Campionato FunKart  2006
GP 1
pista DROMOKART - Buccinasco (MI)
kart 270 4T
21 Gennaio 2006






















Gara 1A






Il Vincitore di gara 1A Il Vincitore di gara 1A














Cronaca gara 1A


La gara per il primo posto termina alla prima curva, quando Di Capua, partito dalla seconda posizione sorpassa il poleman Tumiati aiutandosi con una spinta non regolamentare, che gli costerà 10 secondi di penalizzazione, che però saranno ininfluenti dato il vantaggio che saprà guadagnarsi.
Alle spalle Del fuggitivo Di Capua succede di tutto, Dietro a Tumiati, che ha un kart leggermente più lento rispetto agli avversari, si forma un trenino composto da Molaschi, ai fratelli Di Giulio,Cazzolli e Marchisio. Al sesto giro Giulio Di Giulio approfitta di un varco lasciato da Molaschi per guadagnare una posizione, con Luigi che si accoda.
Al giro successivo Giulio centra Tumiati che si gira e viene passato da tutto il gruppo di testa e riparte davanti a Cavalli e Botta..Al giro successivo Luigi sorpassa Giulio con una spintarella non regolare che gli costera una penalizzazione. Dietro al gruppo di testa, Botta ha la meglio su Cavalli, mentre Zanon si deve difendere da Guglielmetti.
La gara continua senza ulteriori cambi di posizione con Molaschi che tenta inutilmente di passare Giulio Di Giulio, e segna il giro veloce. La gara non termina con la bandiera a scacchi, in quanto le penalizzazioni rivoluzionano la classifica, con i fratelli Di Giulio che scendono dal podio a vantaggio di Molaschi e Cazzolli, e con Marchisio che guadagna la quarta posizione.
Vedi andamento gara




Gara 1B






Il Podio della gara 1B Podio Gara 1B














Cronaca gara 1B


Lusa parte dalla pole, ma le prestazioni del suo mezzo lo costringono a fare da tappo per i primi giri, pressato da Pasquino, Borsotti e Corneo e tutto il gruppo a seguire.
Al terzo giro Pasquino rompe gli indugi e passa Lusa, seguito da Borsotti e Corneo. Al giro successivo Borsotti attacca Pasquino ma la manovra, al contrario, gli fa perdere la posizione a vantaggio di Corneo che passerà anche Pasquino involandosi verso la vittoria.
La gara per il podio e’ finita, ma dietro c’e ancora lotta tra Monti, Badalotti e il campione uscente di Piacenza Kart Leccardi, vittima di una qualifica sfortunata.
Poi c’è il duello tra Architetto e Daturi e infine Lusa che, sempre più in difficoltà col suo mezzo, scende fino all’ultima posizione.
Gli ultimi giri vedono la rimonta di Mazza che si porta a ridosso del terzo posto Di Pasquino.
Vedi andamento gara



Commento


Grande spettacolo in quel di Buccinasco lo scorso 21 Gennaio 2006, dove ha preso il via il campionato FunKart 2006 con le sue due prime gare.
I fortunati spettatori hanno potuto assistere ad emozionanti sfide sia tra i piloti più veloci come nelle retrovie.
Certo che le lotte tra i piloti hanno riguardato qualunque posizione tranne la prima, perchè un superbo Di Capua, partecipante come wildcard, ha confermato la sua netta superiorità, almeno su questa pista, dominando entrambe le gare.
Bisogna però sottolineare come insieme a bellissimi duelli con bei sorpassi al limite, abbiamo visto alcuni colpi bassi che violano certamente il ben noto a tutti regolamento.
Purtroppo alcuni piloti non hanno ancora appreso bene qual'è lo spirito che deve animare ogni gara del campionato FunKart.
La comminazione delle sanzioni previste è stata fatta al fine di difendere il diritto al divertimento che è certamente il fine ultimo della stragrande maggioranza dei piloti iscritti al nostro campionato.
Nessuno nega che senza una buona dose di agonismo si vedrebbero solo noiose gare scialbe, ma c'è un limite, che è scritto a chiare lettere nel regolamento, che gli organizzatori non intendono far mai valicare.

E' stato pubblicato un filmato con tutti gli episodi che sono stati oggetto di denuncia durante il briefing post-gara, in modo che tutti possano farsi un'idea.

Al di là comunque di qualche isolato criticato episodio tutti i piloti si sono divertiti alla grande, ed hanno confermato come quella della suddivisione tra gara A e B sia una formula vincente.
Un bel contributo alla riuscita delle prime gare lo ha dato l'ottima organizzazione della pista DromoKart di Buccinasco, che ringraziamo pubblicamente per il totale e pronto supporto fornito a chi doveva stilare gli schieramenti in base ai tempi delle qualifiche combinandoli con i sorteggi dei kart effettuati prima dell'inizio delle gare.