Campionato FunKart  2018
GP 02
pista Big Kart - Rozzano (MI)
kart Sodi 390cc 4T
17 Marzo 2018






















Gara 02A






Il Podio del GP02 Podio GP02
















Cronaca gara 02A


C’è la pioggia ad attendere i piloti che partecipano alla seconda tappa del Campionato FunKart, la prima outdoor sulla pista Big di Rozzano. In qualifica il più veloce sull’asfalto bagnato è stato Orlando Sidoti, che precede Mauro Molaschi, Francesco Aresta e Diego Merli. Sidoti e Molaschi scattano subito al comando, Aresta li segue mentre Merli deve combattere con Cioni, che lo supera, Garabini e Galli, che hanno recuperato posizioni in partenza. La battaglia per li quarto posto dura fino al quarto giro, quando Garabini conquista stabilmente la posizione davanti a Merli e Galli che hanno passato Cioni, il quale si trova a condurre il gruppo composto da Corneo, Bloise, Oceano, Imposti e Biffi. Sidoti e Molaschi allungano con il secondo che dà l’impressione di poter attaccare la deadership, Aresta viene avvicinato da Garabini e poi superato al quinto giro, mentre in quello successivo Galli si porta davanti a Merli. A questo punto le prime sei posizioni sono consolidate, invece dal settimo posto in poi la battaglia si anima con Cioni che viene superato da Corneo all’ottavo giro per poi tornare davanti al decimo per poi allontanarsi dal gruppo, cosa che tiesce a fare anche Bloise qualche giro dopo lasciando combattere Biffi, Imposti, Corneo e Oceano. Al quattordicesimo giro Oceano va in testacoda nel Misto, coinvolgendo anche Corneo, entrambi perdono il contatto da Biffi e Imposti che continuano a duellare fino alla fine. Sidoti porta a termine la gara al comando e vince davanti a Molaschi (Gundam RX 78) che gli è rimasto a ridosso senza comunque avere l’occasione di sorpassare. Terzo gradino del podio per Garabini (inKARTati 1) che precede Aresta, Galli (KartGP RT) e Merli (inKARTati 1). Settimo posto per Cioni (MM41) che si è dovuto difendere dal ritorno di Bloise (Green Porks), ottavo. Biffi (Jethro) vince la volata con Imposti (inKARTati 2) per il nono posto e infine si classificano Corneo (Gundam RX 78) e Oceano.
Vedi andamento gara




Gara 02B






Il Podio della gara 02B Podio Gara 02B














Cronaca gara 02B


In gara B è Milanesi a partire dalla pole position, affiancato a Biffi e davanti a Ferrari e Speroni. Nel primo giro Biffi prende il comando e distacca gli avversar mentre Milanesi, Ferrari e Cazzolli iniziano la lotta che durerà per gran parte della corsa, Bolesina parte bene dall’ottava posizione e si è già portato al sesto posto, al quinto giro si porterà al secondo posto superando Cazzolli, Ferrari e Milanesi e andrà a Caccia di Biffi. Ha recuperato bene Zuccoli, che partito dall’ultima posizione, essendo stato promosso dalla gara C è risalito fino al sesto posto. La parte centrale della corsa vede Biffi gestire il vantaggio, Bolesina, con un ottimo passo, che si avvicina leggermente, poi il gruppo compatto in testa al quale Milanesi, Ferrari e Cazzolli si superano ad ogni curva, con l’inserimento estemporaneo di Zuccoli, poi, Speroni, Jessi Romeo, che dopo un avvio prudente sta recuperando posizioni, Portaluri e poi Baronchelli e Ferrando che chiudono il gruppo con il loro duello personale. All’undicesimo giro Cazzolli riesce a portarsi in testa al plotone e a prendere il largo. Al sedicesimo giro Ferrari, impegnato ancora nel duello con Milanesi, esce di pista al Curvone e rientra al terzultimo posto, Romeo è risalito fino al quinto posto, avendo nel frattempo scavalcato Speroni e Zuccoli. Al diciasettesimo giro Cazzolli va in testacoda alla veloce Curva della Tangenziale e perde tutto il vantaggio accumulato, negli ultimi due giri si dovrà difendere dagli attacchi di Milanesi. Biffi (Jethro) vince la gara e si guadagna la partecipazione alla Gara A, Bolesina (Top Team), autore del giro veloce, termina al secondo posto con breve distacco dal vincitore. Più distante si classifica terzo Cazzolli (Jethro) dopo un breve duello con Milanesi (MM41), quarto e con vicinissimi Jessi Romeo, quinto, Speroni (KartGP RT), Zuccoli (Arm), Ferrari, che nel finale ha recuperato un posto su Portaluri (Skartati). Infine Ferrando che precede Baronchelli (RB Team).
Vedi andamento gara




