Campionato FunKart  2017
GP 12
pista Top Fuel Racing - Vignate (MI)
kart Sodi 4T
16 Dicembre 2017






















Gara 12A






Il Podio del GP12 Podio GP12














Cronaca gara 12A


Lo schieramento di partenza del GP 12 è stilato in base ai giri veloci del GP 11, così in prima fila di Gara A ci sono Merli e Speroni, mentre in seconda fila partono Bertoldi e Serdi, che sono stati velocissimi nella gara 11B. Con il titolo già assegnato a Cervaro, rimane in palio il secondo posto del Campionato e a contenderselo sono Garabini, che parte decimo e Lanticina che si è conquistato l’ultimo posto in griglia vincendo la gara B. Al via Merli si porta subito al comando, Bertoldi supera Speroni e si installa al secondo posto mentre Imposti e Grimaldi scavalcano Serdi. Garabini guadagna due posizioni nel primo giro e sale all’ottavo, due posizioni guadagnate in partenza anche per Biffi e Lanticina, che partivano dal fondo dello schieramento. Nei giri seguenti Merli, Bertoldi, Speroni e Imposti allungano sul grosso del gruppo guidato da Grimaldi e Serdi e nel quale si fa luce Garabini che recupera posizioni in modo impressionante, al terzo giro supera Tosatto, al quarto Serdi e al successivo passa Grimaldi e si getta a cucire il distacco dai fugitivi. All’ottavo giro Garabini è già davanti a Imposti, altri due giri e anche Speroni deve cedere alla rimonta dell’inKARTato. Al dodicesimo giro Garabini supera anche Bertoldi e ha solo Merli davanti a se. La seconda metà di gara vede Merli tallonato millimetricamente da Garabini, Bertoldi e Speroni rimangono a breve distanza mentre Imposti perde progressivamente terreno da loro. Il gruppo rimane compatto ed è guidato da Grimaldi seguito da Serdi, Tosatto e Colombo, che si scambieranno le posizioni al diciottesimo passaggio, Zuccoli, Biffi, Lanticina, Galli e Gianola. Al ventiduesimo giro Zuccoli tenta un attacco a Tosatto al Tornante dei Box ed esce di pista, riparte ultimo e il gruppo si spezza in due parti. Al ventitreesimo giro Garabini passa davanti a Merli, mentre Imposti viene raggiunto e superato da Grimaldi. Quando sembra che Garabini sia avviato verso la vittoria, succede che il leader rallenta all’ultima curva e cede il primo posto a Merli (inKARTati 3), che gli aveva agevolato il sorpasso due giri prima, Garabini si classifica secondo a un soffio da Bertoldi e Speroni (Scatenati) rispettivamente terzo e quarto. Al quinto posto Grimaldi (Kart Attack) che precede Imposti (inKARTati 3), Serdi e Colombo (CRV Kart Team che vince il titolo a Squadre). Tosatto è nono e precede la fila composta da Biffi (Kart Attack), Lanticina (Gundam RX 78) che accumula punti sufficienti per mantenere il secondo posto in classifica generale, Galli (KartGP RT) e Gianola (inKARTati 1). Infine Zuccoli (Scatenati), ripartito dopo il testacoda.
Vedi andamento gara




Gara 12B






Il Podio della gara 12B Podio Gara 12B














Cronaca gara 12B


La prima fila di gara 12B è composta da Galbiati e Lanticina che nonostante il buon risultato nel gran Premio 11 non sono riusciti a spiccare un giro veloce che valesse la gara A. In seconda fila Cazzolli e Pasquino. Non prende il via Carmelo Romeo. Al via parte forte la prima fila, Cazzolli mantiene il terzo posto seguito da Corneo, scattato bene dalla quinta piazza. Buone le partenze dei giovani Biondo e Rigo, che migliorano di due posti la loro posizione di partenza. Alla Seconda Chiocciola avviene il contatto tra Jessi Romeo e Baronchelli, che rimane contro le protezioni e riparte molto attardato. Al secondo giro Bloise riprende il sesto posto a Biondo, mentre al giro seguente Architetto riprende l’ottava a Rigo. I primi due piloti hanno un passo superiore agli atri e al sesto giro, con un attacco deciso al Secondo Tornante, Lanticina supera Galbiati e si porta in testa alla corsa. Nella fase centrale della gara Lanticina consolida la sua leadership su Galbiati, comodo secondo, Cazzolli al terzo posto controlla agevolmente Corneo. Segue il gruppetto guidato da Pasquino nel quale al settimo giro Biondo si porta davanti a Bloise e Rigo torna davanti ad Architetto. Due giri più tardi, un contatto tra Pasquino e Biondo, riporta Bloise in quinta posizione, seguito da Rigo, mentre Stefano Romeo si accoda al gruppo. Oltre alle prime quattro posizioni, si stabilizza anche la quinta di Bloise che precede Rigo che controlla Pasquino, al tredicesimo giro Architetto supera Biondo che al giro seguente viene centrato da Stefano Romeo e perde posizione e viene raggiunto da Jessi Romeo. Le Posizioni non cambiano fino al termine, Lanticina (Gundam RX 78) strappa il biglietto per partecipare alla gara A, secondo è Galbiati (GaGa Team Kart), terzo è Cazzolli (CRV Kart Team) che passa indenne a un attacco dell’ultimo giro di Corneo (Gundam RX 78), e festeggia la conquista del Campionato a Squadre, con Cervaro e Colombo. Quinto posto per Bloise (Green Porks), sesto è Rigo che viene avvicinato nel finale da Pasquino (Arm), segue Architetto (Arm). Nono è Stefano Romeo che precede Biondo, Jessi Romeo e Baronchelli.
Vedi andamento gara



