Notizie

Racing Kart League 2019
GP 09 e GP 10 - Rozzano (MI)
20 Ottobre 2019

La quinta tappa della Racing Kart League vede la disputa dei GP 09 e 10 sulla pista Big Kart di Rozzano,che è un classco del campionato e che in questa occasione viene percorsa in senso antiorario. Le gare sono caratterizzate dall'incertezza delle condizioni meteorologiche con pioggia a tratti e la pista che cambia più volte da asciutto a bagnato e viceversa.
Le qualifiche si svolgono con la pista completamente asciutta e vedono Andrea Bolesina conquistare la Pole Position davanti a Diego Merli, Matteo Garabini, Roberto Cazzolli e Gabriele Bloise, che è il più veloce della seconda batteria di qualifica. La Gara 09A comincia con l'asfalto inumidito dalla leggera pioggia scesa durante la Batteria B, ma ben presto le condizioni saranno di totale asciutto. Merli scatta benissimo dalla terza casella dello schieramento e si porta subito in testa e nei primi due giri si guadagna un piccolo vantaggio che amministrerà per il resto della gara. Garabini sopravanza Bolesina al termine del primo giro e si porta in seconda piazza dove rimarrà fino alla fine. Per il terzo posto c'è battaglia tra ben sette piloti che scambiano le posizioni per tutti i 15 giri di gara. Sotto la bandiera a scacchi prevale Daniele Galli, che sale sul terzo gradino del podio, precedendo Vincenzo Speroni, Lorenzo Cioni e il resto del Gruppo.
In Gara 09B Ivan Baronchelli parte in Pole e prende il largo nelle prime fasi di gara, Stefano Zuccoli, Alessandro Corneo e Rosanna Marziano guidano il gruppo compattissimo. Dopo pochi giri comincia a scendere una pioggerella che rende l'asfalto viscido e molto insidioso. Le posizioni si rimescolano, Mauro Piantoni e Michele Milanesi risalgono la classifica. Baronchelli transita per primo sotto la bandiera a scacchi, insidiato da Piantoni che lo ha raggiunto nel finale e che sale sul secondo gradino del podio. Terzo posto per Milanesi che guida il grosso del gruppo con Corneo in quarta posizione seguito da Salvatore Fichera, Davide Reppucci e poi tutti gli altri.
Le differenti condizioni della pista nelle due batterie del GP 09 fanno in modo che in Gara A del GP 10 ci siano ancora gli stessi piloti della Gara A precedente. Avvio strepitoso di Diego Merli, che partito dalla dodicesima posizione, dopo poche curve è già terzo ed è primo alla fine del giro iniziale e che aproffitta di un contatto tra Daniele Galli e il poleman Lorenzo Cioni, che ha la peggio e si ritrova in coda a tutto il gruppo. Merli allunga su Cosimo Simeone e Matteo Garabini che si sono portati in seconda e terza posizione davanti a Galli e Cazzolli ma che mettono in discussione a metà gara con un testacoda che coinvolge entrambi. La pioggia aumenta di intensità, Cioni sta recuperando posizione su posizione, supera Cazzolli al quinto posto, che nella manovra finisce a muro perdendo un giro. Merli vince con distacco anche la seconda gara giornaliera, Cioni al penultimo giro completa la sua rimonta superando Galli e sale al secondo posto finale, mentre Cosimo Simeone conquista la terza posizione in volata all'ultimo giro e precede sul traguardo Galli, Leonardo Pagano e Garabini, più staccato è Mauro Piantoni al settimo posto.
In gara 10B Rosanna Marziano parte bene dalla prima fila dove affiancava il poleman Danilo Ghisu ma nelle prime curve subisce un contatto che la fa girare e ripartire in fondo al gruppo. Ghisu allunga nelle prime fasi sul gruppo dove lottano Mauro Piantoni, Michele Milanesi, Alessandro Corneo, Luca Andreis, Davide Reppucci e Stefano Zuccoli. Dopo pochi giri la pista è asciutta, Piantoni si è portato in testa agli inseguitori e si getta alla caccia del leader della corsa. A due giri dalla fine Piantoni raggiunge e sorpassa Ghisu, aggiudicandosi la corsa, al terzo posto si classifica Corneo che batte in volata Andreis e Zuccoli, sesto è Milanesi. Rosanna Marziano ha la soddisfazione di segnare il giro veloce del GP 10, dato che il suo crono non viene battuto dai piloti di Gara A.
Ringraziamo lo staff del Big Kart e tutti i parecipanti e spettatori della corsa e diamo appuntamento al 23 Novembre per l'evento finale di stagione al Top Fuel di Vignate dove Lorenzo Cioni, Vincenzo Speroni e Daniele Galli si gioceranno la conquista del Campionato.



Scarica qui i tabulati dei GP 09 e GP 10 (2227 KB)



Podio GP09
Il podio del GP09
Diego Merli (inKARTati 2)
Matteo Garabini (inKARTati 1)
Daniele Galli (KartGP RT)



Podio Gara 09B
Il podio della Gara 09B
Ivan Baronchelli (CABI RS)
Mauro Piantoni (Cikart)
Michele Milanesi (Team Hey Dj 41 RT)



Podio GP10
Il podio del GP10
Diego Merli (inKARTati 2)
Lorenzo Cioni (Team Hey Dj 41 RT)
Cosimo Simeone



Podio Gara 10B
Il podio della Gara 10B
Mauro Piantoni (Cikart)
Danilo Ghisu
Alessandro Corneo (Killer Bee)