Campionato FunKart  2018
GP 03
Raceland - Altavilla Vicentina (VI)
kart CRG 270 4T
28 Aprile 2018






















Gara 03A






Il Podio del GP03 Podio GP03














Cronaca gara 03A


Tappa Veneta per la terza e quarta di Campionato al Raceland di Altavilla Vicentina. Walti è il più veloce in qualifica e parte in prima fila con Speroni, in seconda fila partono Zuccoli e Galli. Al via scatta bene la prima fila, in seconda Galli parte meglio di Zuccoli e sale al terzo posto, partono bene Cioni e Cazzolli che guadagnano due posizioni portandosi rispettivamente al sesto e ottavo posto. I primi quattro piloti allungano leggermente su Cioni, Biffi e Bloise che stanno lottando per la quinta piazza, dietro a loro, Bolesina recupera dal decimo posto superando Corneo al terzo giro e Cazzolli al sesto. Dal nono giro Zuccoli e Galli condiscono il loro duello con diversi sorpassi che permettono a Walti e Speroni di acquisire un piccolo vantaggio, intanto Bolesina ha raggiunto il gruppetto in lotta per il quinto posto e anche Cazzolli non è distante, solo Corneo sembra allontanarsi dal resto del gruppo. Al dodicesimo giro l’episodio più controverso della corsa, Speroni attacca Walti alla staccata della Curva 1, i kart entrano in collisione, Walti è rallentato e tamponato da Galli, che si è trovato la via ostruita e alla curva successiva viene attaccato all’interno da Zuccoli che esce di pista portando il pilota Play Kart contro le barriere che cedono lasciando il varco per passare sul rettilineo opposto. Walti attende l’arrivo di Speroni che rallenta per cedere la posizione e non incorrere in sanzioni per il contatto iniziale. Dopo un attimo di indecisione i piloti riprendono il ritmo con il gruppo che si è ricompattato con Walti, seguito da Speroni, Galli, Cioni, Biffi, Zuccoli, Bloise, Bolesina, Cazzolli e Corneo che segue a breve distanza. Al giro successivo Cioni e Biffi superano Galli e cominciano un lungo duello che durerà fin sotto alla bandiera a scacchi. Al quattordicesimo giro Zuccoli si porta davanti a Galli. Al sedicesimo giro Bolesina attacca Bloise alla prima frenata ma finisce in testacoda e colpisce l’avversario che viene colpito anche da Cazzolli che seguiva da vicino e non ha potuto evitare l’incidente. Bloise riparte ultimo e Cazzolli penultimo, distaccati da Corneo che ha guadagnato due posti. Nel finale i due piloti in testa riescono a guadagnare un po’ di margine e transitano sul traguardo con Walti vincitore e Speroni (KartGP RT) al secondo posto. Cioni (MM41) sale sul terzo gradino del podio facendo suo il lungo e spettacolare duello con Biffi (Jethro), quinto è Galli (KartGP RT) che ha ripassato Zuccoli (Arm) a due giri dalla fine. Settimo si classifica Bolesina (Top Team) davanti a Corneo (Gundam RX 78) e a Bloise (Green Porks) che ha superato Cazzolli (Jethro) nel corso dell’ultimo giro.
Vedi andamento gara




