Campionato FunKart  2010
GP 6
pista Mokart - Montano Lucino (CO)
kart Birel-Honda 200 4T
12 Giugno 2010






















Gara 6A






Il Podio del GP6 Podio GP6














Cronaca gara 6A


Sulla pista Mokart di Montano Lucino, a partire in Pole position è Marchisio, davanti allo "specialista" Arrighi e a Cisterna.

Al via i primi cinque scattano bene mentre Guglielmetti e Podda hanno un lungo "Spalla a spalla" che li porta ad arenarsi alla prima chicane e a spezzare il gruppo in due tronconi. Nel primo troncone Marchisio e Arrighi fanno capire che vogliono fare gara per conto proprio, Cazzolli infila Cisterna all'ingresso della "Chiocciola" e si porta in terza posizione.
Sfruttando la traiettoria favorevole anche Ravasi passa Cisterna all'uscita della Chiocciola. Nel secondo gruppo nuovo contatto tra Podda e Guglielmetti che riparte in fondo. Dalla situazione ne esce bene Belot che, partito decimo, alla fine del primo giro è sesto.
All'ultima curva del primo giro è Sibani che tampona Podda ed entrambi scalano di posizione.

Secondo giro, all'uscita della Chiocciola, Guglielmetti sorpassa Podda, e Sibani passa entrambi, Gugllielmetti cerca di resitere, ma rimane chiuso tra il kart del pilota bolognese e le barriere.
Marchisio e Arrighi duellano in testa alla gara; Cazzolli, dopo i primi tre giri in cui è stato insidiato da Ravasi, ha consolidato la terza posizione. Ravasi, invece, difende la quarta da Cistena.

Al sesto giro Sibani e Podda superano Erriquez. Al giro successivo Guglielmetti abbandona.
Al quattordicesimo giro Podda supera Sibani e va alla caccia di Belot. Al ventesimo giro lo trova, tenta il sorpasso e i due rimangono incastrati all'interno della "chiocciola" con Sibani ed Erriquez che guadagnano due posti.

Colpo di scena al giro 25, i due battistrada entrano in contatto alla curva "dei cronometristi" con Marchisio che sbatte contro le protezioni e va in testacoda. Arrighi, sportivamente lo attende e gli ricede la posizione. Nella manovra i due perdono tutto il vantaggio accumulato su Cazzolli.

Nei giri finali Marchisio riesce a contenere gli attacchi di Arrighi fino al termine della gara e vince in volata; Cazzolli sale sul terzo gradino del podio. Ravasi giunge quarto al traguardo sempre davanti a Cisterna.
Sesto posto per Sibani che precede Erriquez e la coppia Belot Podda che è stata in lotta per tutto il finale di gara.
Vedi andamento gara




Gara 6B






Il Podio della gara 6B Podio Gara 6B
(prima della penalizzazione di Corneo)














Cronaca gara 6B


In gara B, Prima fila per Frigerio e Sartori e seconda con Architetto e Corneo.
Al via Frigerio scatta bene e prende subito un discreto distacco su Sartori che si deve difendere da Corneo che ha sopravanzato Architetto nella "chiocciola". Piccoli è il primo ad "assaggiare" le protezioni all'esterno della curva dei cronometristi e nell'uscita rimane coinvolto e attardato anche Verduci.

Al terzo giro Corneo riesce passare Sartori e si getta all'inseguimento di Frigerio, oramai in fuga.
Al quarto posto è Pasquino che conduce il gruppo formato anche da Architetto, Cavalli e Mastromarino. Cavalli si fa largo superando prima Architetto e poi Pasquino, intanto Verduci ha recuperato il terreno perso nell'incidente iniziale e si unisce agli altri.

Al ventitreesimo giro Architetto è la seconda vittima della "curva dei cronometristi" con Piccoli che non riesce ad evitarlo. Al giro successivo Mastromarino prende la posizione a Pasquino.
Intanto Corneo ha colmato il gap che lo divideva da Frigerio e ora lo segue come un'ombra.
Pasquino cede la posizione anche a Verduci e ad Architetto. Al trentaquattresimo giro, che stava conducento un'ottima gara al terzo posto, esce anch'egli alla solita curva dei cronometristi e cede il terzo gradino del podio a Cavalli e il quarto a Mastromarino. Al penultimo giro Corneo forza il sorpasso su Frigerio all'ultima curva e passa; Sartori, che era appena stato doppiato dai due battistrada, resiste a Frigerio toccandolo e lasciando spazio per infilarsi a Verduci che seguiva da vicino, i due entrano in contatto con Sartori che si gira e perde la posizione.

