Notizie

racingKARTleague 2023
GP 07 e GP 08 - Nizza Monferrato (AT)
17 Giugno 2023

Tappa piemontese della RKL sulla Pista Winner di Nizza Monferrato per i Gran Premi numero 7 e 8. Luca Campanini conquista lo Pole Position e parte con Maurizio Bertoldi in prima fila e davanti a Daniele Pozzoli e Matteo Bartalena che occupano la seconda.
Partenza caotica con Campanini che mantiene il comando, Alessandro Corneo si issa in seconda posizione che poi deve difendere dal gruppo di quattro piloti che lo insidiano. Quando Pozzoli si libera di Corneo, si getta all'inseguimento di Campanini che presto raggiunge e col quale ingaggia un lungo duello con sorpassi e controsorpassi. Al terzo posto si installa Bertoldi mentre Corneo rimane in lotta con Vincenzo Speroni e Bartalena. La corsa si decide al fotofinish con Campanini che precede Pozzoli di sedici millesimi di secondo e Bertoldi di poco più di un secondo. Al quarto posto si classifica Speroni davanti a Corneo e Bartalena. Segue il secondo gruppo di piloti con Roberto Cazzolli che nel finale si porta davanti a Davide Tartari, Stefano Zuccoli, Daniele Galli e Marco Pizzi. Luca Bottoni e Stefano Dell'Era chiudono la classifica.
Pozzoli ha segnato il giro veloce di Gara 7 e ciò gli permette di partire per primo nella gara 8 davanti a Bertoldi, Speroni e Campanini. Nelle prime fasi la testa è contesa tra Pozzoli, Speroni e Bartalena mentre Bertoldi è stato riassorbito dal gruppo. Galli risale fino alla terza posizione ma al sesto giro, durante un attacco a Speroni si innesca l'incidente che oltre ai due piloti coinvolge anche Campanini. Pozzoli e Tartari si trovano nelle prime due posizioni staccatissimi dal gruppo dove Bartalena cede il terzo posto a Corneo che, in lotta con Cazzolli, compatta ulteriormente gli inseguitori. All'undicesimo giro Campanini, in rimonta, tenta il sorpasso su Cazzolli al secondo tornante ma colpisce Corneo che precedeva facendolo girare, dalla confusione ne approfitta Speroni che sale in terza posizione. Pozzoli vince la gara davanti a Tartari, staccato, al terzo posto si classifica Speroni che precede il pacchetto formato da Cazzolli, Pizzi, Galli, Bartalena, Campanini, Bertoldi e Dell'Era. Corneo, attardato dall'incidente si classifica al decimo posto per la penalità inflitta a Campanini, Penalità anche per Bartalena che scende di due posizioni. Chiudono la classifica Bottoni e lo sfortunato Zuccoli, afflitto da noie meccaniche. Galli si prende la soddisfazione e il punto per il giro veloce.
In classifica di Campionato Daniele Pozzoli, grazie ai sei podi di cui tre consecutivi e all'assenza a Nizza dei suoi più diretti avversari, prende il largo. Al secondo posto sale Davide Tartari, a podio anche in questa occasione. Galli che a Nizza è stato sia sfortunato che eccessivamente arrembante, si porta al terzo posto davanti a Speroni, autore di due belle gare in terra piemontese. Nella Classifica a Squadre strada spianata per KartGP RT dalle belle prestazioni dei propri piloti e dall'assenza di gran parte degli inKARTati che restano comunque al terzo e quarto posto, superati da Killer Bee.
Ringraziamo la Pista Winner per l'organizzazione e la disponibilità, e ai piloti diamo appuntamento a dopo la pausa estiva, a settembre sul rinnovato Cremona Circuit che farà il suo debutto nei campionati organizzati da ClubKart.



Scarica qui i tabulati dei GP 07 e GP 08 (778 KB)



Podio GP07
Il podio del GP07
Luca Campanini (Lumakart)
Daniele Pozzoli (KartGP RT)
Maurizio Bertoldi (KartGP 2.0)



Podio GP08
Il podio del GP08
Daniele Pozzoli (KartGP RT)
Davide Tartari (Killer Bee)
Vincenzo Speroni (inKARTati)