Notizie

Campionato FunKart 2018
GP 11 e GP 12 - Vignate (MI)
15 Dicembre 2018

Daniel Wälti è il nuovo Campione FunKart.
Con i due secondi posti nella doppia gara al TopFuel di Vignate, il pilota svizzero volge a suo vantaggio il duello con Daniele Galli, protagonista per tutta la stagione e che ha ceduto la testa del campionato solo all'ultima gara. Il terzo posto lo conquista Lorenzo Cioni, alla sua prima stagione completa nel Campionato.
Se è sfuggito il titolo piloti, per Daniele Galli c'è la vittoria nel Trofeo a Squadre, condivisa con Vincenzo Speroni, il loro team, KartGP RT, ha potuto amministrare l'ampio vantaggio sulla squadra MM41 di Michele Milanesi e Lorenzo Cioni che si è classificata seconda. La terza posizione, quella che era ancora in bilico alla vigilia delle gare finali, va al Team Jethro di Roberto Cazzolli e Claudio Biffi, con l'apporto di Andrea Oceano, che riesce a mantenere il piccolo vantaggio su Gundam RX 78 di Alessandro Corneo, Maurizio Bertoldi e Roberto Lanticina.
Parlando delle gare, nella Gara 11A vince partendo dalla Pole Position Matteo Garabini, grande protagonista delle gare Rent, che non si fa sfuggire il successo nella pista di casa. Dal quinto posto in griglia fino al secondo gradino del podio è il percorso di Daniel Wälti, che segna anche il giro veloce della corsa che gli vale la Pole nel GP 12. Al terzo posto Kikko Galbiati, libero dagli impegni del trofeo Lamborghini ma sempre e comunque in pista.
Nella Gara 11B le prime tre posizioni si delineano già nelle prime fasi e non cambiano fino alla fine con Maurizio Bertoldi che vince e si guadagna la promozione in Gara A, Daniele Pasquino al secondo posto e Luca Capolongo, terzo alla suo debutto in campionato.
Il podio di Gara 12A vede gli stessi protagonisti della gara precedente ma in ordine inverso, perciò con Kikko Galbiati sul gradino più alto, Daniel Wälti ancora in seconda posizione e Matteo Garabini terzo.
Claudio Biffi è retrocesso in gara 12B per aver segnato il tredicesimo tempo del GP11 ma torna subito in gara A come vincitore della seconda batteria, al secondo posto è Michele Milanesi, con una gara di rimonta e terzo si ripete Luca Capolongo.
Prima di concludere, voglio dedicare un pensiero al grande assente, il Campionato FunKart ha sempre fatto tappa alla TopFuel sin dalla sua apertura ma oggi, per la pima volta, abbiamo corso senza Giovanni Vincenzi, tutto lo staff ClubKart ne sente la mancanza e lo ricorda con affetto.
ClubKart ringrazia di cuore tutti i piloti che hanno partecipato a questa stagione, le piste che ci hanno ospitato e i loro staff, chi è venuto ad assistere alle gare e chi ci ha dato una mano nella gestione degli eventi.
Per concludere, auguriamo a tutti Buone Feste di Natale e Felice Anno Nuovo.



Scarica qui i tabulati dei GP 11 e GP 12  (2850 KB)



Podio GP11
Il podio del GP11
Garabini Matteo (inKARTati 1)
Wälti Daniel (Play Kart)
Galbiati Kikko (Gaga Team Kart)



Podio Gara 11B
Il podio della Gara 11B
Bertoldi Maurizio (Gundam RX 78)
Pasquino Daniele (Team Lupin Racing)
Capolongo Luca (Gaga Team Kart)



Podio GP12
Il podio del GP12
Galbiati Kikko (Gaga Team Kart)
Wälti Daniel (Play Kart)
Garabini Matteo (inKARTati 1)



Podio Gara 12B
Il podio della Gara 12B
Biffi Claudio (Jethro)
Milanesi Michele (MM41)
Capolongo Luca (Gaga Team Kart)



Podio Campionato Piloti
Il podio del Campionato Piloti 2018
Wälti Daniel (Play Kart)
Galli Daniele (KartGP RT)
Cioni Lorenzo (MM41)



Podio Campionato Team
Il podio del Campionato Squadre 2018
KartGP RT (Galli Daniele,Speroni Vincenzo)
MM41 (Cioni Lorenzo,Milanesi Michele)
Jethro (Cazzolli Roberto, Biffi Claudio, Oceano Andrea)