Campionato FunKart  2016
GP 03
PG Corse Pista Ronco - Ronco Scrivia (GE)
kart Sodi 270 4T
23 Aprile 2016






















Gara 03A






Il Podio del GP03 Podio GP03














Cronaca gara 03A


Per la prima volta il Campionato FunKart fa tappa sul circuito ligure PG Corse di Ronco Scrivia per disputare la prima gara doppia della stagione, i Gran premi 3 e 4. In qualifica Stefano Pallavicini è il più rapido e conquista la Pole position davanti a Grimaldi, terzo è Baldazzi, autore della sua migliore qualifica da quando partecipa al campionato e che precede in griglia Cervaro. Al semaforo verde scatta bene la prima fila, Baldazzi si fa sorprendere da Cervaro e Cazzolli, che partiva dalla sesta casella. Non è brillante l’avvio di Molaschi che, dal quinto scende al settimo posto e rimane invischiato nella lotta in mezzo al gruppo. Anche l’avvio di Biffi è buono e alla fine del primo giro è quarto. Al secondo giro Molaschi comincia la rimonta passando Baldazzi. Al terzo giro Pallavicini tenta la fuga con il solo Grimaldi che riesce a tenere il suo passo, Cervaro guida il gruppo degli inseguitori ma alla penultima curva viene superato da Cazzolli e insidiato da Molaschi e Biffi, che si sono scambiati le posizioni e che lo passeranno nel giro seguente. Al primo tornante del quinto giro Imposti scavalca Baldazzi. Al settimo giro Piantoni va in testacoda al primo tornante e perde il contatto con gli avversari, intanto Molaschi comincia ad attaccare Cazzolli per il terzo posto, che conquisterà nel giro successivo. Al decimo giro anche Cervaro esce di pista al primo tornante e rientra davanti a Piantoni. Intanto Biffi sale al quarto posto passando Cazzollli. Pallavicini (Gundam RX 78) conduce con autorità fino alla badiera a scacchi, secondo è Grimaldi (Team Milano Racing), veloce per tutta la corsa e che precede Molaschi (KartGP RT) che nel finale recupera terreno sui primi ma non riesce a raggiungerli. Biffi (H-Niti) è quarto e precede di poco Cazzolli (Team A.G.O.). Seguono Imposti, Baldazzi (Team Milano Racing), Piantoni (Cikart) che ha superato Cervaro (GaGa Team Kart) al dodicesimo passaggio.
Vedi andamento gara




Gara 03B






Il Podio della gara 03B Podio Gara 03B














Cronaca gara 03B


In gara B Corneo parte in prima posizione, affiancato da Bloise e seguito in griglia da Lombardo e Muccio, che al via viene subito superato da Galli e Pasquino. Sullo scatto, Architetto si porta davanti ai due piloti del team Sukart, Nava e Marchiori ma viene ripassato da entrambi alla fine del giro. Nei primi giri Corneo conduce davanti a Bloise, Lombardo e Galli, con Pasquino che ha preso qualche metro e guida il resto del gruppo. Al terzo e quarto giro Bloise attacca Corneo al primo tornante, ma riesce a superarlo al quinto, con Lombardo che approfitta per infilarsi a sua volta e salire in seconda posizione. La battaglia tra i primi quattro piloti permette a Pasquino di ricongiungersi a loro. Una volta passato in testa Bloise gestisce la gara, mentre dietro a lui Corneo fa un tentativo di portarsi davanti a Lombardo che il pilota del Black Bull respinge, mentre Galli e Pasquino ingaggiano un duello che tra il quinto e l’ottavo giro li porta a superarsi a vicenda più e più volte. Nel frattempo Architetto ha superato Marchiori al quarto giro e Nava al settimo. Nella seconda metà gara le posizioni sono consolidate, Bloise conduce inseguito da Lombardo, mentre Corneo perde il contatto da loro e viene avvicinato da Galli, che lo scavalcherà al quattordicesimo giro. Il pilota del Team Green Porks, Bloise, vince davanti a Lombardo, Galli (KartGP) precede Corneo (Gundam RX 78). Seguono Pasquino(Arm), Muccio (Green Porks), che resiste al ritorno di Architetto (Arm), poi Nava e Marchiori.
Vedi andamento gara



Commento


Stefano Pallavicini e Milo Grimaldi partono dalla prima fila della Gara 03A e salgono sui primi due gradini del podio dopo una corsa che li ha visti fuggire sin dale prime fasi. La terza posizione va a Mauro Molaschi che recupera dalla quinta casella nello schieramento e da una partenza non particolarmente brillante. Alla fine precede sul traguardo Biffi e Cazzolli.
Nella gara 03B, Gabriele Bloise si libera nei primi giri di Corneo, partito dalla Pole Position, poi controlla gli attacchi di Paolo Lombardo, che si classifica secondo. Terzo posto per Daniele Galli, che ha battagliato a lungo con Corneo e Pasquino. I primi tre piloti sono stati molto rapidi, e il loro giro veloce permette loro di essere promossi nella batteria A del GP 04.
Molaschi parte in Pole position della Gara 4A e conduce la corsa tallonato da Pallavicini che, partito dalla terza piazza si libera di Galli nei primi giri. Il terzo posto si decide all'ultimo giro con Bloise che sfutta a suo vantaggio la battaglia tra Galli e Grimaldi.
Sul podio della Gara 4B ci sono i delusi della gara 03A. Cervaro, partito dalle retrovie recupera posizione dopo posizione fino a vincere la corsa davanti a Piantoni e Baldazzi.
Modifica di calendario per il prossimo appuntamento che si disputerà sulla pista Big Kart di Rozzano, domenica 22 Maggio



Scarica qui i tabulati del GP 03 (1240 KB)