Notizie

racingKARTleague 2023
GP 11 e GP 12 - Cremona (CR)
21 Ottobre 2023

Il campionato RKL replica al Cremona Circuit per il sesto evento, questa volta si corre sul circuito in configurazione corta. In qualifica il più veloce è Alessandro Corneo, veterano del Campionato che dopo lungo digiuno riassapora la soddisfazione di partire dalla Pole Position. Corneo precede in griglia i tre pretendenti al campionato, nell'ordine Daniele Pozzoli, Marco Favazzo e Daniele Galli.
Gara 11A è un monologo di Favazzo che prende le distanze fin dall'inizio per poi vincere con distacco mentre il secondo posto viene conteso fra tre piloti e si risolve sul filo dei centesimi a vantaggio di Corneo, che precede Marco Pizzi e Galli. Al quinto posto Roberto Cazzolli che riesce nel finale a superare la resistenza di Maurizio Tarantino e Daniele Pozzoli, afflitto da un inconveniente tecnico. Sebastiano Sibani e Luca Bottoni completano il folto gruppo e Carmelo Architetto chiude la classifica di Gara A.
In Gara 11B Luca Campanini prende presto il comando della corsa e lo mantiene fino alla conclusione, sempre tallonato da Luca Vettorato che lo segue come un'ombra e che conquista il secondo posto. Vincenzo Speroni sale sul terzo gradino del podio dopo aver combattuto con Stefano Dell'Era e Giulio Federici che lo seguono in classifica. Sgranati seguono Roberto Zaltieri, Fabio Zanacchi, Matteo Cocciolo, particolarmente sfortunato, Ianis Beffa e Davide Cavallari.
Il sole è calato all'orizzonte e la gara 12A si corre sotto l'illuminazione artificiale, Favazzo e Galli occupano la prima fila. La gara vede il gruppo di piloti dividersi in tre tronconi con tutte le posizioni sempre in bilico. Nel primo gruppo, sotto la bandiera a scacchi prevale Campanini che, partito dall'ultima casella, conquista la seconda vittoria stagionale davanti a Favazzo, Galli e Pizzi. Il secondo troncone vede la vecchia conoscenza di ClubKart, Sibani precedere Pozzoli e Bottoni. Il terzo pacchetto vede Cazzolli terminare davanti a Corneo e Vettorato.
Anche in Gara 12B il risultato è incerto con Tarantino che precede di poco sul traguardo Speroni, Cocciolo, Zaltieri e Dell'Era. Sesto posto per Federici, che lo ha duramente conteso con Zanacchi e Architetto. Duello per il nono posto tra Cavallari e Beffa al loro debutto.
Il prossimo appuntamento è sulla pista Indoor Top Fuel di Vignate e sarà l'evento conclusivo della stagione e assegnerà i titoli in palio. La Classifica Piloti vede tre piloti in lotta, i due alfieri di KartGP RT Daniele Pozzoli e Daniele Galli e l'inKARTato Marco Favazzo che avrà il vantaggio di non avere risultati da scartare
Nella classifica dedicata alle squadre, KartGP RT ha un grosso vantaggio però la matematica dà ancora la possibilità a inKARTati 2 di ribaltare il risultato.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e allo staff del Cremona Circuit.



Scarica qui i tabulati dei GP 11 e GP 12 (9855 KB)



Podio GP11
Il podio del GP11
Marco Favazzo (inKARTati 2)
Alessandro Corneo (Killer Bee)
Marco Pizzi (Lumakart)



Podio Gara 11B
Il podio di Gara 11B
Luca Campanini (Lumakart)
Luca Vettorato (Luca Team)
Vincenzo Speroni (inKARTati)



Podio GP12
Il podio del GP12
Luca Campanini (Lumakart)
Marco Favazzo (inKARTati 2)
Daniele Galli (KartGP RT)



Podio Gara 12B
Il podio di Gara 12B
Maurizio Tarantino (inKARTati 2)
Vincenzo Speroni (inKARTati)
Matteo Cocciolo (CEBI Motorsport)