Campionato FunKart  2009
GP 2
pista BIG KART - Rozzano (MI)
kart 270 4T
14 Marzo 2009






















Gara 2A






Il Podio del GP2 Podio GP2














Cronaca gara 2A


A Rozzano ben quarantaquattro piloti iscritti, la selezione degli undici piloti destinati a disputare la gara A dipende dai centesimi di secondo, con piloti blasonati che finiscono in gara B o addirittura C o D.

In Pole Position si ripete, dopo l'exploit di Buccinasco, Fabio Tedde che riesce a far meglio di Montoro; in seconda fila ci sono Podda e Micelli.
Al via Tedde scatta bene mentre Montoro si fa sorprendere da Podda, anche Molaschi e Sbattini hanno una buona partenza e si portano rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Montoro rimane solo per mezzo giro dietro Podda infatti lo ripassa alla frenata dopo il rettilineo della tangenziale.

Tedde tenta la fuga ma Montoro lo bracca, Podda allunga su Micelli, Molaschi, Sbattini e Landolfo impegnati a battagliare.
Grandi supera Franchini che si deve difendere anche da Branchini. Monticelli perde subito il contatto con il resto del gruppo.
Al quarto giro Landolfo scavalca Sbattini, al giro successivo Branchini passa Franchini e va in ricerca di Grandi che nel frattempo ha raggiuno chi lo precedeva.
Sempre al quinto giro termina la fuga di Tedde, passato da Montoro alla curva 1. Al sesto giro Molaschi riesce a superare Micelli alla curva 1.
All'ottavo giro Branchini passa Grandi rallentato dalla lotta con Sbattini. Al decimo giro le prime quattro posizioni sono consolidate mentre Micelli deve cedere prima a Landolfo e poi a Sbattini.
Al quattordicesimo giro Branchini sorpassa Micelli alla penultima curva ma viene ripassato nella curva successiva nella quale finisce largo e si gira perdendo posizioni a vantaggio di Grandi e Franchini.

La classifica finale vede Montoro di VRM che vince davanti a Tedde del Pitone Team; ottimo terzo Podda che porta punti al team Gundam RX78, quarta è la "Freccia" Molaschi seguita da Landolfo, che completa il successo del team VRM e regola in volata Sbattini (New pig) e Micelli (M&M's).
Seguono Grandi (Flamax Team), Franchini (Frii Spid) e Branchini.
Chiude la classifica Monticelli (Pitone Team).
Vedi andamento gara




Gara 2B






Il Podio della gara 2B Podio Gara 2B














Cronaca gara 2B


Cazzolli e Tagliaferri, esclusi per un soffio dalla gara A, partono in prima fila della gara B davanti a Guglielmetti e Dalbon e ai debuttanti Zamponi e Skepis.

La prima fila scatta bene con Cazzolli che nelle prime 3 curve prende un buon vantaggio sul gruppo compattissimo.
Nel corso del primo giro si fa luce Bonometti, che dal fondo della griglia si porta a metà classifica, mentre Sala si ritrova in penultima posizione.
Al quarto giro Tagliaferri sorpassa senza difficoltà Cazzolli e si porta in testa; Guglielmetti conduce il gruppone nel quale Skepis e Burzi stanno avanzando.

Al sesto giro Skepis riesce a superare Guglielmetti e mettersi all'inseguimento dei due battistrada; stessa manovra viene effettuata da Burzi quattro giri più tardi.
Nelle fasi centrali sono Sala e Bonometti che recuperano posizioni, a scapito di Dalbon, Zampori e Guglielmetti.
Skepis raggiunge Cazzolli e lo supera al quattordicesimo giro, al diciottesimo effettua un sorpasso di forza su Tagliaferri alla curva 1 che lo porta in prima posizione.
Nello stesso giro Burzi toglie il terzo gradino del podio a Cazzolli.

Vince il giovane Skepis, che precede Tagliaferri, Burzi e Cazzolli, quinto è Sala.
Dalbon vince la volata per il sesto posto su Zampori, Bonometti e Marchisio.
Guglielmetti ed Erriquez chiudono la classifica.
Vedi andamento gara




Gara 2C






Il Podio della gara 2C Podio Gara 2C














Cronaca gara 2C


Tondi e Belot in prima fila e Frigerio e Gazzera in seconda.
All'abbassarsi della bandiera il più lesto è Gazzera che si infila tra i due piloti che occupano la prima fila e si porta in testa al plotone.
Cavalli e Pagani, partiti nel centro della griglia, si ritrovano in coda al gruppo.
Regazzoni, partito in fondo, comincia il suo recupero passando Pagani e Sibani.

Al quarto giro Tondi sferra l'attacco sul rettilineo della tangenziale a Gazzera e gli strappa la prima posizione.
Regazzoni continua a guadagnare una posizione a giro, questa volta a farne le spese sono Pasquino e Gazzera, che si è girato alla frenata in fondo al rettilineo della tangenziale e ha perso parecchie posizioni.

