Campionato FunKart  2018
GP 10
Mokart Como - Montano Lucino (CO)
kart Sodi GT4 270cc 4T
24 Novembre 2018






















Gara 10A






Il Podio del GP10 Podio GP10














Cronaca gara 10A


La decima gara di Campionato si svolge sulla pista indoor Mokart Como di Montano Lucino, la configurazione della pista utilizzata è quella denominata Spa-Francochamps. Bertoldi segna il tempo migliore in qualifica e parte in prima fila con Lanticina, in seconda ci sono Walti e Cazzolli seguiti da Speroni e Galli. Al semaforo verde scattano bene tutti i piloti, i primi sorpassi si vedono alla Prima Chiocciola con Rigo che sopravanza Galli e Cioni, partito ultimo come vincitore di Gara B, che supera Manetti e Zuccoli. All’ultima curva del primo giro Lanticina si infila all’interno di Bertoldi e prende il comando della gara, seguito da Walti. I primi due piloti hanno un passo superiore e allungano, Bertoldi fatica a tenere il passo mentre Cazzolli perde il contatto col terzetto al comando e alla fine del secondo giro viene superato da Speroni. Al terzo giro Galli recupera la posizione su Rigo che rimane in lotta con Cioni, che nel frattempo ha passato Bloise. Al quinto giro Galli raggiunge e sorpassa Cazzolli, al giro successivo Cioni supera anche Rigo. A metà gara Lanticina è sempre in testa, sempre tallonato da Walti, Bertoldi li osserva a distanza di sicurezza al terzo posto mentre il suo vantaggio su Speroni e Galli si assottiglia leggermente. Cazzolli riesce a stabilizzare il suo vantaggio su Cioni che, invece, vede riavvicinarsi Bloise, che ha superato Rigo al dodicesimo giro. Seguono Manetti e Zuccoli. A tre giri dalla fine Walti, dopo lunghissimo assedio trova lo spunto per il sorpasso a Lanticina e passa in testa. Walti (Play Kart) taglia il traguardo vincitore, davanti ai piloti di Gundam RX 78, Lanticina e Bertoldi che tiene a bada i piloti di KartGP RT, Speroni e Galli, che si sono avvicinati ma senza rendersi pericolosi. Sesto si classifica Cazzolli (Jethro) che precede Bloise (Green Porks) che, dopo aver raggiunto Cioni (MM41), lo sorpassa all’ultimo giro. Nono è Rigo (Top Team) che precede Manetti (Play Kart) e Zuccoli (Arm).
Vedi andamento gara




Gara 10B






Il Podio della gara 10B Podio Gara 10B














Cronaca gara 10B


In Gara B in prima fila partono Milanesi e Frigerio, in seconda fila scattano Cioni e Pasquino. Al semaforo verde la prima fila scatta bene ma alla Prima Chiocciola Cioni e Pasquino infilano Frigerio, che perde due posizioni. In quinta posizione è salito Grazioli, che ha superato Architetto e dietro di loro Zambon ha passato Stizioli che recupererà la posizione al giro successivo. Al secondo giro Grazioli sorpassa Frigerio e sale al quarto posto. Al quarto giro Pasquino sopravanza Cioni e va in caccia di Milanesi che ha preso un piccolo vantaggio. In quarta posizione ritorna Frigerio che ripassa Grazioli che cederà la quinta posizione ad Architetto al nono giro. La gara procede con Milanesi in testa tallonato da Pasquino, che ha recuperato lo svantaggio. A breve distanza segue Cioni, poi Frigerio che è seguito da Architetto e Grazioli. Più distanti è il terzetto formato da Stizioli, Zambon e Vergani mentre Aquila e Dhima si sono staccati dal gruppo. Al terzultimo giro, Dopo la prima Chiocciola, Pasquino trova lo spazio per infilarsi all’interno di Milanesi e si porta in testa, ma Milanesi reagisce e ripassa all’ultima curva ma aiutandosi con una spinta nella curva precedente. Il duello diventa ancora più duro, nella prime due curve del penultimo giro Pasquino riattacca Milanesi e si riporta davanti, ma nella chiocciola i due piloti entrano in contatto col risultato di rimanere bloccati e permettere a Cioni di passare entrambi. All’ultimo Tornante a Sinistra, Pasquino tampona Cioni, che mantiene comunque la posizione, mentre nel gruppo di testa si inseriscono anche Frigerio e Architetto. Cioni (MM41) termina la gara al primo posto guadagnandosi il passaggio in gara A, alle sue spalle transitano Pasquino (Team Lupin Racing) e Milanesi (MM41) ma verranno classificati rispettivamente in quinta e nona posizione per via delle penalizzazioni consequenti ai fatti degli ultimi due giri. Così sul podio ci finiscono Frigerio (Team Lupin Racing) al secondo posto e Architetto (Arm ) al terzo, Grazioli (GZA Team) si classifica quarto. Al sesto posto si classifica Stizioli, che precede Zambon (GZA Team) e Vergani. Aquila e Dhima chiudono la classifica.
Vedi andamento gara



Commento


Dopo una lunga assenza, il Campionato FunKart ha il piacere di tornare sulla pista indoor Mokart Como di Montano Lucino.
In qualifica, Maurizio Bertoldi segna il tempo migliore e guadagna la pole Position davanti al compagno di squadra Roberto Lanticina e a Daniel Walti, che parte in seconda fila insieme a Roberto Cazzolli. Lanticina prende presto la testa della corsa e se la gioca nel finale con Walti che si è portato davanti a Bertoldi e che nel finale riesce a dare la zampata che lo porta a vincere la gara. Al quarto posto si classifica Speroni, che precede Galli e Cazzolli
In Gara B, Michele Milanesi parte dalla Pole e prende subito il comando, Daniele Pasquino risale dalla quarta piazza fino a insidiare la vittoria al pilota di MM41, Lorenzo Cioni è stabile al terzo posto. Il finale è piuttosto confuso con Pasquino che attacca e supera Milanesi, segue una fase di contatti nella quale i due battistrada si intralciano a vicenda fino a permettere a Cioni di tagliare per primo il traguardo, secondo è Pasquino e terzo Milanesi, seguono a breve distanza Fabio Frigerio, al suo ritorno in Campionato e Carmelo Architetto
ClubKart ringrazia tutti i piloti,il pubblico e lo staff della pista Mokart Como per la collaborazione con l'organizzazione e dà appuntamento per il gran finale con la doppia gara sulla pista TopFuel di Vignate dove Daniele Galli e Daniel Walti si presenteranno separati in classifica di un nulla, mentre Lorenzo Cioni e Vincenzo Speroni, secondo la matematica hanno ancora possibilità di ambire al titolo. Per il Campionato a squadre KartGP RT ha un ampio vantaggio da amministrare sul team MM41.A seguire, Jethro, Gundam RX 78 e Play Kart verosimilmente si contenderanno il terzo gradino del podio.



Scarica qui i tabulati del GP 10 (1277 KB)



Disciplinare

- Pasquino: 20 secondi di penalità per sorpasso irregolare
- Milanesi: 30 secondi di penalità per sorpasso irregolare e per proteste