Campionato FunKart  2018
GP 05
pista Big Kart - Rozzano (MI)
kart Sodi 390cc 4T
13 Maggio 2018






















Gara 05A






Il Podio del GP05 Podio GP05
















Cronaca gara 05A


Sulla pista Big Kart di Rozzano si deve disputare la Gara con i kart Sodi GT Max a 2 tempi ma, alla fine della seconda batteria di qualifica, un inopportuno scroscio di pioggia allaga la pista e costringe a sospendere le prove, ad annullarle e poi rifarle coi mezzi a quattro tempi, più adatti alle difficili condizioni della pista. Per la cronaca, i più veloci coi 2t sono stati Merli, Cioni e Garabini e ben sei piloti erano in meno di due decimi di secondo dal pilota più veloce. Con la pista bagnata, invece, il più veloce è Garabini, che parte in prima fila davanti a Galli, Cazzolli e Merli. Al via scatta bene Cazzolli che riesce a sopravvanzare per qualche metro i piloti della prima fila per poi tornare al terzo posto dopo le prime tre curve. Parte bene Cioni, che dalla tredicesima casella al via si porta in ottava posizione al termine del primo giro. Garabini dà l’impressione di poter allungare, Merli all’inizio del secondo giro scavalca Cazzolli e punta Galli. Al termine del secondo giro Soncini, in mezzo al gruppo, si gira e riparte in fondo allo schieramento. Al giro seguente Merli supera Galli e va alla caccia di Garabini, oramai lontano. Cioni guadagna un’ulteriore posizione a scapito di Valenti e si appresta ad attaccare Bloise e Corneo, che passerà da li a poco, aiutato anche dal testacoda di Bloise che lo porta nella seconda parte del gruppo. Soncini è in rimonta, dopo aver superato Signorile e Zuccoli, al quinto giro si porta davanti anche ad Oceano. Al sesto giro Cioni è davanti a Corneo, in quinta piazza. All’ottavo giro Cioni supera anche Cazzolli e sale al quarto posto. In ottava posizione viaggia Speroni, che è in lotta con Rigo e che vede avvicinarsi minacciosi i piloti del Green Porks, Bloise e Soncini, in recupero. Al nono giro si rinnova un duello storico per ClubKart tra Cazzolli e Corneo, col pilota di Gundam RX 78 che riesce a passare dopo un paio di giri di battaglia. Intanto Oceano si è inserito nel gruppo in lotta per l’ottavo posto. Al decimo giro i primi quattro posti sono consolidati, Merli si sta avvicinando a Garabini ma non è in grado di attaccarlo, Corneo, Cazzolli e Valenti si contendono il quinto posto e dietro loro Speroni è sempre più in difficoltà a contenere Bloise e Soncini, che hanno passato Rigo e li farà passare al giro successivo. seguono Oceano, Zuccoli e Signorile. Al termine della corsa l’asfalto è tornato praticamente asciutto. Doppietta degli inKARTati 1 Con Garabini che vince davanti a Merli, terzo gradino del podio per Galli (KartGP RT) che precede Cioni (MM41) autore di una bellissima rimonta. Corneo mantiene il quinto posto in volata su Cazzolli (Jethro) e Valenti. Soncini segna il giro più veloce della corsa e supera all’ultimo giro Bloise, classificandosi ottavo, seguono Speroni (KartGP RT), Oceano (Jethro) che ha passato Rigo (Top Team). Zuccoli (Arm) e Signorile (Team Sukart) chiudono la classifica di gara A.
Vedi andamento gara




