Campionato FunKart  2015
GP 11
pista Top Fuel Racing - Vignate (MI)
kart Sodi 270 4T
19 Dicembre 2015






















Gara 11A






Il Podio del GP11 Podio GP11














Cronaca gara 11A


Sulla pista TopFuel di Vignate si svolge il doppio appuntamento che conclude la stagione. Il titolo Piloti è già matematicamente assegnato a Matteo Roncaglio e Daniele Galli è sicuro del secondo posto, mentre nel Campionato a squadre solo la matematica non dà la certezza al team A.G.O. di Cazzolli e Bacchi di chiudere il discorso. Rimane da stabilire il terzo posto in campionato, dove in una manciata di punti ci sono quattro piloti: Cazzolli, Pasquino, Bloise e Bacchi. In qualifica il più veloce è Liberiano Guerra che parte in prima fila insieme al compagno di squadra Daniel Wälti, mentre la seconda fila è per Pallavicini e Molaschi. Roncaglio parte dalla quinta casella mentre Galli dalla decima. Al semaforo verde partenza poco felice per Molaschi che viene bruciato da Imposti al via e superato da Roncaglio al Tornante dei Box. Galli guadagna subito la posizione su Bacchi. Al terzo giro Pallavicini supera Wälti al Tornante dei Box e va all’inseguimento di Guerra. Al nono giro il gruppo è ancora compatto quando Pallavicini attacca e supera Guerra al Tornante che porta alla seconda Chiocciola e prende il comando delle operazioni. I dieci piloti rimangono uniti fino al tredicesimo giro, quando Cazzolli comincia a perdere contatto da chi lo precede e ad essere attaccato da Bloise e Galli che lo seguono. Al diciasettesimo passaggio a Bloise riesce il sorpasso. Nella parte finale della corsa, Pallavicini riesce ad allungare sui diretti inseguitori. All’inizio dell’ultimo giro Galli salta Cazzolli. Pallavicini (Kaliber RT) vince la gara precedendo il gruppo composta dai piloti Play Kart Guerra e Wälti, da Imposti, che si comporta benissimo al suo debutto in Campionato e dalle due “Frecce” Roncaglio e Molaschi. Segue il secondo gruppo formato da Bloise (Green Porks), Galli (KartGP RT) e dai piloti del team A.G.O. Cazzolli e Bacchi.
Vedi andamento gara




Gara 11B






Il Podio della gara 11B Podio Gara 11B














Cronaca gara 11B


In Gara B è Cervaro in Pole Position, con al suo fianco Biffi, Corneo e Baldazzi partono dalla seconda fila. Al semaforo verde Cervaro si fa sorprendere e Biffi scatta in testa alla corsa, buona la partenza di Lombardo, che guadagna due posizioni. Al Tornante prima della Seconda Chiocciola un errore di Architetto provoca un po’ di confusione dalla quale ne approfittano Lombardo e Masuri per guadagnare ulteriori posizioni. Nella stessa curva Colombo esca di pista e riparte staccato dal gruppo. Al terzo giro Pasquino passa Lombardo alla Seconda Chiocciola con qualche contatto di troppo, nella manovra Muccio si avvantaggia su Masuri. Il gruppo si è spaccato in due, Biffi conduce davanti a Cervaro, Corneo, Baldazzi e Architetto in recupero, nel secondo gruppo Pasquino è ancora in Lotta con Lombardo e precede Muccio e Masuri. Al settimo giro Masuri si riporta davanti a Muccio. A metà gara Biffi cerca di scappare ma Cervaro tiene il suo passo. Terzo è Corneo che non è più pressato da Baldazzi, impegnato a difendersi da Architetto. Pasquino ha distaccato il secondo gruppo. Al tredicesimo giro avviene un contatto tra Masuri, Lombardo e Muccio con gli ultimi due piloti che ripartono attardati. Al passaggio seguente Architetto salta Baldazzi alla Prima Chiocciola e sale al quarto posto. Biffi (H-Niti) taglia per primo la linea del traguardo scortato da Cervaro. Al terzo posto si classifica Corneo (Gundam RX 78) che, nel finale si è dovuto difendere dagli attacchi di Architetto (Arm). Quinto è Baldazzi (Team Milano Racing) che precede Pasquino (Arm) e Masuri (Black Bull), Poi Lombardo (Black Bull) in volata con Muccio (Green Porks). Conclude Colombo (H-Niti).
Vedi andamento gara



Commento


Matteo Roncaglio è il nuovo Campione FunKart 2015.
La doppia gara che si è svolta sulla pista TopFuel Arena di Vignate ha decretato gli ultimi verdetti della stagione.
Con una stagione superlativa, che lo ha visto ben otto volte sul podio, tre delle quali sul gradino più alto, Roncaglio si aggiudica il Campionato precedendo lo sfidante Daniele Galli che si classifica al posto d'onore. La terza posizione la conquista Roberto Cazzolli dopo essersela disputata all'ultima gara con Bloise, Pasquino e Bacchi, classifcatosi nell'ordine.
La Classifica a squadre è vinta dal Team A.G.O. di Roberto Cazzolli e Giordano Bacchi che precedono il team Frecce di Matteo Roncaglio e Mauro Molaschi, che ha dato il suo contributo part-time. Il terzo posto e del Team ARM di Daniele Pasquino e Carmelo Architetto.
In Gara 11A, Liberiano Guerra parte dalla Pole Position e conduce i primi giri finchè Stefano Pallavicini prende il comando della corsa e lo mantiene fino alla bandiera a scacchi. Terzo posto per Daniel Wälti, che insidia la seconda posizione del compagno di squadra. Al quato posto Massimo Imposti precede il neo Campione Roncaglio. Galli partito in decima posizione, risale in ottava.
Nella gara 11B, il poleman Daniele Cervaro si fa sorprendere dal semaforo e permette a Claudio Biffi di prendere subito il comando delle operazioni per non mollarlo più. I due piloti si classificano nell'ordine sul podio. al terzo posto si rivede Alessandro Corneo che difende il piazzamento dagli attacchi di Carmelo Architetto e Federico Baldazzi.
La gara 12A vede sul podio gli stessi piloti della gara 11A, ma dietro a Pallavicini, ancora vincitore, i piloti Play Kart si sono scambiati le posizioni con Wälti secondo e Guerra terzo. I piloti di classifica del Campionato si classificano al quarto e quinto posto con Roncaglio davanti a Galli
La Gara 12B è dominata da Architetto che regola Biffi, ancora sul podio, e il compagno di squadra Daniele Pasquino che con una gara di rimonta arriva davanti a Corneo e a Paolo Lombardo.



Scarica qui i tabulati del GP 11 (1769 KB)