A metà gara Tondi ha un discreto vantaggio sul gruppetto composto da Belot, Frigerio e Regazzoni. Poi un quartetto composto da Trezzi, che ha sopravanzato Pasquino, Sibani e Gazzera. Più distaccato il terzetto formato da Cavalli, Pagani e Matarazzo.

Sorpasso dopo sorpasso Regazzoni si trova in seconda posizione in caccia di Tondi.
Al quindicesimo giro anche Tondi non ha scampo, viene raggiunto e sorpassato da Regazzoni al tornante a destra.
Nel frattempo Pasquino è retrocesso di due posizioni a vantaggio di Sibani e Gazzera.

Regazzoni allunga e vince, secondo giunge Tondi, ormai raggiunto da Belot e dai due piloti Ramses Frigerio e Trezzi.
Sibani precede Gazzera e Pasquino.
Nono è Pagani che ha lasciato Cavalli e Matarazzo a sfidarsi in volata.
Vedi andamento gara




Gara 2D






Il Podio della gara 2D Podio Gara 2D














Cronaca gara 2D


Prima fila per Architetto e Scarongella, seconda per Sellan e Piazza.
Al via Scarongella brucia Architetto e affronta in testa la prima curva; ottimo lo scatto di Vercellone che, dal sesto posto sulla griglia, si porta al terzo.

Al giro seguente Sellan si riprende la terza posizione e va a caccia dei due battistrada.
Abritta, partito nelle retrovie, risale fino al quarto posto sorpassando al curvone Vercellone che nel tentativo di resistere si gira alla curva 1, venendo assorbito dal gruppo.

Sellan sorpassa Architetto subito imitato dal compagno di squadra del Gas Team.
Ai quattro piloti in lotta per la leadership, si aggiunge anche Piazza.
Al nono giro Sellan sferra l'attacco vincente al curvone e raggiunge la testa della corsa.
Poco dopo Piazza sorpassa Architetto portandosi al quarto posto finale.

Nella seconda parte della gara le posizioni sono consolidate e vedono la vittoria di Sellan davanti a Scarongella che riesce a tenere a bada Abritta, terzo.
Quarto è piazza che Precede Architetto.
Seguono Scala, primo pilota del Scabbia Kart, Guignard e Vercellone, del debuttante team G&V, nono è Costa che precede Bianchi e Montalto, che si sono contesi la posizione fino al termine.
Vedi andamento gara



Commento


Grande spettacolo in quel di Rozzano lo scorso 14 Marzo in occasione del GP2.
Nel giorno in cui è stato stabilito il record assoluto di partecipanti, ben 44, il pubblico della pista BigKart ha potuto assistere a 4 entusiasmanti gare.

Bellissima e netta vittoria, come da pronostico, per il pilota del team VRM Davide Montoro che ha facilmente regolato gli avversari, a partire dal capo classifica, già primo nel GP1 di Buccinasco, Fabio Tedde.
Ottimo terzo posto per Claudio Podda, che ha preceduto di poco un gruppo composto da 4 piloti che ha dato vita ad una battaglia all'ultimo sangue; alla fine Molaschi ha preceduto nell'ordine Landolfo, Sbattini e Micelli.

In gara 2B, Cazzolli, dopo essere partito in pole, è stato inesorabilmente superato dai primi tre Skepis, Tagliaferri e Burzi.
Lotta senza esclusione di colpi anche nel secondo gruppo di gara 2B tra Sala, Dalbon, Zampori, Bonometti ed il campione in carica Marchisio, autore di un'altra opaca prestazione.

Gran bella gara anche la 2C, in cui Regazzoni è stato autore di una rimonta spettacolare; superando uno ad uno tutti gli avversari è giunto primo al traguardo davanti a Tondi e Belot.
Quarto e quinto posto per il team Ramses, composto da Frigerio e Trezzi.

Nella gara 2D la grande bagarre delle prime fasi ha lasciato spazio a giri finali più tranquilli. Vittoria di Sellan, davanti a Scarongella ed Abritta.

Scarica qui i tabulati del GP 2 (3205 KB)



Sanzioni disciplinari GP 2
Scarica
GRAN PREMIO 2
Raccomandazione
SALA Gara 2B Gli atteggiamenti offensivi, anche a livello gestuale, non sono ammessi.

DALBON Gara 2B Non lascia spazio a Zampori che rimane affiancato all'esterno nella parte mista del tracciato.
Incidente evitabile.
Diffida
Piloti e accompagnatori occupano la tribunetta all'interno dello spazio confinato della pista, interferendo con le riprese video. Dal prossimo Gran Premio sarà tassativamente applicata la sanzione che prevede la squalifica, come pevisto dall'Integrazione al Regolamento 2009.