Gara 05B






Il Podio della gara 05B Podio Gara 05B














Cronaca gara 05B


Gara B inizia con la pista bagnata da un improvviso acquazzone, Speroni scatta dalla prima fila meglio del poleman Milanesi e si porta in testa, in seconda fila partono Stefano Romeo, che mantiene la terza posizione e Fanelli che, invece, si gira alla seconda curva e riparte in coda al gruppo. Buono l’avvio di Architetto che al termine del primo giro passa Stefano Romeo, in terza posizione, Jessi Romeo, in quinta posizione guida il grosso del gruppo. Al Curvone del secondo giro, Stefano Romeo torna davanti ad Architetto, mentre Ghaieth Guerine si gira alla Curva Due e riparte dal fondo. Nello stesso giro anche Di Schiena scivola sull’asfalto viscido e arretra in classifica. Speroni è in fuga, Milanesi è stato raggiunto da Stefano Romeo e Architetto duella con Jessi Romeo, Actis precede il resto del gruppo dove Viserta e Carmelo Romeo sono già in battaglia. Fanelli e Ghaieth Guerine hanno sopravvanzato Marchiori. Al quinto giro Di Schiena si porta davanti a Nizar Guerine in nona posizione. Fanelli, in recupero, supera Di Schiena. In testa le prime tre posizioni si sono sgranate, continua il duello tra Architetto e Jessi Romeo per la quarta. All’ottavo giro Actis viene raggiunto e coinvolto nel duello tra Carmelo Romeo e Viserta, che termina con un contatto alla Curva Due nel quale Viserta si gira, Di Schiena esce a sua volta nel tentativo di evitare il pilota in testacoda e viene risuperato da Nizar Guerine. Al nono giro Fanelli continua il suo recupero con il sorpasso su Actis, che lo fa salire in sesta piazza. Al decimo giro la gara si scalda, il duello tra Carmelo Romeo e Fanelli inizia con un contatto al Curvone, che come conseguenza ha solo l’inserimento di Actis nella lotta, che continua per il resto del giro fino all’ultima curva quando i due piloti entrano ancora in collisione con Romeo che si gira e viene superato da Actis e Viserta e si trova a combattere con Di Schiena e Nizar Guerine. Con gli animi surriscaldati, al dodicesimo giro un nuovo contatto coinvolge all’ultima curva Nizar Guerine e Carmelo Romeo, che poi termina in testacoda al Curvone del giro successivo. Speroni (KartGP RT) transita per primo sotto la bandiera a scacchi, secondo è Milanesi (MM41) e terzo è Stefano Romeo (Romeo Gang). Architetto (Arm) chiude in volata il duello con Jessi Romeo (Romeo Gang), che li ha impegnati per l’intera durata della corsa. Sesto si classifica Fanelli, in volata su Viserta, seguono Actis, Di Schiena, Nizar Guerine, Carmelo Romeo, Ghaieth Guerine e Marchiori (Team Sukart).
Vedi andamento gara



Commento


Il Campionato FunKart ritorna sulla pista Big Kart di Rozzano per il quinto appuntamento. La gara si sarebbe dovuta svolgere coi potenti kart Sodi GT Max 125cc 2 tempi ma al termine della seconda batteria di qualifica un inopportuno scroscio di pioggia ha impedito il regolare svolgimento della terza batteria e ha allagato la pista portando gli organizzatori ad annullare le sessioni di qualifica e di optare sui Kart GT4r quattro tempi, più adatti alle avverse condizioni meteo, per ripetere le qualifiche e disputare le gare. Per la cronaca il più veloce coi 2 tempi è stato Diego Merli davanti a Lorenzo Cioni e Matteo Garabini e con i primi sei piloti in due decimi di secondo, segno che si sarebbe vista una gara molto interessante.
Le qualifiche bagnate valide per lo schieramento di partenza vedono in testa ancora i piloti che si erano distinti nelle prove annullate. Matteo Garabini è il più veloce davanti a Daniele Galli e a Roberto Cazzolli.
La Gara A si svolge su un tracciato che va progressivamente ad asciugarsi e termina con la doppietta degli inKARTati, con Garabini che vince partendo dalla Pole e mantenendo saldamente la testa e Merli che dalla quarta casella di partenza si è portato in seconda posizione nelle prime fasi di gara per mantenerla fino alla fine. Terzo Gradino del podio per Galli, che precede sul traguardo Cioni, risalito dal centro del gruppo, Alessando Corneo e Roberto Cazzolli che hanno ridato vita ai duelli storici di ClubKart. Da segnalare il giro veloce di Michele Soncini, alla sua prima presenza nel Campionato FunKart.
Nella Gara B, i primi tre posti non sono mai stati in discussione con Vincenzo Speroni che dalla seconda piazza sullo schieramento si porta velocemente in testa, Michele Milanesi al secondo posto e Stefano Romeo al terzo, posizioni che manterranno fino alla bandiera a scacchi. Al quarto posto si classifica Carmelo Architetto in volata su Jessi Romeo.
ClubKart ringrazia tutti i piloti, lo staff della Pista Big Kart e gli spettatori per aver partecipato nonostante le difficili condizioni meteo e dà appuntamento per la prossima gara doppia che si disputerà sulla Pista Winner di Nizza Monferrato il 10 Giugno.



Scarica qui i tabulati del GP 05 (1833 KB)