Gara 03B






Il Podio della gara 03B Podio Gara 03B














Cronaca gara 03B


Nella gara B sono Milanesi ed Architetto a scattare dalla prima fila seguiti da Cazzolli e Baronchelli. Al semaforo verde Milanesi respinge un attacco di Architetto al Tornante 4 e mantiene la testa, Cazzolli parte male e viene passato da Baronchelli e da Rigo, sui quali riprende la posizione nel corso del primo giro. Al secondo giro Cazzolli sorpassa Architetto mentre Stefano Romeo sorpassa Jessi Romeo in settima posizione. Al giro seguente Cazzolli attacca e supera Milanesi, salendo in testa alla classifica seguito da Baronchelli, Rigo sopravanza Architetto e Stefano Romeo sorpassa Muccio. Al terzo giro Architetto tenta un attacco alla prima staccata a Rigo e a Milanesi e provoca una collisione che spezza il gruppo di testa, che vede Cazzolli e Baronchelli allontanarsi e Stefano Romeo guadagnare un’ulteriore posizione su Architetto, che correttamente aveva lasciato ripassare gli avversari danneggiati. Più indietro Carmelo Romeo supera Jessi Romeo. Alla tornata successiva Architetto tocca Stefano Romeo in uscita del Tornante 3 provocandogli il testacoda e l’uscita di pista, il pilota della Romeo Gang riparte in ultima posizione. Nello stesso giro Carmelo Romeo si porta davanti a Muccio. Al giro numero otto, Rigo va in testacoda alla curva 1 e perde il contatto con Milanesi con cui stava battagliando per la terza piazza. Anche Carmelo e Jessi Romeo sono stati vittime della frenata di Curva 1 e ora sono in lotta con Muccio e con Stefano Romeo che li ha recuperati. Al decimo passaggio, sempre alla Curva 1, Stefano Romeo, nel tentativo di attacco, tocca Carmelo che carambola contro Muccio che, al termine del giro, prende la via dei box e si ritira. Anche Carmelo Romeo termina la corsa anticipatamente nel corso del tredicesimo giro. L’ultima metà gara vede Cazzolli (Jethro) al comando tallonato da Baronchelli (RB Team), per la terza posizione si ripresenta il duello tra Milanesi (MM41) e Rigo (Top Team), che ha recuperato il terreno perso nel precedente testacoda, seguono con posizioni acquisite Architetto (Arm) e i due piloti della Romeo Gang Stefano e Jessi Romeo. Le posizioni rimangono invariate fin sotto alla bandiera a scacchi.
Vedi andamento gara



Commento


Tappa veneta per il Campionato Funkart che disputa il primo doppio Gran Premio della stagione sulla pista Raceland di Altavilla Vicentina.
Nelle qualifiche il più veloce è Daniel Wälti che parte dalla Pole Position della gara 03A affiancato da Vincenzo Speroni. Questa roccambolesca gara vede all'inizio la battaglia tra Wälti, Speroni, Daniele Galli e Stefano Zuccoli, segue una fase che vede prima il contatto tra Wälti e Speroni e subito dopo un uscita di pista di Zuccoli che coinvolge nuovamente Wälti.Dopo questi eventi Lorenzo Cioni e Claudio Biffi si aggiungono al gruppo di testa. Nel finale Wälti e Speroni riescono ad allungare e tagliare il traguardo ai primi due posti, per il terzo posto prevale Cioni su Biffi. Il risultato finale è ancora sub judice in attesa di verifica della confusa fase di gara che ha visto coinvolti i piloti di testa.
La Gara 03B se la aggiudica Roberto Cazzolli che ha difeso la prima posizione dagli attacchi di Ivan Baronchelli per tutta la corsa. Sul terzo gradino del podio sale Michele Milanesi dopo un lungo duello con Davide Rigo.
Daniele Galli parte in Pole position di gara 04A in virtù del Giro Veloce fatto registrare nel GP 03 e ha vita facile in gara dove va in fuga già nelle prime fasi per rimanerci fino alla bandiera a scacchi. Molto più complicato il secondo posto di Daniel Wälti che ha dovuto combattere con Lorenzo Cioni nelle prime fasi, con Vincenzo Speroni in quelle successive e con Andrea Bolesina sempre pronto ad inserirsi. Nelle fasi finali il pilota svizzero riesce a ritagliarsi un piccolo margine di vantaggio su Cioni che si classifica terzo in volata con Speroni.
In Gara 04B, Stefano Zuccoli domina, davanti a Roberto Cazzolli e Carmelo Architetto, le prime tre posizioni non sono mai state in discussione.
Il prossimo appuntamento è stato posticipato di un giorno rispetto al calendario e si svolgerà Domenica 13 Maggio sulla pista Big Kart di Rozzano con i potenti Kart Sodi GT Max 2t.



Scarica qui i tabulati del GP 03 (1561 KB)



Disciplinare

- Architetto: penalizzazione di 10 sec. per aver provocato l'uscita di pista di Stefano Romeo al quinto giro di Gara 03B. Ammissione di colpa
- Romeo Stefano: penalizzazione di 10 sec. per aver innescato l'incidente che ha coinvolto Romeo Carmelo e Muccio al decimo giro di Gara 03B. Ammissione di colpa
- E' stato valutato il taglio di pista effettuato da Walti nel corso del dodicesimo giro di Gara 03A e si è deciso di non comminare sanzioni in quanto il pilota è stato portato fuori pista da Zuccoli (dal quale avrebbe dovuto avere la restituzione della posizione), ha atteso l'arrivo di Speroni che gli ha riceduto la posizione per il contatto avvenuto la curva precedente all'uscita di pista e perchè nella manovra non ha tratto vantaggio cronometrico.