Notizie

Racing Kart League 2022
GP 05 e GP 06 - Nizza Monferrato (AT)
11 Giugno 2022

La terza tappa della Racing Kart League si disputa in Piemonte, sulla Pista Winner di Nizza Monferrato si svolgono i GP 05 e 06. In qualifica è Luca Campanini a mettersi in evidenza e a conquistare la Pole Position davanti al Campione in carica Daniele Galli, alla sua prima partecipazione stagionale. La seconda fila se la dividono i due leaders della classifica generale, Marco Favazzo e Danilele Pozzoli.
Al semaforo verde della Gara 05, parte bene Campanini che si porta subito in testa seguito da Galli nei primissimi giri e da Pozzoli che sostituisce il compagno di squadra nel KartGP Rt nell'insidiare il primo posto. Al quarto giro un contatto manda Maurizio Tarantino contro le barriere della curva 2 provocandone il ritiro. Marco Favazzo e Milo Grimaldi, altro gradito ritorno in Campionato, superano Galli e raggiungono la coppia di testa formando un quartetto che si disputa la vittoria fino all'ultimo giro. Sotto la bandiera a scacchi è Grimaldi a prevalere in volata su Favazzo, Pozzoli e Campanini al quarto posto. Perso il contatto col gruppo di testa, Galli deve difendersi dallo scatenato gruppo degli inseguitori dove non mancano ne i sorpassi ne i contatti. Al traguardo Galli riesce a mantenere il quinto posto davanti ad Andrea Serdi, Matteo Cocciolo, Hugo Schifilliti, Roberto Cazzolli e il resto del gruppo, con nove piloti racchiusi in 2 secondi.
Gara 06 vede Favazzo e Grimaldi scattare dalla prima fila e Pozzoli e Campanini in seconda. Al semaforo verde Favazzo parte a cannone e nei primi giri prende un discreto vantaggio sul gruppo dal quale si distaccano Grimaldi e Maurizio Bertoldi. I due inseguitori riescono a raggiungere il capofila e il finale vede una lotta a tre per la vittoria. Favazzo riesce a non farsi portare via il primo posto e vince davanti a Grimaldi e Bertoldi. Per il quarto posto si è vista un'altra battaglia tra tre piloti dove ha prevalso Schifilliti che precede Serdi e Campanini. Il grosso del gruppo è guidato da Fabrizio Caglio, che si classifica al settimo posto davanti a Marco Pizzi, Cocciolo, Ivan Baronchelli e agli altri.
Il campionato è giunto al giro di boa e si concede una pausa fino al 24 settembre, quando riprenderà dalla Pista Big Kart di Rozzano. La Classifica Piloti vede Marco Favazzo in vantaggio e abbonato ai podi ma Hugo Schifilliti e Daniele Pozzoli tengono il passo e daranno battaglia anche nella seconda parte senza escludere altri protagonisti che possono risalire la classifica anche in virtù delle gare di scarto.
Nella classifica delle squadre comandano gli inKARTati 2 di Marco Favazzo e Maurizio Tarantino che precedono i Killer Bee di Hugo Schifilliti e Alessandro Corneo e il CEBI Motorsport di Fabrizio Caglio e Matteo Cocciolo, che stanno facendo della regolarità il loro punto di forza.
RKL ringrazia lo staff della Pista Winner, i piloti e gli spettatori e manda un arrivederci a dopo la sosta estiva.



Scarica qui i tabulati dei GP 05 e GP 06 (1092 KB)



Podio GP05
Il podio del GP05
Milo Grimaldi
Marco Favazzo (inKARTati 2)
Daniele Pozzoli (KartGP RT)



Podio GP06
Il podio del GP06
Marco Favazzo (inKARTati 2)
Milo Grimaldi
Maurizio Bertoldi (Jethro)