Racing Kart League  2019
GP 05
Raceland - Altavilla Vicentina (VI)
kart CRG 270cc 4T
26 Maggio 2019






















Gara 05A






Il Podio del GP05 Podio GP05

















Gara 05B






Il Podio della gara 05B Podio Gara 05B
















Commento


La Racing Kart League si trasferisce in Veneto per i Gran Premi 05 e 06 che si disputano al Raceland di Altavilla Vicentina.
In Gara A, Andrea Bolesina, partito dalla Pole Position, conduce la prima parte di gara per poi cedere il passo a un arrembante Alberto Cancarini che mantiene la testa fino alla bandiera a scacchi e ottiene la sua prima vittoria in Campionato davanti a Lorenzo Cioni e allo stesso Bolesina. Al quarto posto si classifica Elia Bergamasco, che termina in scia ai tre piloti sul podio. Con una gara in rimonta, Stefano Zuccoli termina al quinto posto precedendo il resto del gruppo
La Gara 05B A è dominata da Vincenzo Speroni che dalla prima posizione sullo schieramento prende un discreto vantaggio, poi deve resitere al ritorno di Michele Milanesi che gli insidia la vittoria ma deve accontentarsi della seconda piazza. Il terzo posto è di Sebastiano Sibani, conquistato dopo una lunga battaglia con Alessandro Corneo, Riccardo Arini e Davide Rigo.
Lo schieramento della gara 6A vede ben quattro piloti promossi dalla batteria B del gran premio precedente e due di essi, Michele Milanesi e Davide Rigo partono subito dietro al poleman Lorenzo Cioni. Al via Cioni mantiene la testa nelle fasi iniziali per poi cederla al compagno di squadra Milanesi. I due viaggiano in coppia fino a pochi giri dalla fine, quando vengono raggiunti da Elia Bergamasco. L'ultimo giro è decisivo con Cioni che attacca Milanesi e lo supera, con Bergamasco che si inserisce al secondo posto. Il podio vede sul gradino più alto Cioni, che in questa giornata molto positiva fa un grosso salto in avanti in classifica. Al quarto posto si classifica Vincenzo Speroni che precede Davide Bruno grazie a una penalità rimediata nelle combattute fasi di gara iniziali. Sfortunata la gara del vincitore del GP 05 Cancarini, costretto a una sosta per un guasto tecnico.
La gara 06B ha visto Daniele Galli prendere velocemente il comando e poi allontanarsi senza mai mettere in discussione il risultato. Roberto Cazzolli si porta al secondo posto nelle fasi iniziali e lo difende fino alla fine dal compagno di squadra Alessio Disabato, terzo al traguardo e da Mauro Piantoni. Quinto posto per Alessandro Corneo, che regola il resto del gruppo.
I ringraziamenti vanno ai piloti, alcuni dei quali si sono sobbarcati con tenacia invidiabile la lunga trasferta, alla pista Raceland e al suo staff e a tutti gli sportivi e spettatori che ci hanno seguito.
La Racing Kart League si prende una lunga pausa nel periodo estivo e riprenderà a settembre per i rimanenti tre doppi eventi, mentre è in via di definizione una gara "amichevole" con Kart 2 tempi Sodi GT Max di cui daremo ulteriori notizie più avanti.



Vedi andamento gara



Scarica qui i tabulati del GP 05 (1495 KB)