Campionato FunKart  2007
GP 8
pista BIG KART - Rozzano (MI)
kart Birel-Honda 200 4T
7 Luglio 2007






















Gara 8A






Il Podio della gara 8A Podio Gara 8A
(prima della penalizzazione di Rana)














Cronaca gara 8A


Gara con i kart 4 tempi e si torna alla partenza da fermo.
In prima fila ci sono Dotti e Molaschi che precedono Monticelli e Cazzolli.
Al via i primi mantengono le posizioni; ottimo l’avvio di Rana che da undicesimo si porta in centro al gruppo dove, però, in ingresso alla curva 2, tocca Marchisio che và in testacoda e riparte in ultima posizione.

In testa non c’è lotta, con Dottti che ha un passo superiore a tutti, neppure Molaschi riesce a mantenere il contatto.
Alle spalle dei battistrada Cazzolli attacca da subito Monticelli e riesce a passarlo alla curva 2 nel secondo giro.
Stesso giro e stessa curva vedono il sorpasso di Rana su Corneo per la quinta posizione.

Al terzo giro un attacco “avventuroso” di Monticelli su Cazzolli spiana la via del terzo posto a Rana, Cazzolli si riprende il quarto posto al giro successivo.
Con le prime cinque posizioni consolidate la lotta è accesissima per le restanti sei posizioni.

Nel corso del quinto giro Corneo, in difficoltà con il proprio mezzo, viene passato da tutto il gruppo e scende in ultima posizione.
Continuo cambio di posizioni tra Guglielmetti e Miceli, con Raimondo che risale fino alla sesta posizione per poi tornare in decima; Sbattini pronto ad approfittare del minimo errore di chi lo precede ma che deve stare attento dal ritorno di Marchisio, che si è riunito al gruppo dopo il testacoda iniziale.
Chiude il pacchetto Corneo.

Al nono giro Guglielmetti effettua il sorpasso decisivo su Miceli e si installa definitivamente al sesto posto.
Marchisio esegue la stessa manovra due giri dopo.
Al quattordicesimo giro Monticelli si porta in quarta posizione passando Cazzolli sul rettilineo “della tangenziale”.

Il finale vede il duello tra Raimondo, in rimonta, e Miceli che termina con Raimondo in testacoda dopo aver toccato Sbattini che si era inserito nella battaglia.

Dotti vince con distacco su Molaschi e Rana; Monticelli vince la volata su Cazzolli, segue Guglielmetti che riesce a proteggere la posizione da Marchisio; Miceli precede Sbattini e Raimondo che, ripartito dopo il testacoda, si piazza davanti a Corneo.

La classifica cambia dopo il traguardo in quanto vengono giudicati irregolari la toccata di Rana su Marchisio in partenza e il sorpasso di Miceli su Raimondo.
Il nuovo podio vede Monticelli sul terzo gradino dopo Dotti e Molaschi.
Vedi andamento gara




Gara 8B






Il Podio della gara 8B Podio Gara 8B










6



Cronaca gara 8B


Prima fila con Borsotti e Fraone e seconda con Cavalli e Trezzi.
La prima fila scatta bene, un pò meno Cavalli che si fa sorprendere da Trezzi.
Erriquez va in testacoda alla curva 2 e si deve accodare al gruppo.

Borsotti allunga sugli altri piloti che sono in lotta tra loro.
Al terzo giro, durante un attacco a Fraone, Trezzi esce largo all’ultima curva e viene passato da Cavalli e Frigerio.
Seguono Camerini, Architetto, Munisteri e Sozzani in lotta tra loro.

Al quarto giro Cavalli riesce a mettere il muso del proprio kart davanti a quello di Fraone ma al giro successivo viene ripristinata la situazione precedente.
Borsotti, in testa, amministra il vantaggio su Fraone che, liberatosi da Cavalli, comincia a riguadagnare terreno.
Dietro a Cavalli, Frigerio difende la posizione da Trezzi al quale si aggiungono Caserini e Munisteri.
Al quattordicesimo giro Trezzi riesce a passare l’avversario e poi compie una serie di giri molto veloci che gli fanno recuperare il terreno perso da Cavalli.

Borsotti vince davanti a Fraone in recupero.
All’ultimo giro Trezzi passa Cavalli all’ingresso del misto e conquista la terza posizione.
Quinto è Frigerio che precede in pista Munisteri, che ha passato nell’ultima curva Caserini con una manovra ritenuta irregolare.
Seguono Architetto ed Erriquez, che ha guadagnato una posizione a svantaggio di Sozzani.
Vedi andamento gara



Commento


Con un pubblico mai visto prima, grazie alla splendida cornice dei campionati italiani di minimoto, si e' disputato a Rozzano lo scorso 7 Luglio il GP8 del Campionato FunKart.

Mediante qualifiche condotte finalmente all'altezza della situazione, Dotti ha dominato il GP conquistando in modo autorevole pole, giro veloce e vittoria finale, riuscendo a tenere a distanza il leader della classifica Molaschi.
Con questa vittoria Dotti si ricandida con forza alla conquista del titolo.

Dietro i primi due c'e' stata la bagarre assoluta, con innumerevoli sorpassi e controsorpassi che hanno visto protagonisti tutti i restanti piloti, a partire dal debuttante in campionato Rana, che grazie ad una partenza fulminante ha recuperato diverse posizioni nel primo giro ed ha conquistato un insperato podio finale, anche se la sua irruenza sara' sottoposta alla valutazione dello staff.

Quarto meritato posto per un redivivo Monticelli che ha beffato a pochi giri dal termine Cazzolli.
Nelle retrovie Guglielmetti, Marchisio, Miceli, Sbattini e Raimondo se le sono date di santa ragione dall'inizio alla fine.

In gara 8B vittoria a mani basse di Borsotti che ha tenuto a distanza un buon Fraone, che ha preceduto Trezzi, che, dopo aver combattuto a lungo con l'amico Frigerio, ha a sua volta sorpassato nell'ultimo giro un arrendevole, ma corretto, Cavalli.

Ora c'e' la pausa di campionato estiva, ma i piloti sicuramente non staranno con le mani in mano, quindi restate sintonizzati perchè sicuramente verrà organizzato qualche evento extra-campionato.


Qui potete scaricare il filmato degli episodi del GP8 di Rozzano posti all'attenzione dello staff (6875 KB)

Scarica il PDF