Notizie

Racing Kart League 2020
GP 03 e GP 04 - Altavilla Vicentina (VI)
11 Luglio 2020

La seconda tappa della Racing Kart League è al Raceland di Villa Vicentina, la pista veneta ospita i GP 03 e GP 04.
Le qualifiche si svolgono con pista asciutta e vedono Mattia Solvi conquistare la pole position davanti a Daniele Galli, Alessio Disabato e Elia Bergamasco.
I piloti della gara 3A sono posizionati sullo schieramento di partenza quando cominciano a cadere le prime gocce di pioggia, al via Galli prende presto il comando seguito da Solvi, Bergamasco e Cazzolli. L'intensità della pioggia aumenta fino a diventare un vero e proprio acquazzone che allaga la sede stradale. Galli allunga davanti a Solvie e Cazzolli, che ha superato Bergamasco finchè incappa in un'uscita di pista che spiana la strada ai suoi avversari. Solvi guida la corsa, insidiato da Cazzolli, mentre Galli recupera fino a ripassare Bergamasco e attaccare la coppia di testa. Con un finale a sorpresa, mentre Cazzolli resiste a un attacco di Galli, Solvi va in testacoa cedendo la prima posizione. Sotto la bandiera a scacchi transitano con distanze ravvicinate Cazzolli, Solvi, Galli e Bergamasco mentre più staccato, al quinto posto si classifica Piero Zuccolotto.
In Gara 03B, la pista è asciutta, Alessandro Corneo e Tiziano Illuzzi partono dalla prima fila davanti a Matteo Cuccu e Lorenzo Cioni. Già dai primi metri Cioni si porta al comando e il solo Corneo riesce a tenere il suo passo, i due piloti arriveranno fin sotto la bandiera a scacchi uno in scia all'altro. Al terzo posto si classifica Alberto Cancarini che dopo una qualifica sfortunata che lo ha fatto partire in fondo allo schieramento, lotta nella prima parte della gara per recuperare posizioni nel gruppo per poi, raggiunta la posizione, amministrarla fino alla fine. Al quarto e quinto posto si classificano in volata Michele Milanesi e Andrea Bolesina.
Per via delle condizioni meteo mutate tra la disputa delle grare A e B del GP 03, succede che a partecipare alla gara 4A, con schieramento stilato in base ai giri veloci del GP precedente siano tutti i piloti che precedentemente avevano animato la batteria B, con Cioni e Cancarini in prima fila e Bolesina e Corneo in seconda. Cioni prende subito la testa e la mantiene per più di metà gara finchè viene raggiunto dal gruppo di inseguitori formato da Cancarini, Bolesina e Davide Rigo. La seconda parte della gara vede i quattro piloti scambiarsi innumerevolmente le posizioni con Cancarini che vince con un esiguo vantaggio conquistato solo negli ultimi giri su Cioni, il giovane Rigo, al suo primo podio e Bolesina che terminano in volata. Dopo un lungo duello con Corneo, il quinto posto lo conquista Galli, partito dall'ultimo posto come vincitore di gara B.
I protagonisti della gara 3A si ritrovano a dar vita alla gara 4B, con Galli in Pole position affiancato da Gabriele Bloise e seguito da Bergamasco e Cazzolli. Ha smesso di piovere ma la pista è ancora molto umida e scivolosa, Galli sembra in grado di fare il vuoto ma incappa in un testacoda che lo riporta in centro al gruppo. In testa si porta Zuccolotto ma anche lui esce di pista lasciando il comando a Cazzolli. Nel finale Cazzolli deve cedere al ritorno di Galli che, velocissimo, recupera posizioni e terreno e va a vincere la batteria con discreto vantaggio. Il vincitore del GP 03, Cazzolli, mantiene il secondo posto che deve difendere fino al traguardo da Bloise e Zuccolotto, che si classificano nell'ordine. Il quinto posto è di Bergamasco.
I ringraziamenti vanno ai piloti, che oltre ad essersi sobbarcati la lunga trasferta, si sono dovuti addattare ai capricci del meteo, alla pista Raceland e al suo staff e a tutti gli sportivi e spettatori che ci hanno seguito.
La Racing Kart League si prende una pausa nel periodo estivo e riprenderà a settembre per i rimanenti quattro doppi eventi che sono in via di definizione.



Scarica qui i tabulati dei GP 03 e GP 04 (1668 KB)



Podio GP03
Il podio del GP03
Roberto Cazzolli (Jethro)
Mattia Solvi (Toscano 2)
Daniele Galli (KartGP RT)



Podio Gara 03B
Il podio della Gara 03B
Lorenzo Cioni (Toscano 1)
Alessandro Corneo (Killer Bee)
Alberto Cancarini (Toscano 2)



Podio GP04
Il podio del GP04
Alberto Cancarini (Toscano 2)
Lorenzo Cioni (Toscano 1)
Davide Rigo (Toscano 3)



Podio Gara 04B
Il podio della Gara 04B
Daniele Galli (KartGP RT)
Roberto Cazzolli (Jethro)
Gabriele Bloise (Jethro)