiadò Fiorio di contendersi un posto sul podio. La gara termina con una doppietta del team Arm, con Pasquino che precede sul traguardo Architetto. Terzo è Chiadò Fiorio che supera sul filo di lana Guglielmetti. Quinto si classifica Mastromarino davanti a Galliano, Bianchi e Fernandez Espinosa.
Vedi andamento gara



Commento


Il campionato FunKart debutta sulla pista veneta di Altavilla Vicentina. Le avverse condizioni meteorologiche non permetto di utilizzare l'intera struttura Indoor-Outdoor e perciò gara 4 si svolge interamente nella parte indoor mentre gara 5 si svolgerà all'esterno.
Le prove creano sorprese nello schieramento di partenza con tutti i piloti che occupano le prime otto posizioni nel campionato relegati nelle gare B e C. La pole position è di Cisterna che parte affiancato da Burzi, al suo ritorno in campionato. La seconda fila è per Verduci e Architetto che si affacciano alla garaA.



Scarica qui i tabulati dei GP 4 e 5 (358 KB)



Sanzioni disciplinari GP 4 e 5
Scarica
GRAN PREMIO 4 - 2010
Sanzione Ordinaria
CHIADO' FIORIO  - Gara C  - 20 secondi
Il sorpasso su Bianchi è propiziato da spinta
(Reg. C8-4).

BIANCHI  - Gara C  - 20 secondi
Sorpassa Chiadò Fioro dopo averne provocato il testa-coda
(Reg. C5-2).

RAVASI  - Gara B  - 20 secondi
Il sorpasso su Sartori è propiziato da spinta
(Reg. C8-4).

SIBANI  - Gara B  - 20 secondi
Arriva lungo nel tentativo di sorpassare Marchisio e trascina il concorrente verso le barriere di protezione. Marchisio perde un'ulteriore posizione
(Reg. C5-1).

SIBANI  - Gara B  - 20 secondi
Il sorpasso su Ravasi è propiziato da spinta
(Reg. C8-4).


GRAN PREMIO 5 - 2010
Sanzione Ordinaria
ERRIQUEZ  - Gara B  - 20 secondi
Sorpassa Marchisio dopo averne provocato il testa-coda
(Reg. C5-2).

PODDA  - Gara A  - 20 secondi
Sorpassa Sibani dopo averne provocato il testa-coda
(Reg. C5-2).