Alberto “Emerson” Franchini conquista il GP 13, partendo dalla pole e mantenendo la testa della gara senza mai concedere un varco a Marchisio, che termina in seconda posizione seguito a ruota da Podetti. Grandi, dopo essersi liberato a fatica di Cavalli, segna il giro più veloce e conclude al quarto posto davanti a Burzon, Cavalli, Cazzolli e Corneo. Più staccato arriva Andrea Valentino. In ultima posizione è Pasquino, finito nelle gomme nei primi giri.
Gara 13B è dominata da Trezzi. Solo Belot riesce ad impensierirlo nei primi giri, ma sbaglia, finendo nelle gomme e terminando poi al quarto posto. Il podio è completato da Cattaneo e Ciapetti.
Pole, vittoria e giro più veloce per Eugenio Grandi nel GP 14. Marchisio è secondo. Dietro è lotta durissima e diversi piloti si girano o finiscono sotto le gomme. “Emerson”, dopo aver perso parecchie posizioni nel primo giro, riesce a rimontare quasi tutti concludendo sul gradino più basso del podio. Corneo passa Burzon, Podetti e Trezzi, terminando al quarto posto. Anche Cavalli e Cazzolli recuperano diverse posizioni e sono rispettivamente quinti e sesti al traguardo.
Andrea Valentino vince in solitario gara 14B, seguito sul podio da Sbattini e dal fratello Luigi.
Alla conclusione di questo fantastico Campionato, che ha visto al via ben 81 piloti, si celebra la premiazione dei vincitori. Il Campione 2008 è Marco Marchisio. Una netta supremazia, suggellata da cinque vittorie da inserire nel suo palmares. Cavalli e Corneo, sempre tra i più veloci, sono rispettivamente secondi e terzi.
Scarica qui i tabulati del GP 13 (730 KB)
Sanzioni disciplinari GP 13-14
GRAN PREMIO 13 e 14 - 2008 |
Sanzione Ordinaria - 20 secondi |
FRAONE P. |
Gara 13B |
Il sorpasso su Erriquez è propiziato da spinta. Inoltre, una volta
affiancato, spinge il pilota nelle gomme. |
|
Raccomandazione |
ARCHITETTO |
Per lasciare spazio al concorrente che lo stava affiancando sulla destra, chiude
Sbattini contro il bordo sinistro della pista, vanificando la sua azione di attacco. Poiché i piloti si stavano
approssimando ad una curva a sinistra, Sbattini godeva del diritto di traiettoria e doveva essere lasciato
passare. |
ERRIQUEZ |
Erriquez spinge nelle gomme Architetto, che inopportunamente decide di dargli
strada in uscita di curva, dove i kart solitamente possono percorrere una sola traiettoria.
Comunque avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione. |
|
|
|