Campionato FunKart  2008
GP 3
pista BIG KART - Rozzano (MI)
kart Birel-Honda 200 4T
9 Febbraio 2008






















Gara 3A






Il Podio del GP3 Podio GP3














Cronaca gara 3A


Il campionato apre la stagione outdoor a Rozzano, dove si corre in senso antiorario.
In prima fila Marchisio affiancato da Sbrana, alla sua prima partecipazione al campionato.
In seconda fila Sbattini, alla sua prima partecipazione stagionale, e Corneo.

Al via Marchisio non è lesto quanto Sbrana e Sbattini che lo superano; Albanese guadagna una posizione su Corneo mentre, nelle retrovie, è buona la partenza di Cazzolli che salta Erriquez e Cavalli, partiti davanti a lui.

Al secondo giro Albanese e Corneo infilano Marchisio nella curva dopo il traguardo.
Nella retroguardia, Cavalli supera Erriquez, alla sua prima gara A, mentre Pagani effettua un’escursione che gli fa perdere il contatto con il resto del gruppo.
Sbrana conduce per i primi quattro giri, al quinto giro viene attaccato e superato da Sbattini, nel misto, poi da Albanese, Marchisio e Corneo al tornante a destra.
Al curvone successivo, si gira perdendo altre due posizioni e costringendo Corneo sull’erba.

A questo punto ci sono due gruppi di piloti in lotta, al comando il terzetto Sbattini, Albanese e Marchisio, che sono in una fase di studio, poi il quartetto composto da Vigani, Corneo, Cazzolli e Sbrana che animano la parte centrale della corsa.
Al sesto giro Sbrana sorpassa Cazzolli aiutandosi con una spinta in ingresso al tornante destro, due giri dopo i due si ricambiano le posizioni al curvone che porta sul traguardo.
Al nono giro Corneo ripassa Vigani che viene superato nel giro seguente anche da Cazzolli in fondo al rettilineo opposto.

Al dodicesimo giro termina la fase di studio dei battistrada con Albanese che passa Marchisio al tornante dopo il rettilineo opposto.
Da questo momento si accende una lotta esaltante tra i battistrada che si superano in continuazione.
Intanto, più indietro, Cazzolli, dopo un assedio durato qualche giro, riesce a passare Corneo nel misto mentre Sbrana centra Vigani mandandolo nell’erba del tornante destro.

Ultimo giro capolavoro per Marchisio, passa in terza posizione e alla prima curva sorpassa Sbattini, nella controcurva a destra, nel misto, si infila all’interno di Albanese conquistando la prima piazza.
Sul traguardo volata tra Marchisio, primo, Albanese, secondo e Sbattini terzo.
Quarto arriva Cazzolli davanti a Corneo, a Sbrana, che però sarà retrocesso in ultima posizione per i 40 secondi di penalizzazione, poi Vigani che precede di poco Cavalli ed Erriquez.
Chiude Pagani, praticamente al debutto, bravo nell'aver conquistato gara A.
Vedi andamento gara




Gara 3B






Il Podio della gara 3B Podio Gara 3B














Cronaca gara 3B


Gara B vede in pole Tondi, alla sua prima gara di campionato lontano da Buccinasco, al suo fianco Frigerio, in seconda fila Viazzo e il leader provvisorio della classifica Monticelli, solo quarto.

Tondi parte bene, così come Frigerio e Monticelli mentre Viazzo viene inghiottito dal gruppo.
Alla curva dopo il rettilineo opposto, Tondi va in testacoda e non può far altro che far sfilare tutto il gruppo e ripartire in coda ad esso.
Al termine del primo giro Frigerio e Monticelli transitano affiancati sul rettilineo principale con Monticelli che si infila per primo nella curva successiva e chiude il discorso per la vittoria.

