Campionato FunKart  2016
GP 12
pista Top Fuel Racing - Vignate (MI)
kart Sodi 270 4T
17 Dicembre 2016






















Gara 12A






Il Podio del GP12 Podio GP12














Cronaca gara 12A


Al semaforo verde Merli scatta molto bene e si porta davanti a Fossati, nello stesso tempo Bertoldi scatta meglio di Molaschi e si porta in sesta posizione. Indietro Grimaldi attacca Galli ma lascia scoperto lo spazio per permettere a Biffi di superarlo alla Prima Chiocciola. Pallavicini tenta ancora la fuga ma Merli tiene il suo passo. Fossati guida il gruppo con Cervaro che è insidiato da Galbiati, Bertoldi e Molaschi, Fittavolini, promosso in gara A, mantiene il contatto così come Galli, Biffi e Grimaldi, che seguono. Al settimo giro Grimaldi si riporta davanti a Biffi al Tornante Opposto. La gara sembra avviata alla conclusione senza sussulti, con i due battistrada che si controllano e il resto del gruppo unito ma senza tentativi di sorpasso concreti, quando, al penultimo giro, Cervaro attacca Fossati all’ingresso della Seconda Chiocciola, riesce a mettere il muso del suo kart davanti ma si trova all’esterno nella curva successiva, i due piloti percorrono affiancati il rettilineo con Fossati in vantaggio di traiettoria, in questa situazione ne approfittano Galbiati e Bertoldi, che al Tornante sorpassano entrambi. Intanto Pallavicini transita sotto la bandiera a scacchi con una vittoria che sigilla il successo nel Campionato Piloti e che regala la vittoria finale al team Gundam RX 78 nella classifica riservata alle squadre. Merli (InKartati) si piazza al secondo posto, in scia al neo campione. Gli smottamenti di classifica dell’ultimo giro hanno ricompattato il gruppo che sfila sul traguardo con Galbiati (GaGa Team Kart), che completa il podio, Bertoldi, Fossati, Cervaro (GaGa Team Kart) che con il sesto posto conclude un’ottima stagione che lo vede vice-campione, Fittavolini (InKartati) è ottavo in mezzo ai due alfieri del KartGP RT, Molaschi e Galli, secondi nella classifica a squadre, seguiti da Grimaldi (Team Milano Racing) e Biffi (H-Niti).
Vedi andamento gara




Gara 12B






Il Podio della gara 12B Podio Gara 12B














Cronaca gara 12B


Lo schieramento della gara 12B vede i prima fila Imposti e Serdi, seguiti da Pasquino e Corneo. Scattano bene le prime due file, buone le partenze di Milanesi e Reppucci che recuperano due posizioni nelle fasi di partenza, salendo rispettivamente al quinto e settimo posto. Nel corso del primo giro anche Baldazzi supera Architetto, precipitato in decima piazza. Imposti allunga scortato da Serdi, Pasquino controlla la sua terza posizione, Corneo, Milanesi e Bloise formano un terzetto in lotta, così come è in lotta Reppucci con Baldazzi e Architetto, che lo sorpassano nel corso del quarto giro. Riverso perde il contatto con il gruppetto. A metà gara le prime tre posizioni sono consolidate, Baldazzi si ata avvicinando al terzetto in lotta per il quarto posto e ha staccato da Reppucci e Architetto, che si sono scambiati nuovamente le posizioni al nono giro. Imposti vince davanti a Serdi, Pasquino (Arm) sale sul terzo gradino del podio. Corneo è quarto e dà il suo contributo di punti per la conquista del Titolo a Squadre del team Gundam RX 78 e precede in volata Milanesi, Bloise (Green Porks) e Baldazzi (Team Milano Racing) che si è unito a loro. Seguono Reppucci, Architetto (Arm) e Riverso (H-Niti).
Vedi andamento gara



Commento


Stefano Pallavicini conclude il campionato facendo il pienone sulla pista TopFuel di Vignate, dove si sono corse le ultime due gare della stagione. Con due perentorie vittorie Stefano mette il suo nome sull'albo d'oro del Campionato Renting più longevo e nel contempo vince, in squadra con Alessandro Corneo e con la partecipazione di Marco Marchisio nella gara di Asti, anche il trofeo destinato ai team con il Gundam RX 78. Cede con l'onore delle armi Daniele Cervaro che, alla sua prima stagione completa, ha corso sempre ad altissimo livello dimostrandosi un degno avversario fino all'ultima bandiera a scacchi. Terzo posto per il Campione FunKart 2006 e 2007, Mauro Molaschi.
Nella classifica per squadre, la vecchia conoscenza di ClubKart, Alessandro Corneo ritorna a correre nel Campionato a tempo pieno e con l'appporto fondamentale di Pallavicni conquista il titolo battendo una squadra di campioni come Molaschi e Daniele Galli, che con il loro KartGP Rt si classificano al secondo posto. Terzo posto per il GaGa Team Kart di Cervaro, che ha pagato per le assenze del team mate Kikko Galbiati, impegnato in formula 4 e Campionato GT.
Sul tracciato milanese, in Gara 11A, Stefano Pallavicini mette subito in chiaro le sue intenzioni, parte dalla Pole Position e vince con vantaggio. Per la seconda posizione la spunta Kikko Galbiati che precede Maurizio Bertoldi, Mauro Molaschi, Diego Merli e Daniele Cervaro, raccolti in un secondo e mezzo.
Nella gara 11B, Andrea Fittavolini vince con il minimo scarto su Andrea Serdi, entrambi al debutto in campionato, sul terzo gradino del podio sale Gabriele Bloise.
In Gara 12A Pallavicini parte ancora dalla Pole Position e la vittoria se la gioca con Diego Merli, fresco campione del campionato KartGP, alla sua prima apparizione nel Campionato FunKart. Alla fine pochi decimi separano i due piloti. Per il terzo posto Galbiati prevale su Bertoldi, mentre Alberto Fossati, quinto, precede il gruppo con Cervaro e Molaschi.
La Gara 12B è un duello tra Massimo Imposti e Andrea Serdi, che transitano nell'ordine sotto la bandiera a scacchi. In terza posizione si classifica Daniele Pasquino mentre Alessandro Corneo e Michele Milanesi precedono il resto del gruppo.
Conclusa la stagione, in attesa dell'ufficializzazione delle classifiche e la pubblicazione dei filmati, ClubKart augura a tutti Buone Feste di Natale e Capodanno e vi aspetta nell'anno nuovo con l'attesa gara sul ghiaccio che preparerà alla nuova stagione.



Scarica qui i tabulati del GP 12 (908 KB)