Campionato FunKart  2016
GP 05
Pista Big Kart - Rozzano (MI)
kart Sodi 390 4T
22 Maggio 2016






















Gara 05A






Il Podio del GP05 Podio GP05














Cronaca gara 05A


La quinta tappa del Campionato FunKart si disputa nuovamente sulla Pista Big Kart di Rozzano, questa volta i piloti percorreranno il circuito milanese in senso antiorario. In pole position parte Molaschi con al suo fianco Cazzolli e seguito da Galli e Cervaro. Al via, ottimo scatto di Cervaro, che si porta subito alle spalle di Molaschi, che mantiene la testa. Parte male Cazzolli che si fa sfilare, oltre che da Cervaro, anche da Galli e Cattaneo. Nei primi giri Molaschi e Cervaro prendono qualche metro di vantaggio su Galli che precede Cattaneo in lotta con Cazzolli, Pallavicini e Cavallè. Poco più distanti sono Amigassi, Biffi e Baldazzi. Al sesto giro Cervaro comincia ad attaccare il capoclassifica e alla staccata della prima curva del settimo giro, la testa della corsa cambia. Contemporaneamente Cattaneo si porta davanti a Galli, in terza posizione. All’ottavo giro, Pallavicini supera, alla prima curva, Cazzolli che deve poi difendersi anche da Cavallè. Al dodicesimo giro, Molaschi rimane incollato a Cervaro, mentre Cattaneo si avvicina ad entrambi. Galli si deve difendere da Pallavicini e Cazzolli, che cerca di superare entrambi, il rettilineo che porta al tredicesimo giro viene percorso dai tre piloti affiancati, alla staccata è Pallavicini che si porta in testa al gruppetto seguito dal pilota di KartGP, da Cazzolli e da Cavallè che si inserisce nella lotta. Al quattordicesimo giro Biffi sorpassa Renata Amigassi in ottava posizione. Una volta salito in quarta posizione, Pallavicini si allontana dal terzetto che rimane in battaglia, al quindicesimo giro Cavallè passa Cazzolli, al sedicesimo supera Galli e al giro seguente è il pilota del Team A.G.O. a recuperare la posizione su Galli. All’inizio dell’ultimo giro Cattaneo infila Molaschi. Cervaro (Gaga Team Kart) , grazie al duello tra i compagni di fuga, transita vittorioso sul traguardo con un piccolo vantaggio su Cattaneo e Molaschi (KartGP) che terminano nell’ordine la volata finale. Quarto è Pallavicini (Gundam RX 78) che precede Cavallè (Gas RT), Cazzolli e Galli. Amigassi (Gas RT) si riprende l’ottava posizione da Biffi (H-Niti) nel corso dell’ultimo giro e i due precedono Baldazzi (Team Milano Rcing).
Vedi andamento gara




Gara 05B






Il Podio della gara 05B Podio Gara 05B














Cronaca gara 05B


In Gara B, Kikko Galbiati scatta dalla prima casella dello schieramento e si porta immediatamente in testa seguito da Lombardo, che è partito al suo fianco, Pasquino, partito terzo, viene superato da Bloise, Corneo e Grimaldi. Buono l’avvio di Muccio, che risale due posizioni, mentre una leggera divagazione porta Masuri in fondo al gruppo. Galbiati prende subito il largo, la lotta per il terzo posto tra Bloise, Corneo e Grimaldi permette a Lombardo di prendersi un margine di vantaggio su di loro. Nelle fasi iniziali tutti i piloti dal terzo posto al decimo sono molto vicini e in battaglia, al Tornante a Sinistra, Muccio si infila all’interno di Morandi poi allarga portando l’avversario fino al bordo esterno della pista e al testacoda. Morandi riparte staccato dal gruppo. Al quinto giro inizia il recupero di Pasquino, che supera Corneo e sale in quinta piazza. Al sesto giro Galbiati è lontano da Lombardo che consolida il suo vantaggio su Bloise e Grimaldi in duello serrato. Pasquino si avvicina ai duellanti portandosi appresso il gruppo formato anche da Corneo, Architetto, Muccio e Masuri. Al curvone dell’ottavo giro Pasquino supera Grimaldi e attacca Bloise, che scavalcherà due giri dopo. All’inizio dell’undicesimo giro Grimaldi supera alla prima staccata Bloise, che si ritrova a ridosso tutto il gruppo e deve cedere la posizione anche a Corneo. Nei giri seguenti Pasquino anella una serie di giri veloci che lo portano a ridosso di Lombardo, che supera al quindicesimo giro. Al sedicesimo giro Muccio si porta davanti ad Architetto mentre alla tornata successiva, Grimaldi che, a sua volta si è staccato dal gruppo, supera Lombardo alla staccata della prima curva. Nel finale Galbiati (Gaga Team Kart) amministra il vantaggio fino alla Bandiera a Scacchi, sotto la quale transita per primo. Secondo è Pasquino (Arm) che precede Grimaldi (Team Milano racing), Lombardo (Black Bull). Segue Corneo (Gundam RX 78). Nel penultimo giro, Bloise, in difficoltà, viene superato dal compagno di squadra nel team Green Porks, Muccio e da Architetto e arriveranno nell’ordine al traguardo, davanti a Masuri (Black Bull) e a Morandi.
Vedi andamento gara



Commento


Il Campionato FunKart torna sulla pista Big Kart di Rozzano per disputare il Gran Premio 5, questa volta si percorre il tracciato in senso antiorario.
In gara A Daniele Cervaro conferma il suo feeling positivo con questo circuito e coglie la sua prima vittoria in campionato, parte bene dalla quarta casella dello schieramento e si porta subito alle spalle del Poleman Molaschi per scavalcarlo a metà gara. Secondo posto per Cesare Cattaneo, che corona nel migliore dei modi il suo debutto in FunKart passando nel finale Mauro Molaschi, che sale sul terzo gradino del podio e si mantiene nelle zone altissime della classifica di campionato, così come Pallavicini, che si classifica quarto dopo aver combattuto nelle posizioni centrali del gruppo.
Gara B è dominata da Kikko Galbiati, che prende il comando alla prima curva e lo mantiene fino alla bandiera a scacchi. Con lui sul podio ci sono Daniele Pasquino e Milo Grimaldi, autori entrambi di una gara d'attacco che li ha fatti risalire la classifica. Quarta posizione per Paolo Lombardo che ha mantenuto il secondo posto per quasi tutta la gara.
ClubKart ringrazia tutti i piloti e gli spettatori per aver partecipato e dà appuntamento per la prossima gara che si disputerà l'11 giugno sulla Pista Winner di Nizza Monferrato.



Scarica qui i tabulati del GP 05 (1039 KB)