Commento


Sulla Pista TopFuel di Vignate si conclude la diciassettesima edizione del Campionato FunKart con il tradizionale doppio Gran Premio. Pur non essendo in pista, Daniele Cervaro completa la doppietta aggiungendo al titolo Piloti, già acquisito anticipatamente a Moniga, la vittoria nel Campionato per Squadre insieme a Roberto Cazzolli e con l'apporto di Thomas Colombo che lo ha sostituito nel CRV Kart Team nelle due gare finali. La seconda posizione del Campionato Piloti se la sono giocata Roberto Lanticina e Matteo Garabini, il pilota del team Gundam ha resistito al quarto posto del primo GP e si è guadagnato la partecipazione a Gara A del GP12 vincendo la Gara B, risultati sufficienti a mantenere il vantaggio sull' "inKARTato" Garabini a cui non è bastato un secondo posto in rimonta nel GP 12 dopo che nel GP11 si è dovuto accontentare dell'ottava posizione. Il quarto posto finale, posizione che vedeva parecchi contendenti raccolti in pochissimi punti, è stato conquistato da Maurizio Bertoldi per due punti su Milo Grimaldi.
Nella classifica per squadre, come detto in precedenza, la vittoria è andata al CRV Kart Team che ha preceduto la squadra vincitrice della passata edizione, Gundam RX 78 di Roberto Lanticina e Alessandro Corneo e, al terzo posto, Kart Attack di Milo Grimaldi e Claudio Biffi, per queste due squadre sono da menzionare i punti dati dalle vittorie dei terzi piloti, rispettivamente Stefano Pallavicini a Moniga e Stefano Perseghin ad Ottobiano.
Per raccontare come sono andate le gare, cominciamo dalla Gara 11A. Vincenzo Speroni conquista la sua prima Pole Position e conduce per buona parte della corsa seguito solo da Diego Merli che lo supera intorno a metà gara e che taglia per primo il traguardo. Al terzo posto Davide Gianola, che esordisce nel Campionato con un podio. Dietro ai primi due piloti in fuga e al terzo che ha fatto gara a se, Roberto Lanticina resiste al quarto posto guidando un trenino composto da tutti gli altri partecipanti a Gara A con Claudio Biffi che termina al quinto posto e Kikko Galbiati al sesto.
Nella gara 11B, Maurizio Bertoldi prende subito la testa e un buon vantaggio su Andrea Serdi che poco a poco recupera fino ad essere in grado di attaccare, accontentandosi poi della seconda piazza e dedicandosi a cercare il tempo per una buona partenza nel Gran Premio successivo. Il terzo posto se lo sono contesi per tutta la gara Daniele Galli e Riccardo Tosatto con il giovane pilota che sale sul podio grazie alla penalità comminata al pilota di KartGP per un fallo di reazione dopo il sorpasso subito.
In Gara 12A Diego Merli prende il comando al via, mentre Maurizio Bertoldi sorprende Vincenzo Speroni, che era partito in prima fila e si porta in seconda piazza. Matteo Garabini fa una rimonta spettacolare, su una pista dove i sorpassi non sono agevoli, che dal nono posto lo porta a lottare per la vittoria con Merli con il quale ha due scambi di posizione nel finale che lasciano comunque il risultato invariato, con Merli che si porta a casa la terza vittoria su tre gare disputate in questo Campionato. Vicinissimi al vincitore tagliano il traguardo Garabini, Bertoldi e Speroni mentre Milo Grimaldi, al quinto posto, precede il resto del gruppo.
Nella Gara 12B Kikko Galbiati conduce le primissime fasi, Roberto Lanticina effettua il sorpasso nei primi giri e i due piloti conservano le posizioni fino alla bandiera a scacchi, sotto la quale, al terzo posto transita Roberto Cazzolli tallonato da Alessandro Corneo. Quinto posto per Gabriele Bloise che guida il resto del gruppo.
ClubKart ringrazia di cuore tutti i piloti che hanno partecipato a questa stagione, le piste che ci hanno ospitato e i loro staff, chi è venuto ad assistere alle gare e chi ci ha dato una mano nella gestione degli eventi. In attesa della nuova stagione, il prossimo appuntamento sarà la tradizionale gara "amichevole" sul ghiaccio di cui daremo a breve maggiori informazioni. Nel frattempo Auguriamo a tutti Buone Feste di Natale e Felice anno nuovo.



Scarica qui i tabulati del GP 12 (2292 KB)



Disciplinare

- Romeo Jessi: 10 sec. per aver provocato l'uscita di pista di Baronchelli al primo giro di Gara B (Sanzione ridotta).