Sotto la bandiera a scacchi transita per primo Corneo, ma la vittoria e' di Frigerio in quanto il sorpasso del penultimo giro non è stato ritenuto regolare.
Terzo si classifica Cavalli che precede Mastromarino. Verduci è quinto e primo dei piloti a un giro, ma viene classificato due posizioni più indietro perché ritenuto responsabile dell'incidente con Sartori che si classifica quinto davanti ad Architetto.
Seguono Architetto, Piccoli e Fernandez Espinoza.
Vedi andamento gara



Commento


Nel sesto appuntamento del Campionato FunKart 2010, il campione in carica Marco Marchisio ed il Team Frecce&Misterauto consolidano la leadership, cogliendo la vittoria sul tracciato indoor Mokart di Montano Lucino (CO).



Gara 6A
Marchisio scatta dalla pole seguito a pochi millimetri da Arrighi del Team C2. Alle loro spalle c'è subito il vuoto, ma il resto del gruppo da vita ad una durissima battaglia, senza esclusione di colpi. Guglielmetti di Gundam RX 78 ne fa le spese più di altri e attardato dal gruppo, decide di ritirarsi volontariamente. Dalla bagarre esce con autorità Capitan Cazzolli del Team Jethro, imitato poi da Ravasi e Cisterna. Intanto Arrighi prova a mettere pressione a Marchisio, che si scompone all'ingresso di una curva veloce. I due kart si agganciano e Marchisio finisce in testacoda. Dando dimostrazione di grande sportività, Arrighi attende il concorrente per cedergli nuovamente la prima posizione che Marchisio riuscirà a mantenere fino alla bandiera a scacchi. Dopo i primi due, attardato di un giro, giunge al traguardo Cazzolli, seguito da Ravasi del Team Diso e Cisterna di Mpower. A due giri Seba Sibani ed il sempre più convincente Erriquez di Kuba Racing. A tre giri concludono Belot e Podda.



Gara 6B
Il poleman Fabio Frigerio del Lupin Racing non si fa sorprendere da Sartori di Hotwheels RT ed allunga subito sul gruppo. Ale Corneo del Team Gundam RX 78 in pochi giri vince il duello con Carmelo Architetto di Arm e con Sartori, portandosi in seconda posizione. Anche Cavalli del Team Diso e Mastromarino di Mpower si portano avanti a suon di sorpassi. Frigerio sembra poter mantenere agevolmente la prima posizione, ma si dimostra meno incisivo di Corneo nel compiere i doppiaggi, favorendo così l'improbabile recupero dell'avversario. Ad un giro dalla fine, Corneo tenta il tutto per tutto al tornante prima del traguardo, "creando" un varco tra il rivale e le gomme di protezione. Il sorpasso riesce e Corneo è il primo a tagliare il traguardo, ma il sorpasso è irregolare e così la vittoria non sfugge a Fabio Frigerio. Dario Cavalli si classifica terzo.



Scarica qui i tabulati del GP 6 (2179 KB)



Sanzioni disciplinari GP 6
Scarica
GRAN PREMIO 6 - 2010
Sanzione Ordinaria
PODDA  - Gara A  - 20 secondi
Sorpassa Guglielmetti con una spinta irregolare
(Reg. C8-5).

VERDUCI  - Gara B  - 20 secondi
Sorpassa Sartori dopo averne provocato il testacoda
(Reg. C5-2).

Sanzione Ridotta
CORNEO  - Gara B  - 10 secondi
Sorpassa Frigerio con una spinta irregolare
(Reg. C8-5).

Sanzione Speciale
SARTORI  - Gara B  - 10 secondi
Da doppiato, entra in collisione con Frigerio, ostacolandolo con un inutile tentativo di controsorpasso.