Campionato FunKart  2011
GP 09
pista DROMOKART - Buccinasco (MI)
kart 270 4T
15 Ottobre 2011






















Gara 09A






Il Podio del GP09 Podio GP09














Cronaca gara 09A


Sulla pista di Buccinasco Fontana si dimostra particolarmente in forma già dalle qualifiche e conquista la pole davanti a Gagliano, Longo e Marchisio. Il via è caotico, con il semaforo che diventa verde dopo il segnale acustico, Il poleman rimane sorpreso e rimane fermo sulla sua posizione e viene superato da tre piloti. Gagliano conduce per i primi giri ma i piloti alle sue spalle non gli danno tregua al terzo giro Fontana si riporta davanti a Marchisio, in terza posizione. Nel Giro seguente Longo, al tornante prima del rettilineo, trova un varco e si infila all'interno di Gagliano, seguito da Fontana e Marchisio. Longo e Fontana cominciano a duellare e allungano leggermente su Marchisio, Gagliano perde contatto con i primi ed è attaccato da Tondi. Al sesto giro Fontana trova lo spunto per sopravanzare Longo e riportarsi al comando. Nelle retrovie Cazzolli, dopo essere sceso in ultima posizione in partenza, recupera superando Architetto, Cavalli e Vimercati e si porta vicino a Tondi. Nella seconda metà di gara non ci sono più variazioni di posizioni, ma i duelli non mancano. Fontana, in testa, ha sempre Longo appiccicato e Marchisio che assiste al duello a breve distanza, Gagliano si deve difendere da Tondi con Cazzolli che segue pronto ad approfittare di qualche errore. Alla fine dei venti giri in programma è Fontana Che passa per primo sotto alla bandiera a scacchi, portando per la seconda volta consecutiva il team Jethro sul gradino più alto del podio. In scia al vincitore arriva Longo (Vime), terzo Marchisio (Frecce). All'ultimo giro Gagliano lascia aperto uno spiraglio nel quale Tondi riesce a infilarsi ed affiancarsi ma Gagliano, per difendersi chiude la traiettoria in modo ritenuto non regolare e che gli costa dieci secondi di penalizzazione e due posizioni. Quarto si classifica il pilota di Tecnoshopping.it, davanti a Cazzolli (Jethro) e Gagliano Team A.G.O. Seguono Vimercati (Vime), Architetto (Arm) e Cavalli (Diso).
Vedi andamento gara




Gara 09B






Il Podio della gara 09B Podio Gara 09B














Cronaca gara 09B


Come spesso accade, in pole di gara B c'è Corneo, affiancato da Verduci, il debuttante Pezzullo e Meotta. Come spesso accade, Corneo prende il largo sin dall'inizio e fa gara solitaria al comando. Verduci mantiene la seconda posizione mentre Pezzullo viene superato da Meotta sullo scatto al via e da Pasquino. Ghezzi e Erriquez guadagnano nel primo giro la posizione sull'altro “rookie” Ferretti. Al terzo giro un contatto al primo tornante tra Erriquez e Ghezzi, che rimane contro le protezioni e riparte ultimo e distaccato. Con Corneo in fuga, Verduci che è attaccato da Meotta e Pasquino in lotta con Pezzullo, si arriva all'ottavo giro, quando Meotta trova lo spunto per saltare il pilota del Kuba Team. Nello stesso giro Bacchi abbandona la competizione. Meotta allunga su Verduci che adesso conduce il gruppetto composto anche da Pasquino, Erriquez, che ha raggiunto e superato Pezzullo. La rimonta di Erriquez continua, al dodicesimo giro supera Pasquino e due giri dopo, nelle curve sotto al bar, anche Verduci. Ultimi giri con posizioni congelate. Vince Corneo (Gundam RX 78) con distacco su Meotta (Frecce) e i due alfieri del Kuba Team Erriquez e Verduci. Segue Pasquino (Arm) che riesce a difendersi fino alla fine dagli attacchi di Pezzullo. Poi Ferretti e Ghezzi, per l'occasione del team Gundam RX 78.
Vedi andamento gara



Commento


Giulio Fontana del Team Jethro è il protagonista del Gran Premio, ma l'outsider Lorenzo Longo del Team Vime per poco non riesce a fare il colpaccio. Marco Marchisio accumula altri punti pesanti per il Campionato, mentre il Team Jethro prende il largo nella Classifica Team.



Gara 9A
Giulio Fontana scatta malissimo dalla pole position, perdendo diverse posizioni, ma non certo per colpa sua. E' la Direzione Gara della pista Dromokart che non sincronizza a dovere il semaforo verde con lo sventolare della bandiera dello start. Chissà poi perché continuano imperterriti negli anni a dare il doppio segnale di partenza... E' Lorenzo Longo che approfitta dell'ambigua situazione per portarsi al comando, seguito da Massimo Gagliano del Team A.G.O. e da Marco Marchisio di Frecce The Legend. Ma la rimonta di Fontana è inesorabile. Fa fuori gli avversari uno dopo l'altro fino a riportarsi al comando e vincere meritatamente la gara. Cede invece posizioni ed il podio Massimo Gagliano, a favore di Longo e Marchisio. Ottima prestazione di Gabriele Tondi di Tecnoshopping.it, che conclude in quarta posizione.



Gara 9B
Pole, giro veloce e l'ennesima vittoria in Gara B per Ale Corneo del Team Gundam RX 78. Staccato, a 24 secondi, conquista la seconda piazza Federico Meotta di Frecce The Legend davanti alla coppia di Kuba Racing, Alessio Erriquez e Antonino Verduci.



Scarica qui i tabulati del GP 9 (1491 KB)



Sanzioni disciplinari GP 09
Scarica
GRAN PREMIO 9 - 2011
Sanzione Ridotta
GAGLIANO  - Gara 9A  - 10 secondi
Evita il sorpasso di Tondi con una manovra irregolare che costringe il concorrente, già affiancato, al contatto con le protezioni.