Gara 02C






Il Podio della gara 02C Podio Gara 02C














Cronaca gara 02C


In gara C partono in prima fila Zuccoli e Belloni, mentre in seconda ci sono Architetto e Muccio. Zuccoli prende subito la testa e abbandona la compagnia, strepitosa la partenza di Bruno che parte dalla decima casella e transita al traguardo del primo giro in terza posizione, per poi vanificare tutto al Curvone con un testacoda che lo riporta in coda al gruppo. Con Zuccoli in fuga, la seconda posizione se la contendono Belloni e Stefano Romeo, che è risalito bene nei primi tre giri e che passerà al secondo posto al giro numero dieci. Il gruppo è guidato da Architetto fino al nono giro, quando entra in collisione con Bruno, in recupero, e cede per un paio di giri la posizione a Reppucci, anche Signorile e Muccio fanno parte del pacchetto. Più indietro, stanno duellando Rigo e Carmelo Romeo. Che precedono Ravera. Nella seconda parte di gara le posizioni si stabilizzano, Zuccoli è tranquillo al comando, Stefano Romeo è secondo ma Belloni continua a tallonarlo, Bruno e Architetto si contendono il quinto posto seguiti da Reppucci che si libera di Muccio al quindicesimo giro e di Signorile al sedicesimo, quando i due piloti incappano in due uscite di pista. Zuccoli (Arm) vince la gara, ma il colpo di scena è per il secondo posto, Stefano Romeo, attaccato da Belloni finisce nell’erba alla Curva della Tangenziale e rientra dopo che sono transitati Bruno e Architetto che erano in lotta per il quarto posto. Così Belloni conquista i secondo posto, terzo è Architetto (Arm) che ha superato Bruno (Skartati) all’ultimo giro. Stefano Romeo (Romeo Gang) si deve accontentare del quinto posto, davanti a Reppucci, a Muccio (Green Porks) che si era portato davanti a Signorile (team Sukart) al penultimo giro. Seguono Rigo (Top Team), Carmelo Romeo (Romeo Gang) e Ravera (RB Team).
Vedi andamento gara



Commento


La seconda tappa del Campionato FunKart si svolge sulla pista Big Kart di Rozzano dove un clima piovoso attende i trentadue piloti che si sfideranno nella prima gara outdoor della stagione.
Orlando Sidoti è il più veloce in qualifica, parte in Pole position e conduce la gara sin dal via fino alla bandiera a scacchi. Secondo posto per Mauro Molaschi che partito in prima fila rimane incollato al vincitore per tutta la gara non trovando lo spunto per attaccare. Al terzo posto Matteo Garabini che partito dall'ottava casella, risale velocemente fino alla terza posizione per poi mantenerla con sicurezza. Ai piedi del podio si classificano Francesco Aresta, Daniele Galli e Diego Merli, che mantiene la testa del campionato per pochi punti sul compagno di squadra Garabini.
In Gara B, Claudio Biffi parte dalla seconda posizione affiancato a Michele Milanesi, prende la testa della corsa nelle prime fasi e poi gestisce fino al traguardo. Al secondo posto troviamo Andrea Bolesina che parte in ottava posizione, recupera molto bene destrandosi con abilità nel gruppo in lotta per il secondo posto per poi avvicinarsi al leader nelle fasi finali. Al terzo posto si classifica Roberto Cazzolli che lotta per buona parte della gara con Michele Milanesi e Roberto Ferrari, poi riesce a portarsi in testa al gruppo e ad allungare per poi rimettere la posizione in gioco con un testacoda alla Curva Della Tangenziale e finire in volata con Milanesi, Jessi Romeo, autore di una gara veloce e consistente ed il resto del gruppo.
Nella Gara C è Stefano Zuccoli partire dalla Pole Position, prendere il comando nelle prime fasi e controllare il vantaggio fino alla fine. Il secondo posto se lo aggiudica Lorenzo Belloni dopo un spettacolare duello con Stefano Romeo che esce di pista alla Curva della Tangenziale all'ultimo giro e si classifica al quinto posto. Il terzo posto lo conquista Carmelo Architetto in volata su Davide Bruno.
ClubKart ringrazia tutti i piloti,lo staff della Pista Big Kart e gli spettatori per aver partecipato nonostante le difficili condizioni meteo e dà appuntamento per la prossima gara doppia che si disputerà al Raceland di Altavilla Vicentina il 28 Aprile.



Scarica qui i tabulati del GP 02 (1657 KB)