Campionato FunKart  2016
GP 08
Pista Big Kart - Rozzano (MI)
kart Sodi GT MAX 2T
24 Settembre 2016






















Gara 08A






Il Podio del GP08 Podio GP08







* Senza tempo in qualifica per problemi di cronometraggio, Ammesso in gara A in base ai tempi delle libere









Cronaca gara 08A


La tappa numero otto del Campionato FunKart si disputa ancora sul tracciato Milanese Big Kart di Rozzano, questa volta si corre con i potenti kart Sodi GT MAX con motore Rotax 2 tempi. Il più veloce nelle qualifiche è Cervaro, che precede Pallavicini, Galli e Biffi. La partenza è lanciata, le prime posizioni non cambiano, mentre Baldazzi supera alla prima curva Actis in sesta posizione. Cervaro tenta la fuga, ma Pallavicini gli rimane incollato, Galli e Biffi mantengono un ritmo sostenuto. Al secondo giro, Actis risorpassa Baldazzi in ingresso del Curvone, ma perde il controllo in uscita finendo in testacoda e rimane fermo sulla pista per un giro prima di riuscire a ripartire. A fino a metà gara, I due leaders sono vicinissimi, Galli, al terzo posto, li controlla a breve distanza, Biffi perde leggermente contatto dalle posizioni da podio ma ha un buon vantaggio su Grimaldi che lo segue, Baldazzi deve difendersi da Cazzolli, che precede a sua volta Morandi. Actis ha ripreso la gara. Al sesto giro Pallavicini attacca Cervaro all’ingresso del rettilineo della Tangenziale, i piloti percorrono tutto il rettifilo affiancati e alla veloce curva successiva, il pilota del Gundam RX 78 prende il comando della gara. Al settimo giro, dopo diversi tentativi, Cazzolli sopravanza Baldazzi, approfittando di un piccolo “lungo” del pilota del Team Milano Racing al Primo Tornante Sx. La classifica non cambia fino alla fine, Pallavicini si aggiudica la tappa 2t del campionato, con un esiguo vantaggio su Cervaro (GaGa team Kart) e Galli (KartGP RT), che completa il podio. Al quarto posto un regolare Biffi (H-Niti) che precede Grimaldi (Team Milano Racing) che termina in volata con Cazzolli (Team A.G.O.). Seguono Baldazzi, Morandi (GaGa Team Kart) e Actis.
Vedi andamento gara




Gara 08B






Il Podio della gara 08B Podio Gara 08B














Cronaca gara 08B


In Gara B è La Puglia a guidare il gruppo nella partenza lanciata, davanti a Galazzi, che ritorna in una gara di campionato, Corneo e Bloise. Fin dalla prima curva La Puglia dimostra di avere un passo superiore e si stacca dal gruppo. Pasquino nel primo giro supera Gabba e sale in sesta posizione, poi ingaggia un duello con Lombardo che lo porta in quinta piazza, mentre il pilota del Black Bull perde la sesta posizione a vantaggio di Gabba. Nel prosegui della gara non ci sono più cambi di posizione ma alle spalle di La Puglia, che ha preso un margine di vantaggio incolmabile, il gruppo rimane compatto fino all’ottavo giro, quando Daniele esce di pista al Primo Tornante Sx. La Puglia (Cikart) vince la corsa, secondo si classifica Galazzi (Sex breakfast of Champion) che precede Corneo (Gundam RX 78), Bloise (Green Porks), Pasquino (Arm), Gabba (KartGP RT), Lombardo e Daniele.
Vedi andamento gara




Gara 08C






Il Podio della gara 08C Podio Gara 08C














Cronaca gara 08C


Gara C vede Polledri lanciare la partenza davanti a Santarcangelo, Architetto e Cicardini che si scambiano le posizioni già alla prima curva. Al secondo giro è già in corso il duello con Muccio che supera Masuri. Al giro seguente Santarcangelo esce di pista e riparte in fondo al gruppo, anche Muccio è vittima di una divagazione che permette a Masuri di ripassarlo. Al quinto giro Cicardini va in testacoda all’uscita del Curvone e riparte dietro a Santarcangelo. A Metà gara Polledri conduce con un margine di sicurezza su Architetto, segue Masuri che vede riavvicinarsi minaccioso Muccio, seguono Santarcangelo e Cicardini in lotta per la quinta posizione. All’ottavo giro, al Primo Tornante Sx, Santarcangelo va in testacoda, Cicardini che lo segue, per evitarlo, fa altrettanto, Più sfortunato è Santarcangelo che perde un giro prima di poter ripartire. Il pilota delt team Sex Breakfast of Champion, Polledri conduce il suo kart in prima posizione fino alla bandiera a scacchi, davanti ad Architetto. Muccio volge a suo vantaggio il duello con Masuri sorpassandolo al Curvone nel corso dell’ultimo giro e salendo così sul terzo gradino del podio. Quinto si classifica Cicardini che precede Santarcangelo.
Vedi andamento gara



Commento


Sul circuito Big Kart di Rozzano si è nuovamente udito l'inconfondibile suono del motore due tempi in una gara del Campionato FunKart dopo diversi anni di assenza. Sulla pista milanese si è corso il Gran Premio 8 con i Sodi GT MAX mossi dal motore Rotax 125cc. Dopo i turni di qualifica i piloti si sono sfidati in tre batterie:
In gara A, Stefano Pallavicini agguanta la vittoria dopo aver sorpassato un velocissimo Daniele Cervaro, autore della Pole Position, il quale ha condotto la gara nei primi giri e ha concluso al secondo posto. I due piloti si scambiano le posizioni anche in cima alla classifica di campionato, che li vede prendere il largo sugli avversari. Il terzo gradino del podio va a Daniele Galli che nella classifica generale sale alle posizioni che contano. Appena giù dal podio si classifica Claudio Biffi, a suo agio con questi mezzi e che precede Grimaldi e Cazzolli che arrivano in volata sotto alla bandiera a scacchi.
In Gara B, Angelo La Puglia corona con una gara in solitara il suo debutto in Campionato, conducendo dal primo all'ultimo metro. Bruno Galazzi si è portato subito al secondo posto e lo ha mantenuto fino alla fine pur essendo costantemente insidiato dal resto del gruppo in battaglia, sul quale prevale Alessandro Corneo che termina al terzo posto.
Anche Gara C ha il suo dominatore, che porta il nome di Roberto Polledri, il quale si porta in testa all'inizio della corsa e ci rimane fino al traguardo. Carmelo Architetto recupera posizioni fino a conquistare il secondo posto finale, mentre sul terzo gradino del podio sale Milco Muccio, che nell'ultimo giro volge a suo favore il lungo duello con Diego Masuri.
ClubKart ringrazia tutti i piloti e gli spettatori per aver partecipato e dà appuntamento per la prossima gara che si disputerà l'15 Ottobre.



Scarica qui i tabulati del GP 08 (1450 KB)