Alle spalle dei due battistrada c’è Fraone, partito molto bene, in lotta con Guido e Saffirio, risaliti dal fondo dello schieramento.
Tondi si butta in una furiosa rimonta che lo vede guadagnare posizioni su Architetto, Viazzo, Castellani e Arnaldi.
Al sesto giro Saffirio riesce passare Fraone e si getta all’inseguimento di Frigerio.
All’ottavo giro Arnaldi, che era risalito fino alla sesta posizione, effettua un testacoda nel misto e riparte ultimo.
All’undicesimo giro Tondi raggiunge Fraone e Guido, che sono gia in lotta tra loro. Riesce il sorpasso a Guido, ma la resistenza di Fraone permette al pilota ligure di riprendersi la posizione.
Al quattordicesimo giro Saffirio riesce a raggiungere Frigerio e lo passa sul rettilineo del traguardo.
Tondi ripassa Guido e si rimette ad attaccare Fraone. Durante un attacco portato all’esterno del curvone, i due kart si toccano con Tondi che fa qualche metro nell’erba all’esterno della curva; della situazione ne aprofitta Guido che sorpassa entrambi e lascia i due contendenti al loro duello.
Giro successivo Fraone e Tondi transitano sul traguardo quasi affiancati, con Fraone che si porta all’esterno della curva successiva costringendo l’altro pilota a frenare sul cordolo.
Ma Tondi non demorde e cerca di infilarsi all’interno della curva successiva, ma lo spazio non è abbastanza per due kart che hanno un altro contatto.

Monticelli vince in scioltezza davanti a Saffirio e Frigerio, quarto è Guido che precede i duellanti Fraone e Tondi.
Seguono Castellani, Viazzo, Architetto e Arnaldi.
Vedi andamento gara



Commento


Due combattutissime gare sono state al centro della scena nel pomeriggio dello scorso 9 Febbraio sulla pista Big Kart di Rozzano in occasione del GP3 del Campionato FunKart 2008.

Subito in gara B, Tondi, che era partito in pole, dopo un testacoda che lo aveva relegato in ultima posizione, cominciava una furiosa rimonta che pero' si e' fermata di fronte al muro di Fraone che lo ha contrastato per meta' gara impedendogli di conquistare ulteriori posizioni.

In testa nel frattempo si era creato un terzetto composo da Monticelli, Saffirio e Frigerio con gli ultimi due che hanno lottato per il secondo posto dall'inizio alla fine a suon di sorpassi.

Poi in gara A, quella dove corrono i piu' veloci delle qualifiche, il terzetto Marchisio, Albanese e Sbattini ha dato vita ad una bellissima e correttisima lotta per il primo posto fatta di continui sorpassi e controsorpassi; alla fine l'ha spuntata Marchisio, che con un capolavoro all'ultimo giro beffava Albanese con un sorpasso nel tratto misto che ha sorpreso tutto il folto pubblico accorso ad assistere all'evento, grazie anche alla pubblicita' fatta da Vivimilano.

Gran lotta anche nelle retrovie dove Cazzolli, Corneo, Vigani e Sbrana hanno combattutto con il coltello fra i denti per l'intera gara; Sbrana e' andato un po' troppo oltre le righe e per questo subira' sicuramente una pesante penalita'.

Tirando le somme Monticelli, che non e' riuscito a partecipare alla gara A, perde il primato in classifica a favore di Marchisio che si conferma il principale pretendente al titolo.

Restate sintonizzati perche' a breve pubblicheremo i risultati dettagliati, con foto e filmati spettacolari.

Scarica qui i tabulati del GP 3 (835 KB)


Qui potete scaricare il filmato degli episodi del GP3 che e' stato a disposizione dello staff per prendere i provvedimenti disciplinari.

Filmato episodi GP 3 (3821 KB)


Sanzioni disciplinari GP 3

Scarica
GRAN PREMIO 3 - 2008
Sanzione Ordinaria - 20 secondi
SBRANA Gara 3A Il sorpasso su Cazzolli è propiziato da spinta.
SBRANA Gara 3A Il sorpasso su Vigani è propiziato da spinta. Vigani viene portarto forzatamente a bordo pista.
SBRANA è penalizzato complessivamente di 40 secondi
Raccomandazione
FRAONE Gara 3B  
Non concede spazio a Tondi alla staccata in fondo al rettilineo di partenza, obbligando l’ avversario già affiancato ad una breve escursione fuori pista. Tondi non perde terreno e rimane comunque incollato a Fraone. Nella manovra non viene ravvisata volontarietà. Fraone è comunque invitato a prestare maggior attenzione.
Diffida
SBRANA
La condotta del pilota, sia in qualifica, che in gara, è ritenuta dallo Staff eccessivamente aggressiva. Una ulteriore irregolarità del pilota comporterà l’esclusione a tempo indeterminato dal Campionato FunKart 2008.