Campionato FunKart  2008
GP 12
pista DROMOKART - Buccinasco (MI)
kart 270 4T
15 Novembre 2008






















Gara 12A






Il Podio del GP12 Podio GP12














Cronaca gara 12A


Al ritorno stagionale al Dromokart, questa volta in senso di percorrenza antiorario, gli “specialisti” della pista si fanno notare sin dalle qualifiche, con Monticelli, Burzon e Tedde che occupano le prime tre posizioni in griglia, quarto è Tagliaferri, che si mette in luce anche su questo tracciato tortuoso.

Lo scatto al via di Monticelli non è dei migliori ma riesce comunque a non perdere la posizione. Durante il primo giro i piloti mantengono la posizione di partenza tranne Corneo che riesce a sopravanzare il giovane Alessandro Fraone. Al secondo giro Tedde riesce a superare Burzon e comincia a insidiare Monticelli. Cavalli si porta in quarta posizione passando Tagliaferri mentre Trezzi comincia la sua bella rimonta con il sorpasso su Marchisio.

Tagliaferri è in difficoltà e viene passato anche da Pasquino e Trezzi e diventerà un muro invalicabile per Marchisio. Tra il sesto e il settimo giro il trio di testa vive il momento più caldo, con Tedde che riesce a strappare la leadership a Monticelli per poi finire in terza posizione al giro successivo passato anche da Burzon. Al giro seguente, con il sorpasso su Burzon, la situazione ritorna quella di tre giri prima. Più indietro, Tagliaferri sta rallentando il gruppo formato da Marchisio, Frigerio e ai quali si è aggiunto Cazzolli, che nel frattempo si era liberato, non senza fatica, di Fraone e di Corneo. I tre in testa continuano la loro gara uno in scia all’altro senza effettuare più sorpassi. Trezzi raggiunge e sorpassa prima Pasquino e poi Cavalli, conquistando un ottimo quarto posto dopo la partenza nelle retrovie. Cavalli cede la posizione anche Pasquino.

Dietro Tagliaferri la situazione si fa sempre più tesa con sorpassi e qualche contatto di troppo. Al quindicesimo giro Frigerio riesce a forzare la resistenza di Tagliaferri mentre Cazzolli riuscirà a passare il giro successivo. Al traguardo il “pendolino” transita con Monticelli che vince davanti a Tedde e Burzon. Distaccato ma buon quarto è Trezzi che transita davanti a Pasquino e Cavalli. Seguono Frigerio e Cazzolli, penalizzati dalla brutta posizione sulla griglia, poi Marchisio, che nel finale ha passato Tagliaferri. Chiudono Alessandro Fraone che precede un Corneo tutt’altro che a suo agio su questa pista.
Vedi andamento gara




Gara 12B






Il Podio della gara 12B Podio Gara 12B














Cronaca gara 12B


In Pole c’è Grandi che è rimasto per un soffio fuori da gara A, Al suo fianco il giovane debuttante Aricò; in seconda fila Erriquez e Cattaneo. In partenza Grandi prende il comando, ma Aricò e da subito molto minaccioso.

Altro duello che durerà per tutta la corsa è quello tra Erriquez e Cattaneo. In centro al gruppo Pietro Fraone si gira, probabilmente dopo essere stato tamponato, e riparte in ultima posizione. Sibani, aiutandosi con una spinta in impostazione di curva, supera Architetto che gli restituisce il “favore” il giro successivo facendogli perdere parecchie posizioni. Al tredicesimo giro Aricò riesce a superare Grandi e si invola verso la vittoria.

La parte centrale della corsa vede la grande rimonta di Sibani che, finito in fondo al gruppo, recupera in modo deciso, a volte forse un pò troppo, fino alla terza posizione finale conquistata a svantaggio di Cattaneo e di Erriquez, beffato al penultimo giro da entrambi. Vittoria per Aricò davanti a Grandi, Sibani,Cattaneo ed Erriquez. Seguono Belot che resiste al ritorno di Architetto, Ciapetti, Pagani e De Checchi. Chiude Pietro Fraone, ritiratosi a tre giri dalla fine.
Vedi andamento gara



Commento


Il Gran Premio 12 è dominato dai piloti “di casa”. Monticelli e Tedde, seguiti a ruota da un velocissimo Burzon, prendono subito il largo, formando un trenino che arriverà al traguardo con posizione immutate. Trezzi conclude al quarto posto, seguito a distanza da Pasquino e Cavalli. Scintille a centro gruppo tra Frigerio, Marchisio e Tagliaferri, forse con qualche colpo proibito di troppo. Ne approfitta Cazzolli che, con una gara accorta, riesce a guadagnare qualche posizione. Concludono nelle ultime posizioni il giovane Fraone A. e Corneo.

In Gara B il comando delle operazioni rimane per lungo tempo a Grandi, partito dalla pole. A metà gara il debuttante Aricò rompe gli indugi, passando al comando dopo un bel sorpasso. Conclude al primo posto, seguito da Grandi e Sibani, autore di una gran rimonta.

Scarica qui i tabulati dei GP 12 (1103 KB)



Sanzioni disciplinari GP 12

GRAN PREMIO 12 - 2008
Sanzione Ordinaria - 20 secondi
SIBANI Gara 12B I sorpassi su Fraone, Ciapetti, Architetto e De Checchi sono propiziati da spinta. Fraone finisce in testacoda a causa dell’urto. Penalizzazione > 80 secondi
Sanzione Ridotta - 10 secondi
ARCHITETTO Gara 12B Il sorpasso su Sibani è propiziato da spinta.
Raccomandazioni
TAGLIAFERRI
Ha tenuto traiettorie difensive al limite dell’ostruzionismo. Il pilota è invitato a prestare maggior attenzione a quanto è previsto dal Regolamento.
FRIGERIO
Ancora una volta si dimostra eccessivamente aggressivo sul tracciato di Buccinasco. In questa circostanza anche fuori dalla pista. Sarebbe opportuno affrontare le gare con maggior serenità.