Campionato FunKart  2018
GP 11
pista Top Fuel Racing - Vignate (MI)
kart Sodi 4T
15 Dicembre 2018






















Gara 11A






Il Podio del GP11 Podio GP11














Cronaca gara 11A


Tradizionale doppia gara che conclude la stagione sulla pista TopFuel di Vignate. Garabini segna il miglior tempo nelle qualifiche e parte in Pole position della Gara 11 A, con lui in prima fila, Galbiati, mentre in seconda partono Merli ed Imposti. I due contendenti al titolo di Campione Funkart partono in quinta e decima posizione rispettivamente per Walti e Galli. Al via scatta bene Garabini, Merli sorprende Galbiati e si porta in seconda posizione,Walti guadagna subito un posto su Imposti, in coda Bertoldi, recuperato dalla gara B, sorpassa Cazzolli. Al secondo giro Cioni sorpassa Zuccoli che era partito da una ottima sesta posizione in griglia ma ora è in difficoltà. Al terzo giro, con Garabini che sta provando a fuggire, Merli viene superato alla chiocciola dai tre piloti che lo seguono, Biffi scavalca Zuccoli e Lanticina rallenta vistosamente e lascia passare Bertoldi e Cazzolli e viene staccato dal gruppo. Al quinto giro Cioni sorpassa Merli e sale al quinto posto, nello stesso giro anche Speroni salta Zuccoli. Quando si avvicina la metà gara, Garabini ha un buon vantaggio si Galbiati, che è tallonato da Walti e con Imposti che li osserva da vicino, più staccato è Cioni che allunga su Merli, segue il gruppo guidato da Biffi con in coda Speroni, Galli che ha passato Zuccoli al decimo giro, Bertoldi e Cazzolli. Staccato è Lanticina che comunque viaggia con lo stesso passo del gruppo. Al dodicesimo passaggio anche Bertoldi e Cazzolli si postano davanti a Zuccoli e al giro seguente Walti ha lo spunto per superare Galbiati al Tornante dei Box e salire al secondo posto. Le posizioni non cambiano più, Garabini (inKARTati 1) vince davanti a Walti (Play Kart) che nel finale ha ridotto lo svantaggio. Terzo gradino del podio per Galbiati (Gaga Team Kart) davanti a Imposti (inKARTati 2), Cioni (MM41) e Merli (inKARTati 1). Nonostante non ci sia stato nessun sorpasso, il resto del gruppo rimane compatto con Biffi sesto, che porta preziosi punti al team Jethro, seguito dai piloti di KartGP RT Speroni e Galli, poi Bertoldi (Gundam RX 78), Cazzolli (Jethro) e Zuccoli (Arm). Infine chiude Lanticina (Gundam RX 78).
Vedi andamento gara




Gara 11B






Il Podio della gara 11B Podio Gara 11B














Cronaca gara 11B


In Gara B Bertoldi parte dalla Pole e s’invola da subito in testa alla corsa, Pasquino, Corneo e Capolongo lo seguono mantenendo le posizioni occupate sullo schieramento seguiti da Bolesina che ha superato nel primo giro Baronchelli. Al terzo giro, Bertoldi è già lontano, Pasquino è stabile in seconda piazza mentre al terzo posto Capolongo supera Corneo. Bolesina conduce il gruppo con tutti gli altri piloti, nel quale Cancarini avanza di una posizione ai danni di Architetto. Con le prime quattro posizioni ampiamente consolidate, nel gruppo c’è molto movimento, al settimo giro Bloise e Cancarini superano Milanesi, alla tornata successiva Rigo sorpassa Architetto. La battaglia nel gruppo continua anche nei giri seguenti, al dodicesimo passaggio Baronchelli infila Bolesina al Tornante dei Box, ma i due piloti entrano in contatto al tornante successivo rimettendosi nell’ordine precedente ma venendo sorpassati entrambi da Bloise che alla tornata seguente cede il passo a Bolesina temendo nella non regolarità del proprio sorpasso. Altra collisione nel corso del quindicesimo giro e a farne le spese è Bloise che precipita in terzultima posizione, passato da Cancarini, Baronchelli, Milanesi e Rigo. Le posizioni non cambiano più, Bertoldi (Gundam RX 78) transita per primo sotto alla bandiera a scacchi, Pasquino (Team Lupin Racing) è secondo, Capolongo (Gaga Team Kart) è terzo e Corneo quarto. Bolesina (Top Team) mantiene il quinto posto fino alla fine seguito dal serpentone composto da Cancarini, Baronchelli (RB Team), Milanesi (MM41), Rigo (Top Team), Bloise (Green Porks), Architetto (Arm) e Grazioli (GZA Team).
Vedi andamento gara



Commento


Daniel Wälti è il nuovo Campione FunKart.
Con i due secondi posti nella doppia gara al TopFuel di Vignate, il pilota svizzero volge a suo vantaggio il duello con Daniele Galli, protagonista per tutta la stagione e che ha ceduto la testa del campionato solo all'ultima gara. Il terzo posto lo conquista Lorenzo Cioni, alla sua prima stagione completa nel Campionato.
Se è sfuggito il titolo piloti, per Daniele Galli c'è la vittoria nel Trofeo a Squadre, condivisa con Vincenzo Speroni, il loro team, KartGP RT, ha potuto amministrare l'ampio vantaggio sulla squadra MM41 di Michele Milanesi e Lorenzo Cioni che si è classificata seconda. La terza posizione, quella che era ancora in bilico alla vigilia delle gare finali, va al Team Jethro di Roberto Cazzolli e Claudio Biffi, con l'apporto di Andrea Oceano, che riesce a mantenere il piccolo vantaggio su Gundam RX 78 di Alessandro Corneo, Maurizio Bertoldi e Roberto Lanticina.
Parlando delle gare, nella Gara 11A vince partendo dalla Pole Position Matteo Garabini, grande protagonista delle gare Rent, che non si fa sfuggire il successo nella pista di casa. Dal quinto posto in griglia fino al secondo gradino del podio è il percorso di Daniel Wälti, che segna anche il giro veloce della corsa che gli vale la Pole nel GP 12. Al terzo posto Kikko Galbiati, libero dagli impegni del trofeo Lamborghini ma sempre e comunque in pista.
Nella Gara 11B le prime tre posizioni si delineano già nelle prime fasi e non cambiano fino alla fine con Maurizio Bertoldi che vince e si guadagna la promozione in Gara A, Daniele Pasquino al secondo posto e Luca Capolongo, terzo alla suo debutto in campionato.
Il podio di Gara 12A vede gli stessi protagonisti della gara precedente ma in ordine inverso, perciò con Kikko Galbiati sul gradino più alto, Daniel Wälti ancora in seconda posizione e Matteo Garabini terzo.
Claudio Biffi è retrocesso in gara 12B per aver segnato il tredicesimo tempo del GP11 ma torna subito in gara A come vincitore della seconda batteria, al secondo posto è Michele Milanesi, con una gara di rimonta e terzo si ripete Luca Capolongo.
Prima di concludere, voglio dedicare un pensiero al grande assente, il Campionato FunKart ha sempre fatto tappa alla TopFuel sin dalla sua apertura ma oggi, per la pima volta, abbiamo corso senza Giovanni Vincenzi, tutto lo staff ClubKart ne sente la mancanza e lo ricorda con affetto.
ClubKart ringrazia di cuore tutti i piloti che hanno partecipato a questa stagione, le piste che ci hanno ospitato e i loro staff, chi è venuto ad assistere alle gare e chi ci ha dato una mano nella gestione degli eventi.



Scarica qui i tabulati del GP 11 (2850 KB)